not follow

DISABLE RIGHT KEY

martedì 23 novembre 2010

La mia lightbox smontata per voi. Come costruirsi una lavagna per tracopiare.


Come promesso, appena finito i lavori in corso, ho smontato la tavola (lavagna) luminosa che uso per tracopiare i disegni sulla stoffa (ma non solo) e ho preso qualche misura, per chi volesse farsela da sé.

Facendo un po' di ricerche in rete ho scoperto che tecnicamente questo strumento si chiama lightbox: in commercio ce ne sono di tutti i tipi, per bambini, come mi suggeriva Mammasorriso,  per bambini fighetti, per professionisti fotografi..
I disegnatori di cartoons se la fanno da soli.. di cartone. Qui il modello e le istruzioni.

La mia veniva usata (nella fabbrica dove lavorava mio papà) per controllare i circuiti elettrici.. quando hanno chiuso la fabbrica ne hanno buttate a centinaia. Io l'ho recuperata e destinata ad un uso più.. "nobile"...
A prima vista è fatta a mano, di legno spesso (dipinto di bianco all'interno) e coperta da una lastra di polimetacrilato opaco (plexiglas) che diffonde bene la luce su tutta la superficie.





Sui due lati  ha delle scansie che sono utili se si devono appoggiare sul piano luminoso righe lunghe o attrezzi analoghi.


All'interno ci sono due tubi al neon con le loro centraline, il tutto fissato ad una sbarra di metallo sul fondo della scatola di legno in modo che i tubi rimangano sospesi.


La sbarra è collegata alla messa a terra. Qui sotto si vede il particolare del collegamento elettrico tra le centraline e il cavo di alimentazione che esce dalla scatola luminosa.




Ritengo che questo strumento sia veramente molto utile per tracopiare, ma anche fare giochi di trasparenze con i bambini. Noi la usiamo anche per illuminare dei disegni tracciati solo con il punteruolo sul cartone scuro. Fa un bell'effetto!!

8 commenti:

  1. Interessante!!
    Chiedendo aiuto, prenderò spunto per avere a nostra volta la lightbox!

    Grazie mille!

    RispondiElimina
  2. io usavo sempre la finestra. Ma con il buio che viene così presto fare lavoretti di questo tipo è impossibile il pomeriggio e la sera. Se ti serve la lightbox e non vuoi fare fatica, cerca usata una lavagnetta per bambini. Funziona bene ugualmente!

    RispondiElimina
  3. Bellissima, anzi utilissima! Grazie per avercela mostrata. Anche io utilizzo spesso la finestra ma, come scrivi tu, è un trucco solo per il giorno :-)

    RispondiElimina
  4. Passavo di qui per il post sui Diritti dei bimbi...Poi ho visto questo e mi son distratta ^_^
    Grazie mille per questi suggerimenti, la faccio vedere al Papà e vediamo cosa ne tiriamo fuori ;)!

    RispondiElimina
  5. @ Pollon 72: eh, si! Tu per cosa usi la lightbox?

    @ Frida: benvenuta! Allora poi ci farai vedere!!! :-)

    RispondiElimina
  6. Come te! Per copiare dei disegni sulle magliette. Fisso il foglio con il disegno all'interno della maglietta, metto degli spilli. Poi mi appiccico al vetro e con il pennarello per tessuto copio i contorni del disegno

    RispondiElimina
  7. Ricordavo di aver letto questo post anni fa e quindi ti ho menzionata qui:


    http://un-conventionalmom.blogspot.it/2016/05/t-shirt-decorate-homemade-lalbero.html?m=1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie! Non sono molti che usano citare le fonti, e mi ha fatto piacere che tu sia tornata qui a scrivermelo! Buone magliette! ;-)

      Elimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...