not follow

DISABLE RIGHT KEY

giovedì 25 marzo 2010

Decorazioni per cannucce. Tutorial: animaletti segna-bicchiere per la prossima festicciola di primavera.

Per la serie: "Posto Finchè Posso" vi illustro un tutorial utile per allietare e rendere più eco-sostenibile la prossima festicciola dei vostri bimbi.
Ho ricreato per voi (e per la Caccia all'Uovo che vorremmo fare a Pasquetta) dei graziosi segna-cannucce già sperimentati all'ultima festa di compleanno del Pulce. Non sono carini?


Come è nata l'idea?
Avete presente le feste in cui i bicchieri di plastica usa e getta si ammassano confusamente su ogni tavolo, mensola, mobiletto della sala? Avete presente quelle "padrone di casa" che non hanno voglia nè bicchieri a sufficienza per offrire bibite in bicchieri di vetro e che fanno il tentativo di scrivere il nome degli invitati sul bicchierino di plastica nella vana speranza che possa essere riutilizzato almeno per tutta la festa senza riempire alla fine interi sacchi della spazzatura di stoviglie usa e getta? In questo caso il problema è amplificato dal fatto che spesso abbiamo a che fare con bimbi che non sanno ancora leggere!
La mia vita di ospite è cambiata dopo la messa in commercio delle soviglie usa e getta riciclabili della Coop, nel senso che mi sono sentita meno in colpa per tutto il ciarpame buttato a fine festa, ma la soluzione che vi propongo va ben oltre, ed è anche decorativa!
Piuttosto che questo squallore anni '60!!


Per cominciare ci vogliono dei bei disegnini, in tema con la festa ma anche no. Devono essere molto diversi tra loro, riconoscibili e di gusti compatibili con i nostri ospiti, che li sceglieranno appena arrivati.
Li potete disegnare a mano, far disegnare dai bimbi di casa o stamparli dal web.
L'unica accortezza è di prevedere un numero sufficiente di cannucce con dinosauri carnivori quando avete ospiti bambini fanatici dell'argomento per evitare che si accapiglino ancora prima di iniziare a divertirsi (basta ricordare che per un esperto non esiste solo il Tirannosauro!!)..
Io questa volta ho usato quelli trovati su Star World Rocks perchè le immagini pasquali mi sembrano sempre troppo simili tra loro.


Dal web in realtà potete scegliere i disegni che preferite scegliendoli da vari siti di colouring pages, anche se sono formato A4. Basta salvarli, selezionarli tutti e stamparli in formato Wallet (9 per foglio) in modo da ottenere immagini circa delle dimensioni che ci servono.


Questo il materiale occorrente:

- cannucce colorate
- cartoncino non troppo spesso (si deve poter mettere nella stampante!)
- pennarelli o altri colori
- forbici e possibilmente anche taglierino
- rotolo di adesivo trasparente grande

Passaggi:

- colorare i disegni o meglio farli colorare dai bimbi di casa
- applicare il nastro adesivo sul cartoncino. Questa operazione fa risaltare i colori, non fa rovinare il disegno anche se si bagna (sarà su una cannuccia!!!), e rende il tutto molto durevole e riciclabile per la prossima festa (se non fate come noi che li regaliamo volentieri a chi ne rimane incantato!)
Per un risultato ancora più duraturo "plastificare" anche il retro.


- ritagliare ogni disegno lasciando un abbondante bordo attorno. Devono rimanere immagini tondeggianti, per poter essere infilate meglio sulla cannuccia


- praticare due taglietti lunghi circa 1 cm, uno sopra l'altro, alla distanza di circa 1 cm tra loro, al centro del disegno


- appaiare i disegni e le cannucce per colore (anche se il Pulce salterebbe alla grande questo passaggio)

- inserire ogni cannuccia nel taglietto superiore, da dietro, e farla uscire dal davanti nel taglietto inferiore
Il gioco è fatto!
Rileggendolo mi sono accorta che questo tutorial è veramente for dummies.

3 commenti:

  1. Grazie per la visita e ci riprovo a commentare, vedo che quello scritto ieri non c'è traccia.
    Ti volevo fare i complimenti perchè ho una sana invidia per chi come te riesce a creare, a inventare e a sperimentare giocando con cose semplici e tirando fuori cose bellissime. Tutto ciò che è arte per me è sconosciuto (disegnare, dipengere, colorare...). Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Grazie ancora.. io il tuo commento l'ho visto.. forse i commenti si leggono solo se si va nella pagina del singolo post cliccando sul titolo? Sarò pur coraggiosa con i miei piccoli esperimenti di crafting, ma come blogger sono una frana!!!!!
    Anzi, se hai qualche suggerimento, sei il benvenuto!

    RispondiElimina
  3. Nessun suggerimento, mi piacerebbe invece avere un pizzico della tua creatività tra le mie mani. Per il commento credo che possa dipendere anche da me, firefox e blogspot non vanno a volte d'accordo! Ciao e buon week!

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...