Certo, tra un po' è Carnevale, e in questo periodo alla scuola primaria si studiano gli Antichi Egizi, per cui Sybille ha pensato bene di disegnare questo set di maschere a tema.
LE MASCHERE DEGLI EGIZI
la maschera di Nefertiti, disegnata e colorata da Sybille Tezzele Kramer |
Il busto di Nefertiti. Non è bellissima? |
Si possono scaricare gratis, in versione PDF da questo link.
AKHENATON - AKHENATEN - ECHNATON
CLEOPATRA
NEFERTITI- NOFRETETE
RAMSES II - RAMESSES II
TUTANKHAMON - TUTANCHAMUN
E poi colorare, indossare...
Le maschere di Cleopatra e Tutankhamon realizzate da Lavinia e Virginia |
... ci si può scatenare in balli sfrenati in stile Egizio!
Guardate la coreografia che hanno creato Lavinia e Virginia, da Londra, su ispirazione di un programma inglese molto in voga tra i ragazzi, Horrible Histories, basato sull'omonima serie di libri!
Lavinia & Virginia come Cleopatra & Tutankhamon
Si può anche "camminare all'egiziana" sulle note della famosissima canzone, sfruttando le mosse suggerite dal gioco Just Dance!
The Bangles - "Walk Like an Egyptian"
LE CARTE DEGLI EGIZI
Le 5 maschere degli Egizi (Cleopatra, Ramses II, Tutankhamon, Nefertiti e Akhenaton) possono anche essere usate per un piccolo gioco, grazie all'abbinamento con 5 carte a loro dedicate, ognuna arricchita con il cartiglio che contiene il nome dell'antico personaggio in scrittura geroglifica e con un paio di semplici frasi che lo descrivono.
La versione italiana si può scaricare gratis, in versione PDF, da questo link
CLEOPATRA
Sono Cleopatra VII, l’ultima donna faraone dell’Egitto. Sono anche l'ultima sovrana della dinastia tolemaica, vivo dunque nel periodo storico greco-romano.
AKHENATON
Sono Akhenaton, un faraone egizio. Sono famoso per la mia rivoluzione religiosa: ho abbandonato il politeismo e ho introdotto il culto del dio Aton.
NEFERTITI
Sono Nefertiti, la moglie principale di Akhenaton. Ho 6 figlie. Il mio nome significa „La Bella è arrivata”.
RAMSES II
Sono il faraone Ramses II, chiamato anche Ramses il Grande. Ho governato l’Egitto per quasi 70 anni.
TUTANKHAMON
Sono Tutankhamon, un faraone egizio. Mi chiamano anche “faraone bambino” perché sono diventato faraone a 9 anni.
I giocatori si possono mettere in cerchio e disporre le maschere preparate nel centro.
Cinque giocatori pescano una carta e la leggono a voce alta senza mostrarla: gli altri cercheranno di scoprire quale maschera rappresenta il personaggio descritto dalla carta e la consegneranno al possessore della carta, che, dopo aver controllato sulla carta se il disegno corrisponde, la potrà indossare.
ANCHE IN INGLESE E TEDESCO!
Making of ;-) |
Le carte in INGLESE si possono scaricare gratis, in versione PDF, da questo link
CLEOPATRA
I am Cleopatra VII, Egypt’s last female Pharaoh. I am also the last sovereign of the Ptolemaic dynasty, so I live in the Greek-Roman historical period.
AKHENATEN
I am Akhenaten, an Egyptian Pharaoh. I am famous for my religious revolution: I abandoned polytheism and introduced the worship of god Aten.
NEFERTITI
I am Nefertiti, Akhenaten's main wife. I have 6 daughters. My name means “The Beauty has arrived”.
RAMESSES II
I am Pharaoh Ramesses II, also known as Ramesses the Great. I ruled Egypt for nearly 70 years.
TUTANKHAMUN
I am Tutankhamun, an Egyptian Pharaoh. People also call me “Child Pharaoh” because I became Pharaoh when I was 9 years old.
Le carte in TEDESCO si possono scaricare gratis, in versione PDF, da questo link
KLEOPATRA
Ich bin Kleopatra VII., die letzte Pharaonin Ägyptens. Eigentlich bin ich keine Ägypterin, sondern eine Ptolomäerin und lebe in der griechisch-römischen Epoche.
ECHNATON
Ich bin Echnaton, ein altägyptischer Pharao. Bekannt bin ich durch die Einführung des Gottes Aton über alle anderen Götter.
NOFRETETE
Ich bin Nofretete, die Hauptgemahlin von Pharao Echnaton. Ich habe 6 Töchter. Mein Name bedeutet „Die Schöne ist gekommen“.
RAMSES II
Ich bin Pharao Ramses II, genannt auch Ramses der Große. Ich habe fast 70 Jahre lang regiert.
TUTANCHAMUN
Ich bin Tutanchamun, ein ägyptischer Pharao, bekannt auch als Kind-Pharao weil ich den Thron im Alter von 9 Jahren bestieg.
Mille ancora sono i modi di utilizzare le carte degli Egizi, tutti da scoprire nel post che Sybille Kramer, l'artista che ha creato e promosso questo progetto, ha dedicato loro sul suo blog!
Vi invitiamo ad esplorare i nostri blog e scoprire tutti gli altri progetti e materiali ludico didattici gratuiti che abbiamo realizzato insieme!
PS Ho dimenticato di scrivere che la font usata per le carte degli Antichi Egizi è la stupenda ed equilibrata "Ahellya" di Dmitry Barsukov.
Invece per il titolo "Le maschere degli Egizi" sui file con le maschere da stampare è stato realizzato con "Egyptian Nights" di Jonathan S. Harris
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione