Un giorno dopo l'altro, lo gnomo Gnert, nato dalla creatività e dalla penna di Sybille T. Kramer, ci accompagna nelle brevi giornate di dicembre e ci allieta regalandoci un'avventura dolce e senza tempo. E' questo "Gnert e la magica lanterna degli gnomi", il racconto-calendario dell'Avvento che abbiamo preparato per voi.
Fino ad ora non avevo mai usato, e tantomeno pensato, un calendario dell'Avvento, perché i miei inverni, fin da bambina, sono sempre stati illuminati dall'affascinante figura tradizionale di Santa Lucia. Ma l'idea di scoprire l'evolversi di una storia, giorno dopo giorno, mi ha molto incuriosita e stimolata nel pensare una formula che permetta di utilizzare i materiali con diverse modalità.
Così, questi sono i files PDF del calendario dell'Avvento in italiano e delle copertine dei biglietti:
- 24 BIGLIETTI RACCONTO-CALENDARIO 2020 ITALIANO
Ed ecco la versione in tedesco:
- ADVENTKALENDERGESHICHTE in 24 Kärtchen
E la immancabile, a cui dedicherò un altro intero post per ringraziare la traduzione e la correzione, delle nostre londinesi Raffaella Benelli e Virginia Zimarino:
- Advent Calendar-Story in 24 CARDS
Sybille ha già proposto qualche suggerimento per presentare il calendario ai bambini: li trovate nel suo post dedicato.
E c'è anche il post in tedesco per la versione in lingua tedesca!
Ecco le me proposte.
VERSIONE 1: il calendario decorativo
Io devo ammettere che la mia principale ispirazione è stata questa immagine trovata su internet. Peccato non riuscire a trovare la fonte originale:
Ho pensato che il modo migliore per valorizzare i BIGLIETTI potrebbe essere quello di:
- stamparli su un cartoncino leggero bianco in formato A4 (ma vanno bene anche fogli normali)
- ritagliarli lungo la linea continua, in modo da ottenere biglietti aperti, rettangoli orizzontali
- piegarli a metà lungo il lato lungo, in modo da ottenere per ognuno un biglietto rettangolare verticale
Stampare 6 copie della pagina COPERTINE
- su fogli bianchi in formato A4 oppure
- su fogli di colori diversi, mix di colori tenui come questi, sempre A4
- ritagliare le copertine/frontespizi lungo le linee continue
L'idea sarebbe di fare come Lea, 6 anni, dalla Danimarca: cominciare a consegnare le copertine ai bambini prima dell'inizio dell'Avvento, in modo che vengano colorate e decorate a piacere.
GRAZIE LEA! UN BACINO DALL'ITALIA! |
Non resta che numerari i biglietti scrivendo i numeri da 1 a 24 al centro di ogni cuore.
Quando sono pronte, le copertine si possono incollare con la colla stick al centro di ogni biglietto piegato (stando attenti all'ordine corretto della storia!), e appenderle come ghirlande o con la forma che si desidera, come ha fatto Sybille a casa sua.
VERSIONE 2: il libricino di Gnert
I biglietti, se ci pensate bene, possono diventare facilmente le pagine di un piccolo libro che raccoglie l'intera storia di Gnert. Sto preparando la copertina, che sarà questa:
Se vorrete raccogliere la storia in un libro:- stampate i biglietti su carta leggera e ritagliateli, piegandoli poi a metà (vedi sopra)
- infilate ogni biglietto in una busta colorata
- stampate, ritagliate, colorate e incollate le copertine sopra ogni busta, numerandole (vedi sopra).
Quando tutti i biglietti saranno stati aperti, a fine dicembre, potrete incollare tra loro i biglietti (retro della pagina due con retro della pagina uno del successivo)...
Ma ora è ancora presto: quando pubblicheremo la copertina del libro, cercheremo di spiegare tutto per bene.
Ecco come ho fatto io, spiegato passo-passo.
Finito! Anzi no!
Ovviamente ogni biglietto, una volta aperto, giorno dopo giorno invita ad essere colorato e completato, traducendo il buffo linguaggio di Gnert in una lingua a noi più comprensibile.
Ogni calendario, o libricino, diventerà così unico e personale, e la fantasia di Sybille si fonderà con quella di ogni bambino che si sarà emozionato insieme a noi (povero Gnert: gliene capitano proprio di tutti i colori!).
I BIGLIETTI NATALIZI
Il bello è che le copertine sono così deliziose da poter essere usate (magari incollate su cartoncini colorati rigidi, o stampate su cartoncini bianchi, rimpicciolite, decorate) come biglietti di auguri o per i regali natalizi!
NOVITA' DICEMBRE 2021
Abbiamo preparato per voi la video lettura in italiano del racconto:
***
Buon divertimento! E che la luce dell'affetto, della speranza, della determinazione e del coraggio accompagnino tutti noi mentre attraversiamo i tempi più bui!
***
Il carattere utilizzato nel materiale è la Font ad Alta Leggibilità biancoenero® di biancoenero edizioni srl, disegnata da Riccardo Lorusso e Umberto Mischi, che è disponibile gratuitamente per chi ne fa un uso non commerciale. www.biancoeneroedizioni.com.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione