not follow

DISABLE RIGHT KEY

giovedì 16 ottobre 2014

Passeggiate facili per bambini in Val di Susa. Bardonecchia: da Pian del Sole a Chesal e in seggiovia da Melezet verso il Percorso Naturalistico

La Val di Susa, che ha un posto grande nel mio cuore,  questa estate è stata per noi un vero tesoro: il tempo si è mantenuto favorevole e noi abbiamo potuto provare tante piccole passeggiate, brevi itinerari su facili sentieri di montagna adatti anche ai nostri due bambini, di 4 e 8 anni.

Queste sono le gite n.11 e 12. L'elenco di tutte le passeggiate con i relativi links sono QUI
Nella stessa pagina trovate la MAPPA con tutte le nostre gite in Val di Susa.

Le gite qui descritte sono state personalmente testate e "a prova" di bambino di 4 anni (con abitudini da pianura) nella stagione estiva.

In ogni passeggiata è stato comunque utile avere con noi l'attrezzatura adeguata: scarponcini con la suola scolpita, felpe, giacche a vento estive impermeabili, zaini con acqua e provviste, berretti e foulards per ripararsi da sole e vento, occhiali da sole, crema solare.

Bardonecchia: Parco Avventura e passeggiata in quota da Pian del Sole a Chesal 


Premessa: Bardonecchia in estate è il paradiso degli appassionati di mountain bike, anche se a me lo sport che viene praticato nel "bike park" devo dire che fa un po' impressione e bisogna prestare particolare attenzione quando si percorrono a piedi i sentieri perché a volte vengono condivisi con i ciclisti..

mappa degli impianti di risalita estivi a Bardonecchia. Vedi sentiero n 20

Bardonecchia Adventure Park
Noi abbiamo fatto una gita a Bardonecchia per provare l'ebbrezza di restare in equilibrio tra gli alberi del Parco Avventura ma soprattutto per poter facilmente portarci in quota grazie alla seggiovia e passeggiare nei prati alti senza fare troppi tornanti in automobile. (QUI la mappa dei sentieri).

Da Campo Smith (45°04'14.4"N 6°41'45.9"E) abbiamo preso la seggiovia fino a Pian del Sole, e da lì abbiamo imboccato il sentiero numero 20 che sale gradatamente nei boschi fino a Chesal. (A posteriori forse è meglio fare come consigliano gli esperti, cioè partire invece da Chesal e prendere il sentiero in discesa, nell'opposta direzione!)
Arrivati a Chesal siamo scesi con la seggiovia, che è sempre molto divertente, fino alla stupenda Melezet, una vera perla di paesino, e siamo tornati a Campo Smith con il bus navetta gratuito, che ha una comodissima fermata proprio vicino ad un parco giochi per bambini, per sconfiggere la noia dell'attesa.

Discesa in seggiovia a Melezet

Bardonecchia: in seggiovia da Melezet a Chesal e passeggiata lungo il Percorso Naturalistico

Affascinati dai panorami che ci regalano le montagne intorno a Bardonecchia abbiamo preso di nuovo la seggiovia, questa volta direttamente da Melezet (45°03'27.9"N 6°40'53.7"E), e siamo saliti a Chesal per passeggiare lungo un facile Percorso Naturalistico.


All'arrivo della seggiovia di Melezet parte il percorso naturalistico di Bardonecchia.Appena scesi dalla seggiovia, sulla destra, troverete la partenza del percorso blu che in 10 minuti vi condurrà al laghetto su una pianeggiante strada sterrata.Proseguite poi sul percorso rosso, una piacevole camminata ad anello di circa 1 ora all'interno del bosco di abeti rossi e bianchi.Lungo la passeggiata troverete vari cartelli esplicativi che segnalano le diverse caratteristiche degli elementi naturali incontrati sul cammino.



Prima della partenza però abbiamo dovuto fermarci a curiosare tra le numerose statue di animali disposte nel prato vicino al ristorante Chesal, vero divertimento per i bambini, e a fare un pic-nic in un punto particolarmente panoramico.


Il percorso naturalistico è effettivamente ben segnalato e facile da seguire, senza elementi di difficoltà e lungo punto giusto.
Prima della discesa in seggiovia, però, altra sosta obbligata ad un ruscello che c'è lungo la via del ritorno, per giocare a fare le dighe e scoprire qualche altro animaletto misterioso.

2 commenti:

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...