not follow

DISABLE RIGHT KEY

giovedì 4 luglio 2013

Libri di pietra: gita al Museo dei Fossili di Bolca (con scavi alla Pesciara)

I ciliegi carichi di frutti lucidi e scuri che ho intravisto in Germania solo pochi giorni fa mi hanno fatto ripensare a una bella gita che non ho ancora raccontato, una gita di primavera che è iniziata inoltrandoci fra prati e ciliegi in fiore fino alla alta Val d'Alpone. 
Stavamo andando a Bolca, a vedere pesci di 50.000.000 (cinquantamilioni) di anni fa, là dove sono stati estratti molti dei reperti fossili che avevamo già incontrato nelle teche di tanti Musei di Scienze Naturali in giro per l'Italia, e non solo.

imponenti Platax fossili


I miei parenti veneti dicono che il Museo dei Fossili di Bolca è una meta tipica delle gite delle scuole elementari, comoda e vicina, forse un po' scontata. 
Per noi invece è stata una scoperta, un luogo che ha lasciato il segno, la prima gita primaverile di quest'anno, aria tiepida e gemme, tutta per noi.


Nelle teche del Museo, abbiamo letto "libri di pietra" (e guardato i pesci veri negli acquari)
Il museo è dedicato alla documentazione dei reperti fossili rinvenuti nel territorio. Si tratta del più importante deposito fossilifero finora conosciuto. La sua formazione risale a circa 50 milioni di anni fa.Il museo dei Fossili di Bolca è composto da tre sale, due delle quali dedicate all'esposizione dei reperti fossili provenienti dalla "Pesciara". Ampie didascalie, disegni e ricostruzioni, spiegano i fenomeni che avvengono nella zona di Bolca 50 milioni di anni fa. Il giacimento fossilifero, recentemente attrezzato per le visite guidate alle gallerie, è giustamente considerato il più importante del mondo per i pesci fossili dell'Era Terziaria. In due stanze vengono esposti i reperti più significativi dell'Eocene provenienti dalla zona di Bolca, da quella circostante il Monte Purga ed il Monte Postale; troviamo spiegata la topografia e la geologia della Valle d'Alpone. Nel 1978 il nucleo originario viene ampliato con la costruzione di una terza sala indispensabile per accogliere i visitatori che fin dall'inizio sono stati assai numerosi attratti anche dal fascino del vicino giacimento nel quale è possibile osservare la stratigrafia rocciosa e verificare come avviene l'estrazione dei fossili. 
Animali, piante, insetti, autentiche bellezze.



E poi non si sbaglia, sentendo riecheggiare nell'aria il martellio entusiasta degli appassionati, si



scende a piedi nella valletta della Pesciaia (con le giacche impermeabili per entrare in galleria e gli indispensabili martelli per la pesca preistorica)


dove i "libri di pietra" della grande "biblioteca" del giacimento, proviamo ad aprirli noi.
La visita al museo, può infatti proseguire con la "passeggiata paleontologica", un'itinerario che partendo dall'abitato di Bolca porta alla valletta della Pesciara con un percorso di avvicinamento che prevede un ultimo tratto pedonale e suggestivo tra una fitta vegetazione. La stazione didattica consente un'ampia visione generale della zona, nonché la visita della galleria principale nella quale furono svelati i primi segreti di un mondo fantastico del quale era completamente ignorata l'esistenza. 
Ma.. attenti alle dita!!!!!




. . .

Un paio di video sul sito fossilifero, se può interessare

Un documentario recente sul Giacimento Fossilifero "LA PESCIARA"



Un documentario dell'Istituto Luce su Bolca - Massimiliano Cerato e la Pesciara





3 commenti:

  1. Molto molto interessante... Sai io sono sempre stata pazza per questo genere di musei e gite - mi ricordo quando ero piccolina e mio padre mi spiegava di tutte le varie pietre e loro formazione - vedo che eSSe ha raccolto l'eredità ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, in effetti è un luogo affascinante. Davvero quando vai nei musei di questo tipo trovi sempre qualche pesce pescato in Pesciara.. Poi coi martellini, vuoi mettere il fascino di trovare qualche alga o pezzi di pesce da portare a casa? (noi li abbiamo trovati, è davvero frequente)
      E' vicino a Verona! Ci andrete!!?!?

      Elimina
    2. Non è dietro l'angolo, ma l'ho messo in lista... :)
      grazie!

      Elimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...