not follow

DISABLE RIGHT KEY

martedì 23 luglio 2013

Cosa fa di un post creativo un buon post creativo o un ottimo tutorial?

Chichi l'altro giorno mi ha fatto scoprire un bellissimo blog creativo: Filo-so-pia.

Di lavoretti qui a casa ne inventiamo pochi, ultimamente, ma guardare i blog creativi mi lascia sempre incantata e ammirata. Mi piace anche vedere come piano piano un blogger impara delle tecniche nuove e riesce a creare cose incredibili, come ad esempio è successo a Claudia con la sua macchina da cucire (e così dà coraggio anche a me!).

 Una delle copertine di stoffa fatte da Chichi per la scuola del Pulce. Notare le perfette condizioni.

A Chichi dico sempre che il suo post sulle copertine di stoffa per i quadernoni di scuola non rende merito al alla genialità del progetto: le copertine che ha fatto a noi sono ancora in perfetto stato dopo un anno di uso intensivo e quotidiano del Pulce, che non è notoriamente un lord con il suo materiale di scuola.
Infatti le altre comprate, di plastica, sono distrutte e le devo cambiare tutti gli anni.

Dettaglio angolo: una delle copertine di stoffa fatte da Chichi per la scuola del Pulce. Notare le perfette condizioni.

Con Chichi ad un certo punto ci siamo chieste: cosa fa di un post creativo un buon post creativo o un ottimo tutorial?

L'originalità dell'idea di partenza, la personalizzazione della realizzazione, la precisa e accurata descrizione passo-passo, il risultato pratico ed estetico dell'oggetto creato o, perché no, la cornice descrittiva lieve ed affettuosa?

Ci sono dei post creativi su cui torno spesso, le cui proposte creative se ne stanno in caldo tra i miei "preferiti" nell'attesa che arrivi l'occasione giusta.
Ci sono post creativi da cui sono partita per creare a mia volta, post che sono stati determinanti per lanciarmi l'ispirazione.

Mi vien da chiedere: quali sono i post e i tutorial che i lettori di post creativi considerano "lo stato dell'arte" in materia?

Quali sono i migliori post creativi/tutorial italiani (ADV free, magari)?

Mi piacerebbe raccogliere una decina di post da blog senza pubblicità che meriterebbero magari maggiore notorietà o un'ennesima conferma del loro valore.
Chi vuole può lasciare nei commenti un link al suo post creativo italiano preferito, magari scrivendo perché l'ha selezionato tra tanti (un consiglio: non state a scartabellare tutto il web, mettete il primo post che vi viene in mente dopo aver letto i criteri di scelta e di sicuro non sbagliate).

I commenti saranno, ancora una volta, il mio filo di Arianna nel labirinto della grande rete!

3 commenti:

  1. Grazie per il link :-)
    Comprare la macchina per cucire è stata una decisione che ho rimandato per tanto tempo pensando di non saperla usare, che ci volesse troppo tempo per imparare, ma forse non mi serve... E invece! Consiglio a tutti di comprarla, è sufficiente un modello base per creare piccoli oggetti. Anche io adoro i tutorial, sia italiani che stranieri e mi capita di imbattermi in blog su cui torno spesso perchè creano cose che mi piacciono. Credo che ognuno di noi abbia le proprie preferenze in base ai gusti e all'età dei bimbi. Te ne segnalo solo uno, ma ne ho tanti salvati in diverse cartelle e di tanti tipi. Dai giochi fai da te al cucito creativo, le creazioni di Maestra Valentina, (che adoro), riutilizzo di calzini... http://biancifiore.blogspot.it/2010/09/cappellino-di-mezza-stagione.html
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. E' un link sincero! :)

    Grazie per il tuo suggerimento.. andrò a guardarlo subito!!
    buona estate!!!

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...