not follow

DISABLE RIGHT KEY

sabato 15 maggio 2010

Retro Post I. Idee per decorare le scatole di latta

Questo è un RETRO POST nel senso che voglio raccoglierci le idee che mi hanno ispirata taaaaanto tempo fa per decorare due classiche scatole di latta di biscotti al burro.
Le ho fatte almeno un lustro fa, ma sembra un secolo, ed ora - magie dei traslochi - sono rispuntate da uno scatolone e.... dalla mia memoria.


 
Per realizzare la scatola rosa con i cuori, tolto il coperchio, ho mascherato con del nastro carta la parte superiore della scatola, dove c'è l'incastro tra le due parti, per garantire la giusta chiusura anche a lavoro finito.
Poi ho dipinto con due mani di acrilico molto denso tutta la superficie esterna. Viene meglio con le vernici a solvente perchè prendono di più sul metallo, ma io preferisco, dove posso, colori ad acqua e poi l'odore dell'acrilico mi fa impazzire..
Ho usato, per le due mani, colori diversi ma in tono, sotto più scuro e sopra chiaro con sfumature scure. Questa tecnica a mio parere dona profondità al fondo.
Una volta asciutta, ho ricomposto la scatola ed ho incollato con la colla vinilica dei cuori ritagliati dalla carta casa bianca e da quotidiani vecchi (non ho voluto usare lettere d'amore ma sarebbe stato azzeccato!), a volte sovrapponendoli o segnando il contorno col colore nero (non ricordo se con un pennarello indelebile o a pennello).
Un particolare sta nel distribuire gli elementi decorativi anche a cavallo tra coperchio e scatola, tagliandoli col cutter dopo che si è asciugata la colla.


Ho finito il tutto con una-due mani di flatting (va bene qualsiasi vernice lucida trasparente), tolto il nastro carta e voilà!
Come si può notare non è una cosa complicata, magari un po' lunghetta, ma a me il risultato piace, e poi le scatole hanno un loro fascino e possono essere usate per contenere un regalo, personalizzando il dono ancor di più.

Dallo scatolone è saltata fuori anche questa scatola realizzata con la medesima tecnica ma in blu con decorazioni più "tridimensionali": carta casa (mi piace la texture) ritagliata a petali lanceolati, cerchi ritagliati da una tovaglia di carta gialla e semi di papavero per rendere il centro dei fiori:







 
Ah.. dallo scatolone sono uscite anche queste; le destiniamo ad un nuovo ricilclo creativo?!

5 commenti:

  1. Mi piacciono molto, bella idea!
    Mi sa che alla prima occasione....
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Grazie a te, Laura. Spero che l'occasione arrivi presto e che ci mostri il tuo lavoro!!

    RispondiElimina
  3. Mi è venuto in mente che io quando lavoro con la latta, la gratto con carta a vetro e ci passo prima una mano di cementite all'acqua. Tu mi sembra di capire che non lo fai. E' vero?
    Mi piace molto quella con i cuoricini di carta di giornale.

    RispondiElimina
  4. ma cara Laura.. io sono pigra!! già, salto questi passaggi che effettivamente garantiscono una più facile e duratura tenuta del colore. fino ad ora però sono stata fortunata, le scatole che ho mostrato, che avranno minimo minimo 10 anni, hanno perfettamente retto la prova del tempo. ora mi guardo un po' il tuo blog alla ricerca di altri trucchi da rubarti ;-)

    RispondiElimina
  5. Perfetto! Mi sa che ci proverò anche io allora. Se trovi qualcosa da rubare... accomodati pure. Ciao

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...