Abbiamo scovato "Odio leggere!" di R.Marshall e E. Delessert e viene fuori che, si, Delessert è proprio lo stesso illustratore svizzero che amavo sfogliare sui Graphis di mio padre quando ero bambina.
Animali strani che vengon fuori da un libro "tentatore". Mi sembrava!!
Poi abbiamo trovato "Kiwitan, una ricerca di quattro stagioni" di Sita Jucker. Un libro illustrato in modo straordinario, i colori ad acquarello che creano atmosfere senza tempo, in ogni pagina un particolare nascosto, che si divertono anche i grandi.
E infine "Walter e la bacchetta magica" di E. Houghton e D Teasdale. Le illustrazioni non sono all'altezza delle precedenti, ma la storia è semplice, fantastica e, soprattutto, ambientata in biblioteca.
Paola, che ne dici?
Wow che bellezza, sembra davvero che tu abbia scovato dei preziosi e nascosti tesori. Non conosco nè gli autori, nè gli illustratori. Ho visto che il primo è consigliato per bambini di 8 anni, e per noi è un po' presto, gli altri 2 per quale età ti sembrano più adatti?
RispondiEliminaBellissimi! Soprattutto l'ultimo...grazie!
RispondiElimina@ mammozza: non saprei dirti, perché il mio bimbo grande ha solo 5 anni, per ora gli leggo io e tutti e tre erano adatti . Probabilmente anche l'ultimo potrebbe essere adatto dagli otto anni per una lettura autonoma (non me ne intendo!!)
RispondiEliminaKiwitan invece va bene dai 4 ai 99 anni, ti assicuro. Per un periodo l'ho lasciato vicino al divano e tutti gli ospiti si fermavano a sfogliarlo e si divertivano a cercare i particolari nascosti nelle illustrazioni, come richiedono le rime a fondo di ogni pagina.
@ MadreCreativa: prego! in effetti l'ultimo ha un suo fascino speciale..
mi piacciono molto!
RispondiEliminaottimo consiglio di lettura!grazie
Su GioCoLanDia puoi ottenere un pdf gratis "GioCoLandia da colorare".
se ti va passa a scoprire come