not follow

DISABLE RIGHT KEY

domenica 30 agosto 2020

Calendario Home-Scolastico 2020-2021 da scaricare e stampare gratis


Il nostro Calendario Home-Scolastico 2020-2021 è finalmente pronto, e quest'anno i colori dovrete metterceli tutti voi!

Sulla copertina posteriore ho cercato di spiegare al meglio il tema che ispira questa nuovissima edizione di un calendario ormai "classico":

"Il CALENDARIO HOME-SCOLASTICO 2020-2021 "Un anno nel bosco" di Sybille T. Kramer e Voglio Una Mela Blu parte da settembre 2020 e arriva fino ad agosto 2021, per accompagnare con spunti e disegni i mesi dell’anno scolastico.
È dunque ideale per famiglie con bambini, per insegnanti e scuole: per tutti quelli che praticamente a settembre “iniziano un anno nuovo”!
Il CALENDARIO HOME-SCOLASTICO quest'anno ha come tema di base "Un anno nel bosco": ogni mese scopriremo insieme un abitante del bosco, dai grandi alberi agli esserini più minuti, per non dimenticare quanto vario e meraviglioso (e a volte fantastico!) può essere l'ambiente creato dalle vaste distese di piante.

Qualsiasi situazione dovremo affrontare nei prossimi mesi, sappiamo che il fresco di un bosco, con i suoi stagni, le sue felci e il suo canto degli uccelli, sarà lì ad aspettarci per una nuova esplorazione."

I LINKS

Ecco qui i links dei files in PDF:






Grazie mille ancora una volta a Virginia e Lavinia Zimarino e Raffaella Benelli da Londra per la loro traduzione professionale in lingua inglese!

Piccoli dettagli tecnici

Tutte le illustrazioni, i titoli e i testi sono ad opera di Sybille Tezzele Kramer, e al suo blog invio per il suo punto di vista sul progetto. Anche la traduzione di tutti testi in tedesco sono suoi, ovviamente.

Io ho invece curato il progetto grafico (GIMP) e l'impaginazione. Il nuovo formato ha dato un po' il filo da torcere alla fidata proprietaria della copisteria dove faccio stampare le mie copie (da appendere nella mia cucina e da regalare agli amici) ma in realtà non è poi così complicata.
Tutte le traduzioni in inglese sono di Raffaella Benelli, che ringrazio di cuore.

Le font utlizzate per il calendario sono l'elegantissima Ahellya di Dmitry Barsukov e, per le descrizioni in corsivo, CdW_script.

Per la pagina informativa finale invece stiamo invece abbiamo utilizzato la preziosa Font ad Alta Leggibilità biancoenero® di biancoenero edizioni srl, disegnata da Riccardo Lorusso e Umberto Mischi, che è disponibile gratuitamente per chi ne fa un uso non commerciale. www.biancoeneroedizioni.com.
            
Biancoenero Edizioni

Le lingue, il braille

Anche questa edizione del Calendario Home-Scolastico cerca di essere internazionale: i mesi e i giorni sono scritti in ben 6 lingue diverse: inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese e italiano.

Invece i testi sono scritti in tre versioni: italiano, inglese e tedesco.

I numeri dei giorni ad essere presentati anche in alfabeto brailleOvviamente, per poterlo utilizzare bisogna rendere in rilievo i puntini, punzonando il foglio sul retro, in modo corrispondente, oppure con piccole gocce di colla a rilevo, più regolari possibile.
Sarà facile, poi, riconoscere, ad esempio in ascensore o sulle scatole delle medicine, i noti segni tattili, e comprenderne l'importanza inclusiva!
Su questo argomento non siamo per niente ferrate, per cui non siamo state rigorose con le misure del font braille, che potrebbe non essere standard e per questo ce ne scusiamo. Per fortuna una attenta lettrice ci ha spiegato dettagli tecnici che ci aiuteranno, la prossima volta, a proporre un materiale più tecnicamente preciso ed effettivamente leggibile.
Per questa volta concedeteci il beneficio dell'ignoranza (con la voglia di colmarla), e prendete i numeri in braille come stimolo a chiedersi cosa sono quei puntini, a cosa servono. Uno spunto per aprire la possibilità di esplorazione di un punto di vista totalmente nuovo e su cui magari non ci si è ancora mai soffermati.

