Niente sfilate di Carnevale, quest'anno. Pazienza.
Ma nulla ci vieta di divertirci un po' in casa, mascherarci e fare finta di essere... degli Dei dell'Olimpo!
Basta stampare una delle maschere che ha disegnato Sybille T. Kramer, colorarla, ritagliarla, fissare ai lati un elastico, ed eccoci pronti a giocare!Possiamo essere: Zeus, Artemide, Afrodite, Era, Atena, Poseidone o Ermes, ognuno con i suoi speciali "superpoteri".
Anzi: Sybille ha pensato di proporci un gioco proprio per conoscere meglio gli Dei degli Antichi Greci e provare a vedere come i loro poteri potrebbero risolverci piccoli o grandi problemi del nostro tempo.
Insieme abbiamo provato ad immaginare alcune di queste situazioni difficili, che vi proponiamo qui di seguito, ma scommetto che qualche particolare applicazione verrà subito in mente anche ai nostri affezionati lettori...
Io ho chiamato questo gioco: "Deus ex machina", perché nella tradizione del Teatro dell'Antica Grecia erano proprio attori travestiti da divinità che comparivano all'improvviso sulla scena (grazie a macchinari azionati dietro le quinte) e risolvevano l'intrico della trama.
DEUS EX MACHINA: il gioco
Mettiamoci una maschera, e facciamo finta di avere il carattere e i poteri della divinità che abbiamo scelto di interpretare. Il capo di tutti? Benissimo! Zeus!
Ebbene: cosa farebbe la divinità per risolvere uno dei problemi qui sotto?
1) sono in spiaggia, e quando mi metto a cercare conchiglie raccolgo solo pezzi di plastica. Chi chiamo?
2) ho portato il mio cane a fare un giro e lui si ferma a fare la cacca, ma io mi sono dimenticato i sacchettini...
3) quel bambino ha gli occhi bellissimi e io vorrei che mi guardasse con il suo sguardo pieno di stelle...
4) sto facendo una passeggiata al tramonto con i miei amici, l'aria è tiepida e si sente il profumo dei fiori: vorrei tanto che questo momento durasse un po' di più...
5) sto facendo un esperimento per scienze e ho messo i fagioli nella bambagia bagnata, ma è quasi primavera e sono in ritardo: le piantine non spunteranno mai in tempo! Come posso fare?
6) mia sorella mi ha fatto un dispetto molto cattivo e nessuno l'ha punita. Sono molto arrabbiato... quasi quasi chiamo...
7) i miei genitori litigano sempre e a casa mia c'è sempre nervosismo. Vorrrei invitare...
8) oggi voglio fare una passeggiata nel bosco ma nessuno vuole venire con me. Sarebbe bellissimo andare a spasso con...
9) la mia amica del cuore si è appena trasferita in un'altra città, e vorrei farle sapere quanto mi manca e quanto le voglio bene...
10) ho tanti compiti da fare e non ne ho proprio voglia. Ma potrei chiamare...
11) Cammino nel bosco e lungo il sentiero vedo tante mascherine chirurgiche, sporche. Che schifo, detesto chi inquina l’ambiente! Chi mi può aiutare e come?
12) Ho scritto una canzone per il compleanno di un’amica ma ho paura di fare brutta figura a cantarla. Chi mi aiuta?
13) Mi sento solo e vorrei avere, come tanti altri, un amico del cuore con cui confidarmi. Come faccio a trovarlo?
14) Mangio troppi dolci e so che non mi fa bene, ma non riesco a smettere. Chi mi aiuta?
15) La mia connessione internet funziona malissimo! Sto andando fuori di testa perchè non riesco a seguire la videoconferenza. Aiuto!
16) Credo di essere troppo timido e noioso. Non mi vengono mai buone idee per giocare con gli altri. Chi mi aiuta?
17) So che dovrei impegnarmi e studiare di piú, ma non ce la faccio, mi manca l’energia e l’interesse, tutto mi sembra noioso. Eppure capisco che è importante applicarsi. Qualcuno mi aiuti!
***
Se volete approfondire l'argomento, e vedere come questo artificio stilistico è usato anche dagli autori contemporanei, ho trovato questo articolo con tanti esempi di film famosi. Buona visione!
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione