not follow

DISABLE RIGHT KEY

sabato 23 luglio 2016

Acrilici e un vecchio lenzuolo: Twister GIGANTE fai da te

Qualche anno fa ci siamo costruiti questo Twister MAXI e da allora ci segue ad ogni occasione di festa casalinga.


Abbiamo usato un vecchio e pesante lenzuolo, che si può fissare agli angoli al pavimento con del nastro adesivo per farlo restare ben disteso al suolo.
Di modi per disegnare i cerchi colorati se ne trovano tantissimi in rete. 
Noi abbiamo ritagliato un cerchio (un coperchio di medie dimensioni va benissimo) al centro di un cartone quadrato e l'abbiamo usato come "maschera" per disegnare con la matita file di cerchi regolari sul tessuto. Per non fare troppi calcoli siamo partiti dal centro del lenzuolo e abbiamo riportato volta per volta il nostro cerchio segnando anche con delle croci gli angoli del quadrato. E' bastato spostare regolarmente il quadrato negli spazi contigui seguendo i riferimenti e il lavoro è venuto perfetto.


Un po' meno perfetta è stata la fase di coloritura: steso il lenzuolo sul parquet della sala (!) senza sotto niente (!!!) io e mio marito abbiamo usato pennelli di medie dimensioni per dipingere con acrilici in barattolo i contorni dei cerchi. Ai bambini, con pennelli più grandi, è stato assegnato il compito di riempire i cerchi.. divertente, certo, ma qualche goccia è scappata dove non avrebbe dovuto.. 
Soprattutto è stato divertente lavare il pavimento dagli acrilici che avevano trapassato il tessuto...
.. ma ce l'ho fatta.

Il passo successivo è costruire lo SPINNER, cioè la tavoletta su cui ruota la freccia per lasciare decidere al caso il movimento che devono compiere i giocatori.


Noi l'abbiamo costruito utilizzando come base un solido cartoncino di una confezione di LEGO.
Su di esso abbiamo incollato un foglio bianco su cui ho disegnato un cerchio con 16 sezioni uguali. Ho disegnato anche mani e piedi, e scritto in stampatello con colori diversi DESTRA e SINISTRA per facilitare l'uso anche ai bambini più piccoli.
Per rendere i colori più pieni e vivaci ho usato gli UniPosca.
Per rendere più resistente il tutto l'ho rivestito con strisce regolari di nastro da pacchi trasparente (praticamente l'ho plastificato).

Come freccia, un bastoncino del gelato forato al centro con una punta di trapano sottile e fissato al centro del cerchio con un fermacampioni e una rondella.

Chi non si vuole cimentare in questa impresa basta che scarichi una delle tante app gratuite per smarphone, che fanno lo stesso servizio. Comunque.

Spinner/roulette del twister: retro
Il bello di un twister gigante è che è adattissimo a delle sfide di gruppo durante feste in casa: tutti insieme! E che capitomboli!
Per il Pulce, che compie gli anni in inverno e sa di avere la possibilità di invitare solo una mezza dozzina di amici, il nostro Twister Maxi è un elemento essenziale della sua festa di compleanno.


E questa estate è stato il primo gioco che ha portato al babysitting condiviso!


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...