not follow

DISABLE RIGHT KEY

sabato 6 aprile 2019

Un anno con Nilli 4: il biglietto di auguri per la Festa della Mamma e gli adesivi con le coccinelle colorate

E' arrivato Aprile, che porta con sé un biglietto di auguri per la festa della mamma, in ben 6 lingue! Anche Sybille parla sul suo blog del ricco materiale proposto questo mese!






In Italia, quest'anno le mamme si festeggiano il 12 maggio, ma preparando questo materiale abbiamo scoperto che

la festa della mamma è una ricorrenza civile in alcuni Paesi del mondo, celebrata in onore della figura della madre, della maternità e dell'influenza sociale delle madri.
Non esiste un unico giorno dell'anno in grado di accomunare tutti gli Stati in cui l'evento è festeggiato: in quasi due terzi di questi Paesi la festa è celebrata nel mese di maggio, mentre circa un quarto di essi la festeggia a marzo.
In gran parte degli Stati europei (compresa l'Italia), negli Stati Uniti, in Giappone, in Australia e in numerosi altri Paesi la festa cade nella seconda domenica di maggio; a San Marino si festeggia il 15 marzo; nei paesi balcanici l'8 marzo; in molti paesi arabi la festa cade invece nel giorno dell'equinozio di primavera.
                                                                                    [Wikipedia]








Il biglietto di auguri per la Festa della Mamma



La coccinella Nilli si è posata su una delicatissima rosa rosa baciata dal sole del mattino per festeggiare le mamme!
Il biglietto che  abbiamo preparato si può stampare su un leggero cartoncino bianco, da ritagliare e piegare a metà e da personalizzare utilizzando lo spazio bianco lasciato al suo interno.

Ecco dove scaricare i files in formato PDF:



La busta




Il biglietto, di  formato 11x16 cm, entra giusto giusto in questa busta che si può stampare e costruire in un battibaleno, piegando all'interno e incollando i lembi laterali.
Si può così scegliere di abbinare il biglietto, dai toni pastello, ad una busta di colore vivace, come ho fatto io che ho scelto un verde brillante.


Ecco dove scaricare il file in formato PDF:



Gli adesivi




Per decorare la  busta, il biglietto o qualsiasi altro oggetto abbia bisogno di un tocco di fortuna e di gentilezza, abbiamo pensato di includere nel materiale di questo mese anche un intero foglio di coccinelle colorate, da stampare ritagliare ed incollare oppure da stampare su carta adesiva e ritagliare.
Abbiamo pensato anche di inventarci delle coccinelle arcobaleno, che si sono intrufolate tra le coccinelle monocromatiche per ricordarci, con un solo sguardo, i valori dell'inclusione, in un contesto di armonia, amore e rispetto delle diversità tutte.


Io ho trovato una carta adesiva trasparente che si può stampare in casa con la stampante inkjet, e sono molto soddisfatta dell'effetto che si ottiene incollando le coccinelle su carte dai colori delicati, ma purtoppo i colori della mia stampante non sono abbastanza coprenti per una buona resa degli adesivi su sfondi dai colori più intensi. Peccato.


Ecco dove scaricare i files in formato PDF:




Un anno con Nilli

Il biglietto, gli adesivi e la busta fanno parte del progetto "Un anno con Nilli": io e Sybille presentiamo gratutamente ogni mese del 2019 un materiale ludico-didattico che possa essere di utile accompagnamento alla lettura del libro, acquistabile su Amazon, "Tanti puntini per Nilli", nella versione inglese-italiano e italiano-tedesco


Il primo materiale presentato, a gennaio, è stato una coppia di puzzle a strisce, semplicissimi, per imparare a contare.


Poi abbiamo pubblicato il "Gioco delle vocali", con il suo dado speciale.



A marzo c'è stato il gioco memory in inglese "Numbers & Colours".




Tanti altri materiali sono disponibili anche nella raccolta di giochi didattici FUnLab Coccinelle.  

La pagina facebook di Nilli è pronta ad accogliere i suoi fans che vogliono restare sempre aggiornati sui nuovi materiali a disposizione. 



Oltre alle videoletture di "Tanti puntini per Nilli", in italiano e di "Lots of Dots for Nilli", in inglese, è quasi pronta l'attesissima videolettura in tedesco "Viele Punkte für Nilli", grazie alla voce di Vera che arriva dritta dritta da Mannheim. :-) 

A presto, con "Un anno con Nilli"!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...