not follow

DISABLE RIGHT KEY

giovedì 11 luglio 2013

Un "libro brulicante" (e senza frontiere) per il venerdì del libro: "Mein großes Wimmel-suchbuch" di Ali Mitgutsch

Lo so benissimo che a pochi lettori in italiano potrebbe interessare un resoconto della lussureggiante dotazione in giardini della città di Mannheim, Germania. Tantomeno, giustamente, a quelli che capitano qui per via del Venerdì del Libro di HomeMadeMamma.

Per cui inizio subito col presentare, per il loro interesse senza frontiere, due regali tedeschi ricevuti dai nostri amici che siamo andati a trovare qualche settimana fa. Per le foto-ricordo della vacanza troverò un'altra scusa..

Per prima cosa ecco qui "Mein großes Wimmel-suchbuch", grande (ovviamente!) libro illustrato di Ali Mitgutsch mai visto nelle librerie che frequento in Italia. 



Perché potrebbe interessare anche ai lettori di lingua italiana? Perché è un Wimmelbilderbuch!
Ecco una grezza traduzione googlata da Wikipedia (non me ne voglia chi conosce il tedesco):

Il Wimmelbilderbuch è un particolare tipo di libro illustrato
'Wimmelbuch' è un termine tedesco composto da wimmeln (termine tedesco che sta per "pullulare, brulicare") e Buch ("libro", in tedesco). 
Caratteristica rispetto ad altri libri illustrati è il grande formato, spesso più grande di un A4. Inoltre, nel libro di solito le immagini, che si estendono su due facciate, abbondano di persone accuratamente illustrate, animali e cose. All'interno di una immagine sono rappresentate decine di piccole scene di vita quotidiana collegate tra loro nel medesimo ambiente, come un giardino zoologico, una città o una fattoria.
I Wimmelbilderbücher si rivolgono a bambini dai 18 mesi. Dal momento che c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire, stanno godendo di grande popolarità tra i bambini e genitori. Le scene quotidiane presentate favoriscono il dialogo tra adulti e bambini sulle situazioni rappresentate.
Tra gli autori di Wimmelbook si annoverano Ali MitgutschRotraut Susanne Berner, e Eva Scherbarth. Tra i Wimmelbücher per ragazzi più grandi c'è la famosa serie "Dov'è Wally?" dell'illustratore britannico Martin Handford.

 immagine tratta da qui

 I precursori dei "libri degli oggetti nascosti" sono Hieronymus Bosch , Pieter Brueghel il Vecchio e Hans Jürgen PressLa versione digitale del Wimmelbuches è il Wimmelspiel. Poi ci sono anche tanti puzzle tratti da queste immagini.


File:Pieter Bruegel the Elder - The Dutch Proverbs - Google Art Project.jpg

 Netherlandish Proverbs, dipinto di Pieter Brueghel il Vecchio

Pensando ai "libri degli oggetti nascosti", a me vengono in mente anche molte illustrazioni di Richard Scarry, come il mitico "Tutto Ruote" dove c'è sempre da trovare dove s'è cacciato Cirillo!

Insomma questo libro va bene anche ai bambini - e ai grandi - italiani perché c'è tanto da guardare e poco da leggere. Se poi si vuole, si possono anche imparare un po' di paroline di una lingua sconosciuta ("Spiel und Spaß im Park", ad esempio, che non fa mai male, o forse è meglio imparare bäckerei per poi andarci a comprare qualche squisito bretzel), ma solo se si vuole.

Questo Ali deve essere abbastanza famoso in patria, comunque. Ha disegnato un sacco di libri!
Se sapessi il tedesco credo che mi godrei molto questa presentazione su Rossipotti. Uff!

Ali Migutsch „Mein schönstes Wimmel-Bilderbuch“ © Ravensburger Buchverlag

Buona Lettura ai curiosi! Il secondo regalo lo presento il prossimo venerdì, mi sa.

6 commenti:

  1. Anche a noi piacciono molto i libri brulicanti, che quando li ho presi per la canaglia, mica lo sapevo come si chiamavano, però a entrambi piace un sacco trovare i particolari più strani. Uno dei mie preferiti è "Otto va in città" cercato dopo il simile "Otto va in montagna", ma anche quelli delle Berner e Wally sono passati tra le nostre mani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho scoperto che sono un filone con una sua storia solo preparando questo post. A casa nostra ne sono passati proprio pochi, ci rifaremo anche grazie ai tuoi consigli! :)

      Elimina
  2. Ma che meraviglia! Mi hanno sempre affascinato le illustrazioni 'brulicanti', però ancora non ne abbiamo per la bimba... con il tuo aiuto cercherò di provvedere, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. figurati! avrai un sacco di possibilità mi sa.. ce ne sono per tutti i gusti, e sono un bel gioco!

      Elimina
  3. Splendido! Mi ricorda certe tavole del Pinocchio di Innocenti... le abbiamo ammirate e riammirate, scoprendo sempre nuovi particolari. Sarà difficile trovarlo, ma cercherò questo bellissimo libro che segnali. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. su amazon si trova facilmente e non costa molto, per essere grande e illustrato.. magari su ebay usato ancora a meno, e con più storia! ;)

      Elimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...