not follow

DISABLE RIGHT KEY

domenica 24 giugno 2012

Diversi usi: dall'ombrello rotto una mantella per taglio dei capelli (et cetera)

C'è stato un tempo in cui abitavamo sopra un giovane parrucchiere molto alla mano. Il Pulce lo portavo lì a tagliare i capelli, ci facevamo raccontare delle sue spedizioni di pesca, di raccolta di funghi e di tartufi, il taglio procedeva rapido e senza intoppi. Il Brambo, si chiama. Poi ci siamo trasferiti noi, e si è trasferito anche il Brambo, più vicino ai suoi tartufi, mi hanno detto.
Così mi sono azzardata a tagliare io i capelli al Pulce. Con alterni successi, ma ci accontentiamo.
Per lui, che ora è grandino, uso la forbice da taglio dei tessuti, lo metto davanti a un cartone animato così si ipnotizza e mi cimento in quest'arte che non è proprio la mia: due dita d'inverno, un dito d'estate. Per il Cic uso le forbicine spuntate (quelle per le unghie dei neonati), così anche se gira la testa non gli faccio male e comunque ha ancora solo pochi ciuffi sottili da regolare.
Per evitare il disastro di capelletti attaccati ai vestiti da un po' di tempo uso una mantella per taglio che funziona molto bene: l'ho ricavata da un vecchio ombrello con le bacchette rotte tagliando dalla parte in tessuto un semicerchio per il collo e aprendolo da un lato.



La chiudo attorno al collo con un paio di mollette da bucato e stop. Si chiama ri-uso? Non saprei dire. 


E questi sono riusi? Diversi usi, di certo.
Ecco a voi il bidone per la raccolta differenziata della frazione organica (umido) al suo posto nel nostro bagno. L'umido da noi va nel composter. Il bidone è solido, della dimensione ideale per fare da sgabello e adattissimo a contenere i vestiti sporchi, dato che ha il manico per essere facilmente portato al piano terra dove c'è la lavatrice. Ci sta giusto tra la vasca e la doccia, manca solo qualche decorazione, ma sulla plastica non mi sono ancora osata (materiale rognoso, per le decorazioni, a quanto ne so).

bidone dell'umido/sgabello-cesta dei vestiti sporchi

Ed ecco la scatola di cioccolatini trasformata in ideale porta-crackers fatti in casa, perché le merende del Pulce non vadano in briciole prima dell'intervallo e si possano conservare belle croccanti.

scatola di latta dei cioccolatini/porta-merenda

11 commenti:

  1. Urge post-tutorial su come si tagliano i capelli ai maschietti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se vedessi la testa dei miei bimbi non lo chiederesti a me! Conto sul fatto che il loro taglio faccia un po' "simpatica canaglia" ;-)
      Vediamo se troviamo un tutorial su youtube? Io mi immagino delle linee che si separano in senso radiale dal vertice della testa e taglio ciocche seguendo queste linee, regolandomi per la lunghezza in base alla mano che tiene le ciocche, appoggiata alla testa (due dita, un dito, appunto). Insomma, ci vuol coraggio.. ;-)

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Se viene un taglio da Simpatica Canaglia per noi è perfetto! :-DD

      Elimina
  2. Anch'io adoro riusare la stoffa degli ombrelli :-). Per ora ci faccio pezzi di travestimenti per la mia bimba http://unadoulaperamica.blogspot.it/2012/02/carnevale-con-i-bimbi-portati.html.

    RispondiElimina
  3. Ma bellissimo!
    Partecipi a Love of Learning? Questa volta è sulle attività estive da proporre ai bambini...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille e grazie per l'invito! Avevo visto il tema, provo a pensarci!

      Elimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...