not follow

DISABLE RIGHT KEY

giovedì 25 luglio 2013

Un grembiulino è un foglio bianco - Decorare a tre anni il proprio grembiulino della scuola materna con i pennarelli per stoffa


Bambino di tre anni che decora il suo grembiulino per la scuola materna con i pennarelli per stoffa. 
La ruspa policromatica del Mag


Facciamo che da oggi il Ciccetto lo chiamiamo il Magretto e non se ne parli più.
Insomma il Mag, più occhi che altro, da settembre andrà alla scuola materna e ci andrà con un corredino di tutto rispetto:
1) la sacchetta porta corredino che ho preparato quando è nato
2) zainetto, asciugamano e porta-bavaglia del  Pulce con nuove pezze-nome dipinte su stoffa e cucite grezzamente a contrasto

3) un vecchio grembiulino del Pulce ancora passabile con ricamata una motina sul cuore
4) un vecchio grembiulino del Pulce praticamente inutilizzabile nonostante gli sforzi immani per farlo tornare pulito, sottoposto per l'occasione ad un tentativo estremo di recupero creativo da parte del Pulce stesso in versione artista
 Grembiulino macchiato irrimediabilmente, con precedenti decorazioni mie a tema "Tutto Ruote" Richard Scarry, 
PRIMA dell'operazione-Pulce


 Grembiulino macchiato irrimediabilmente DOPO il tentativo di salvataggio creativo del Pulce a tema "sotto il mare"
5) un grembiulino nuovo bianco, decorato dal Mag stesso con i pennarelli per stoffa.

E son qui a documentare quest'ultimo folle esperimento, nato dalla consolidata produzione di disegni di ruspe del Magretto (di indiscutibile valore grafico e stile minimalista) e dal mio ingenuo pensiero:
In fondo un grembiulino è un po' come un foglio bianco.. 
Beh.. non proprio. Ma facciamo come se.

Con una tavoletta infilata all'interno del grembiulino. Abbondante nastro carta per tener tutto ben disteso. Riquadro sul cuore dove avevamo deciso di fare la decorazione. Pennarelli per stoffa con punta a pennello.
E costante sorveglianza e supervisione dell'adulta sottoscritta (lo so, non si direbbe).

Purtroppo, invece del semplice disegno lineare monocromatico a cui mi ha abituata il piccolo, il Mag ha deciso che proprio questa era l'occasione per provare TUTTI i pennarelli per stoffa ripassando ripetutamente (e oziosamente) le linee del disegno. Per cui è venuto quel che è venuto.

Bambino di tre anni che decora il suo grembiulino per la scuola materna con i pennarelli per stoffa.
Ruspa piccola che aiuta la ruspa grande.

Di certo non passerà inosservato.

grembiulino per la scuola materna decorato con i pennarelli per stoffa

E poi temo che tutto sto parlare di Scuola Materna, invece di creare una bella aspettativa positiva come speravo, lo stia preoccupando un poco. Oppure è solo stanchezza e virus.

Il Mag osserva il Pulce al lavoro sulla stoffa e passa i pennarelli su richiesta.

Si, è tempo di varicella.

8 commenti:

  1. Beh allora buona varicella! (meglio averla adesso che d'inverno... che noi abbiamo fatto l'esperienza di bollicine sul piedino che si infiammavano ma grazie ai calzini si incollavano alla stoffa, poi tutto riscoppiava e si ri-infiammava di continuo, insomma altre due settimane chiusi in casa solo perché non era possibile portare calzini e scarpe e dunque impossibile uscire a febbraio per andare al Kindergarten :/ )
    P.S.- Mi piace tantissimo come scrivi i titoli sotto le foto <3
    P.S.2 - Forse avete raccolto la varicella in Germania? Una mia amica di NY ha passato qualche settimana in Germania appunto, poi appena tornati negli USA a 3 bimbi é venuta la varicella. :]

    RispondiElimina
  2. Mamma mia, mi sa che hai ragione, meglio d'estate a piedi nudi. In realtà è stato colpito soprattutto al volto attorno alla bocca, sotto i capelli, orecchie e busto.. che fastidio, poverino!
    Hai ragione, ha preso in Germania, dove siamo stati tanto a contatto con bambini della scuola materna, prima un virus tipo influenza, e poi la varicella: è stanco di stare malato..
    Ps: grazie, le didascalie sono forse le parti più personali :)

    RispondiElimina
  3. Il mio più piccolo ha fatto la varicella due volte! No comment. Bello questo grembiulino, peccato che da noi non sarebbe ammesso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero!?!?!?
      Io non so se nella scuola materna ci siano particolari regole: mi ricordo un compagno del Pulce che aveva grembiulini fatti dalla sarta con coloratissimi tessuti di cotone IKEA..

      Elimina
    2. Confermo, nella nostra scuola è ammesso. Le maestre dicono che il grembiulino è solo uno strumento di lavoro, per non sporcarsi i vestiti, non una divisa.

      Elimina
  4. Ok, leggendo i tuoi post mi sono decisa a comprare i pennarelli per la stoffa, mia figlia mi chiede sempre di mettere sul grembiule immagini dei cartoni ( io gli compro sempre grembiuli i più semplici possibili)
    Ora glieli farò decorare a lei .
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! secondo me si divertirà! di pennarelli per stoffa ce ne sono di tutti i prezzi, ormai, anche al supermercato normale. Tieni conto che la stoffa più facile da decorare è la tela bianca ben stirata.. per i bambini piccoli meglio evitare la maglia a meno che non si usino magari timbri o tecniche tipo stencil..

      Elimina
  5. (scusa il ritardo nella risposta...)

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...