not follow

DISABLE RIGHT KEY

domenica 27 ottobre 2013

Dove andare quando piove e fa freddo? A giocare!

A giocare, si. Ai giochi veri, però.

Non ho finito di essere arrabbiata per via dell'assurda dimensione che sta prendendo tutta la faccenda dell'azzardo in Italia. Come faccio a far finta di niente quando vedo cascare le persone più fragili in questa trappola fatale? Tutti a dire che "non sono contrari per principio", all'azzardo, ma "bisogna mettere un freno, fare educazione, fare informazione".
Facile, è un problema socio-economico, è un problema politico e lo si fa diventare una malattia dell'individuo.

Cosa posso fare, nel mio piccolo? Continuare a dire no.
No alle nonne del supermercato che fanno grattare i gratta e vinci alle nipotine, no al FAI che prende fondi da Lottomatica, no a mettere insieme il gioco e la bellezza con la solitudine di vite perse alle scommesse. Scommettiamo chi perde?

Giochiamo ai giochi veri, dunque. Giochiamoci insieme, in questa stagione che chiama il calore di casa, di un luogo di ritrovo.

Ci sono gli Slot Mob, ad esempio:

Slot mob, il bar senza slot machine
Ecco i principi di questa campagna trasversale organizzata da cittadini mobilitati per il buon gioco 
contro le nuove povertà e la dipendenza dal gioco d’azzardo:
Il dilagante e irrazionale affidarsi alla ‘dea fortuna’, sta creando nuove vittime, povertà e dipendenze. Si rovinano famiglie, si riempiono i centri di cura delle ASL, si arricchiscono le multinazionali del gioco d’azzardo e si crea un terreno fertile per l’azione della criminalità organizzata.
Non stiamo più a questo gioco!
Per questo vogliamo agire su tre fronti:
1) Richiedere una legge che limiti e regolamenti seriamente il gioco d’azzardo nell’interesse non delle lobby ma dei cittadini, soprattutto i più vulnerabili
2) Non aspettare i tempi, a volte troppo lunghi della politica, ed agire subito, e soprattutto insieme, dando vita ad uno slot mob, recandoci insieme in tanti, decine o magari anche qualche centinaio di persone, a fare colazione in un bar che ha scelto la disinfestazione dalle slot e/o altri giochi d’azzardo
3) Curare il cattivo gioco con il buon gioco, che è sempre un bene relazionale, organizzando, in concomitanza dello slot mob, un torneo di calcio balilla per giocare stando insieme in un clima di 'sano e buon caos' per un paio d'ore.
 
Il primo Slot Mob è partito da Biella il 27 settembre 2013 e il 28 settembre da Milano, ma il calendario dei prossimi appuntamenti è già molto fitto!

Ci sono le piccole manifestazioni dedicate al gioco in tutte le sue forme, come questa de "Il Cristallo dell'Aleph", a cui sono particolarmente affezionata.

Crema di Giochi - Crema

Ci sono gli appuntamenti più in grande, quelli a cui partecipano gli ITLug (Italian LEGO Users Group), ad esempio. Non sapete dove andare coi bambini quando piove? Ecco, lì! Ci sono mondi meravigliosi da esplorare e sempre tavolini per giocare.


photo_three
immagine tratta da qui

La stagione dei giochi è cominciata!!



Questo blog sostiene la campagna nazionale contro il gioco d'azzardo attraverso la pubblicazione di testi e riferimenti che evidenzino l'importanza del gioco a livello individuale e sociale.

P.s.:  Ma poi.. che fine ha fatto la Tabella dei giochi proibiti nei locali pubblici italiani

3 commenti:

  1. Bellissimo post, condivido e diffondo su fb!

    RispondiElimina
  2. è una legge scritta, nei momenti di crisi il gioco d'azzardo aumenta a dismisura ampliando sempre di più la forbice tra povertà e ricchezza

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...