not follow

DISABLE RIGHT KEY

sabato 3 settembre 2016

37 flashcards gratis per ripassare le tabelline essenziali (PDF download)



Presi dall'entusiasmo dopo aver verificato la reale efficacia del ripasso dei verbi grazie alle flashcards (schede autocorrettive) che avevamo preparato io e il Pulce sull'analisi grammaticale dei verbi, ci siamo resi conto lo stesso strumento di memorizzazione sarebbe stato davvero utile per ripassare anche le tabelline.




Quindi eccoci qui, con pronto il file da scaricare con 37 flashcards per ripassare le tabelline "essenziali", come diceva alla scuola primaria la maestra di matematica del Pulce.
Si tratta in tutto di 4 facciate A4, quindi 2 fogli A4 da stampare fronte-retro:





Le ho fatte da me perché quelle trovate in rete, da cui mi sono ispirata e che sono pure molto duttili, sarebbero state troppe, tutte da incollare. Poi mi avrebbero fatto usare un sacco di carta.

Inoltre avendo già pronta le tabelle di base per creare i files, l'inserimento dei contenuti - una volta decisi - è un procedimento noioso ma rapido.

Ho chiesto al Pulce come selezionare il materiale da ripasso e lui stesso mi ha suggerito di limitare le moltiplicazioni a quelle "essenziali", seguendo un ragionamento che, nella mia ignoranza, ho compreso maggiormente leggendo un post sul blog Matematomi di Sofia Sabatti.

- NON CI SONO QUINDI: la tabellina dello 0, dell'1, del 10, dell'11

- CI SONO schede uniche per le tabelline con fattori diversi, che riportano le due moltiplicazioni con fattori invertiti.

Consiglio di leggere il mio post precedente sul tema flashcards per suggerimenti sulla stampa e sull'uso del materiale per studiare con metodo.

Forse aggiungerei in questo caso che per alcuni potrebbe essere utile allenarsi dividendo per "tempi di risposta" le pile di carte: veloci (SI, lepre) - medie (NI, paperella) - troooooppo lente (NO, lumaca), per poi soffermarsi a ripetere e riprovare soprattutto quelle degli ultimi due gruppi.
Per verificare che il Pulce sapesse bene le tabelline indipendentemente dall'ordine dei fattori, mi ha chiesto di aiutarlo nel gioco, leggendogli alternativamente la prima moltiplicazione o la seconda. Anche questo è servito.

Per sdrammatizzare un po' ho preparato per il Pulce una "tavola da ripasso" usando dei disegni che Sybille ha preparato per il nostro calendario 2017.


In alternativa si potrebbero usare delle vecchie figurine di animali. Ad esempio la sfida potrebbe essere di tenere a digiuno il bradipo!!

Ed ora vediamo un po' cosa ci ricordiamo... e quanto siamo veloci!!

2 commenti:

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...