not follow

DISABLE RIGHT KEY

martedì 9 dicembre 2014

Mostra virtuale di "Foto Fatte dai Bambini" - Edizione delle Feste 2014 e un grazie al CAI - Alpinismo Giovanile

Farfalla di Novalesa, fotografata dal Pulce, 8 anni
Volevo scrivere un post per ringraziare il CAI - Alpinismo Giovanile per le preziose giornate che hanno fatto vivere negli ultimi anni al mio bambino più grande, qui detto il Pulce.
Che poi quelli dell'Alpinismo Giovanile non fanno semplici gite in montagna, non fanno neanche  "intrattenimento/educazione difensiva", come invece spesso tocca fare in ambito scolastico, negli ultimi tempi. Uno legge alcuni punti del programma educativo...
  •  l’orientamento: appropriarsi dello spazio, dove sei, dove vai, dove sei stato;
  •  la sicurezza: la filosofia della sicurezza, i pericoli in montagna, il tempo e la neve, le tecniche alpinistiche;
  •  l’ambiente: la storia e la geografia della montagna, la lettura integrata del paesaggio, l’ambiente montano, naturale ed antropico, le civiltà dei monti.
... lo vede applicato, vede i risultati e l'entusiasmo che si respira al ritorno (in pianura), e si mantiene mese dopo mese, e può solo dire GRAZIE.

Ecco, il CAI Giovanile della nostra cittadina quest'autunno ha organizzato una gara di foto fatte dai bambini, e il Pulce, con suo gran stupore e soddisfazione, ha vinto il premio per la foto naturalistica con lo scatto che si vede sopra: una bella farfalla immortalata su un cespuglio a Novalesa.
Si tratta, abbiamo scoperto oggi grazie alle meraviglie delle web-amicizie, di un esemplare di Euplagia quadripunctaria, che possiamo vedere volare in questo video incantato postato da Sybille.

Cosa c'entrano le foto? In questi giorni di obbligato riposo ho cercato di sistemare un po' questo blog, di mettere un chi-perché-cosa.. o almeno una parvenza, tanto per provare a dare un orientamento al navigante.
E tra i cosa, cioè nella pagina dei contenuti, mi sono ritrovata a aggiungere tra i progetti nati dal blog le edizioni della "gara" estiva di foto fatte dai bambini, che avevo chiamato "Candy Camera- con gli occhi di un bambino".

Il progetto attualmente più attivo adesso, invece, è quello delle Videoletture
Grazie alla prima videolettura, quella tratta dal libro "I fratellini" della collana Tantibambini Einaudi, io e mio fratello abbiamo scoperto il mondo del Cinema Fatto dai Bambini, i libri e i lavori di Marcello Piccardo e il lavoro di recupero della memoria sostenuto da Andrea Piccardo.

Il tema del Cinema fatto dai bambini è tutto da approfondire, ci stiamo prendendo il nostro tempo, rientra in una dimensione di così vasta rivoluzione di prospettiva che non è stato capito né sostenuto neanche al suo tempo, e adesso sarebbe ancora più necessario rimettere in gioco.

Le foto fatte dai bambini sono una piccola cosa, in confronto. Niente.

Ma ora il Cic, il mio bambino più piccolo, ha 4 anni ed un punto di vista tutto suo, che ancora fatica ad esprimere con concetti astratti, con "discorsi" complessi.
Certo, lui sta avendo la sua seconda "esplosione grafica", fa almeno 3 disegni prima di colazione (e avanti così), ha le dita perennemente macchiate di pennarello e mucchi di fogli miniati sotto il suo tavolino, al centro della sala. Ma i disegni veri, quelli che mi dicono qualcosa, sono pochi, spersi tra tutto il Catalogo Lego ridisegnato pagina-per-pagina e la serie drago+cavaliere (e le serie Star Wars o supereroi dei fumetti, sempreverdi).
(A meno che il messaggio non sia proprio tutta sta aggressività grafica esplosiva! - mumble mumble)
Ad esempio io sono stata in ospedale per un po', e lui sembrava aver capito, più o meno, ma poi al mio ritorno ci ha fatto capire a modo suo, con il corpo, che non aveva capito granché, non aveva potuto fare le domande che voleva (che invece al Pulce sembrano essere servite a sufficienza, a veder bene, per non far gran danni).
E insomma magari gli presterò la macchina fotografica e vediamo cosa mi mostrerà, dal suo punto di vista, di questi giorni strani, di buio e malattie ma anche di luce e giochi, feste e Santa Lucia.

Anche il Pulce, che a 8 anni comincia a guardare il mondo un po' più lontano dalla famiglia, attraverso la scuola e grazie ai suoi centri estivi e proprio al CAI, scommetto che con i suoi occhi di bambino saprà darmi qualche indizio fotografico di quello che vede, di quel che gli piace vedere e ricordare.

Allora ho pensato di riproporre una mostra virtuale di 

"Foto Fatte dai Bambini"
chiamiamola pomposamente
Edizione delle Feste 2014

Se qualcuno volesse condividere lo sguardo scintillante dei propri bambini e ragazzini in questo periodo mi può mandare una foto via mail all'indirizzo:

vogliounamelablu@gmail.com

aggiungendo nome ed età del bambino, e magari titolo della foto, rigorosamente scelto dall'autore, in modo da scrivere una adeguata didascalia. Diciamo... entro l'Epifania?

Metterò le foto in una nuova sezione della pagina "Foto fatte dai bambini", magari riprendendo anche quelle lasciate su Flickr (perché, perché avevo complicato così le cose!??!!?) , che ce n'è proprio bisogno: alcuni sguardi lì raccolti mi incantano ancora, e sono solo da riscoprire.

CANDY CAMERA edizione estate 20140. "Barbie vista da Lucia" foto scattata da Lucia, quasi 5 anni

Poi, tanto per rimanere in tema di feste e regali, estrarremo a sorte un piccolo premio fai da te tra chi ci avrà inviato la sua foto.

Niente sondaggi e votazioni. Noi grandi siamo cresciuti e abbiamo capito quella lezione.

Ma ancora abbiamo tanto da capire, e siamo curiosi.

(Ora metto sotto il Pulce per cavar fuori un bannerino decente, o forse no.)

4 commenti:

  1. Io ci provo, stavo quasi pensando di resettare il mio vecchio smartphone per permettergli di utilizzarlo (senza sim). Però devo calibrare bene l'offerta ;-)

    Ps spero che tu stia meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, meglio.. sono in convalescenza, grazie! :)

      Fai bene a calibrare l'offerta, RISCHIO!!!! ;) (ma anche questo è il bello... )
      Spero di vedere presto una foto nuova di zecca!
      E.. se ti va... fai anche un po' di passaparola!!?? ;-)

      Elimina
    2. Mi fa piacere che vada un po' meglio!

      Adesso parlerò con il consorte, poi decideremo.

      Ho appena condiviso su Twitter :)

      Elimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...