COME STAMPARE IL CALENDARIO


Ecco le istruzioni da dare in copisteria per ottenere il miglior risultato:

- 26 pagine (13 fogli)
- in bianco e nero
- fronte retro "dall'alto"
- stampare su carta bianca A3, meglio da 160 grammi (oppure su A4, ma i testi risulteranno molto piccoli)
- impilare i fogli in modo che le linee tratteggiate e i disegni dei fori di ogni foglio corrispondano
- tagliare i fogli lungo la linea tratteggiata
- impilare i fogli nel medesimo ordine del file PDF. La copertina posteriore va letta a calendario chiuso.
- rilegarli con una piccola spirale metallica proprio lungo il taglio
- forare i fogli in corrispondenza del disegno del buco (sul lato opposto del taglio)
- appendere il calendario, aperto, ad un chiodo: si otterrà un rettangolo semi allungato che presenterà nella parte superiore i riquadri dei giorni del mese e nella parte inferiore il nome del mese e la corrispondente illustrazione. 





Ecco le istruzioni per stampare a casa:

- 26 pagine 
- in bianco e nero
- solo fronte
- stampare su carta bianca (meglio se un po' pesante) in formato A4, anche se testi risulteranno decisamente piccoli
- tagliare i fogli lungo la linea tratteggiata


- ordinare i fogli come nel file PDF. 
- partendo dalla copertina, incollare con un nastro adesivo, senza sovrapporre i fogli, ogni parte inferiore della pagina alla parte superiore di quella successiva, creando una sorta di "fisarmonica" 
di fogli.



- forare i fogli in corrispondenza del disegno del buco (sul lato opposto del taglio)



- appendere il calendario, aperto, ad un chiodo: si otterrà un rettangolo semi allungato che presenterà nella parte superiore i riquadri dei giorni del mese e nella parte inferiore il nome del mese e la corrispondente illustrazione. In questo caso dovrà essere appeso al chiodo tutto il calendario, non solo la prima coppia di fogli, per evitare che la fisarmonica si apra.

Il Bosco, mese per mese

Sybille ha raccontato e illustrato per noi piante, animali ed altri esseri viventi che popolano il bosco, descrivendone alcune caratteristiche ed aspetti interessanti, per stimolare la nostra curiosità. 
C'è sempre da imparare!

SETTEMBRE - i funghi
OTTOBRE - le latifoglie
NOVEMBRE - i muschi
DICEMBRE - le conifere
GENNAIO - il letargo ed altri adattamenti al freddo
FEBBRAIO - le felci
MARZO - i licheni
APRILE - l'allocco
MAGGIO - il cuculo
LUGLIO - il tritone
AGOSTO - il picchio verde

--- --- ---

Non dimenticate di verificare se avete già scaricato tutti i progetti gratuiti pubblicati fino ad ora! E avete curiosato tra le Videoletture?

PS: chi vuole ringraziare me e Sybille per i nostri progetti gratuiti, potrebbe pensare di contribuire acquistando il libretto bilingue "Tanti puntini per Nilli" italiano inglese e italiano tedesco.




Tutto il materiale è prodotto dalle autrici ed è coperto da 
licenza Creative Commons BY-NC-SA 
(Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo).

4 commenti:

  1. Grazie infinite per questo meraviglioso calendario!!! Oggi inizierò a colorarlo e ad assemblarlo!
    Michela

    RispondiElimina
  2. Buon pomeriggio e grazie per questo file soltanto che non riesco a scaricarlo, come posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, scusa il ritardo nella risposta. Alla fine sei riuscita?

      Elimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...