Portiamoci avanti, facciamo delle nuove decorazioni di pasta di sale per l'albero di Natale! (chissà come sono messe quelle dell'anno scorso..).
Un inizio frenetico, caotico: il Pulce non si ricorda bene le caratteristiche del materiale e il Cic all'opera coi lavoretti è una bella sfida. Poi abbiamo preso tutti confidenza, e la mattinata ha cominciato a prendere forma... di gatto!
Il Cic si è divertito a: rompere i panetti di pasta di sale, buttare in terra i pezzi, mangiare la pasta di sale. Aggiunta la variante degli stuzzicadenti (per rendere solide le strutture e disegnare sulle superfici) è andata meglio, si è divertito a: infilare e sfilare gli stuzzicadenti dalla pasta di sale appena raccattata dal suolo, buttare per terra gli stuzzicadenti a manciate.
Io e il Pulce nel frattempo ci abbiamo dato dentro con le formine per biscotti, gli attrezzi del didò, qualche chiodo di garofano e un po' di fantasia:
un albero di Natale
una stella gatto
omini di panpepato e animali del bosco
Ma chi è la gattina che lancia al nonno il prezioso avvertimento: "Attenzione - non sono biscotti ma pasta di sale"? E' la nostra beniamina Poppy Cat!
Il Pulce l'ha scoperta da piccolo grazie alla Ziadani, ed ora anche il Cic è in pieno trip: come resistere alla tentazione di scoprire cosa si nasconde sotto le alette di stoffa colorata di "Al calduccio Poppy Cat" o "I gochi di Poppy Cat"?
(In realtà, Paola, io ti consiglio il mio preferito, il libro pop-up "Il Sogno di Poppy Cat" - anche se al Cic non lo faccio ancora distruggere. Oltre ad essere bellissimo e coloratissimo ha anche una trama poetica e coerente. E chissà, Pulce mio, se qualche pop-up riusciremo presto a costruirlo anche noi?)
I Venerdì del libro sono un'iniziativa di Home Made Mamma.
eh, chissà?
RispondiEliminaPosso chiedere la vostra ricetta? Che bel corore maroncino. I nostri erano bianchi bianchi.
RispondiEliminae sulla seconda foto? Un campanello? Scusate se non ho indovinato, ma mi piace molto.
@ S.Di Danno: forse è maglio che io cerchi il numero di telefono..
RispondiElimina@ Tatiana S.: ho messo un link al post precedente dove c'era la ricetta. questa volta ho aggiunto un po' di colla vinilica ma soprattutto ho fatto cuocere MOLTO ;-)
Secondo me se ci metti del cacao vengono così.
Sull'albero di natale, intendi? sono chiodi di garofano! (li adoro: hanno un buon odore e una forma strana)
che bele..sembrano veramente dei biscotti...
RispondiEliminaCacao, idea!
RispondiEliminaL'albero di Natale è bellissimo!
@ Sly: infatti, il nonno ha rischiato grosso!
RispondiElimina@ Tatiana S.: anche io adoro questo alberello del Pulce. Mi ha stupita come ha usato "di piatto" un coltello seghettato per imprimere il segno sui bordi dell'albero. E questa cosa dei chiodi di garofano, che non aveva mai utilizzato, gli è piaciuta e ha subito capito come usarli
Bellissimi personaggi (ma che bravi che siete) e carinissimi i libri... Non li abbiamo avuti tra le mani... dovrò cercarli! In questo periodo i gattini sono soggetti molto amati soprattutto dalla principessa di casa.
RispondiEliminaI personaggi sono fatti benissimo e a me fanno venire.... fameeeee!
RispondiEliminaAdoriamo Poppy Cat! Abbiamo il libro cofanetto col domino... carinissimo (tesoro da Reminders credo sia fuori catalogo ed è un peccato)
RispondiEliminabelli questi lavoretti......ciao
FlashForward per me, tra qualche mese, che bello :-)
RispondiEliminache braviiiii!! mi piacciono un sacco questi "finti biscotti".
RispondiEliminaIo ho fatto un corso tanti anni fa sulla pasta di sale e per tingerlo così si può usare l'orzo o il caffè.
ps. che belle iniziative avete dalle vostre parti!!
un bacio
bellissimi! abbonda di cannella..vedrai che profumo:)
RispondiElimina@ katia: che idea! già mi immagino l'albero profumato coi finti biscotti alla cannella.. grazie!!!
RispondiElimina@ mammasorriso: anche orzo e caffé, caspita! un albero superprofumato, mi viene!
@ Piccolalory: manca poco! :-)
@ Cì: eh, ve ne intendete, voi!
@ Palmy: grazie! il Cic li ha assaggiati, ma te li sconsiglio ;-)
@ Stefania: magari per la tua principessa sono un po' superati.. invece magari per il tuo piccoletto il sogno di poppy cat può andare bene perché ci sono un sacco di mezzi di trasporto!
Simpatici i libri proposti e divertenti i pupazzetti di pasta sale, ma soprattutto immagino che bella complicità.
RispondiEliminaAnche noi adoriamo poppy cat! Abbiamo "buonanotte poppy cat" "il sogno di poppy cat" e "luci nella notte" con le lucine che s'illuminano...le vostre creazioni sono bellissime!
RispondiEliminaChe carine le vostre creazioni di pasta di sale! Io non conosco questa gattina!
RispondiElimina@ mammozza: all'inizio è stata un po' dura. Poi si, hai ragione, ci siamo divertiti!
RispondiElimina@ MadreCreativa: grazie! addirittura le lucine che si illuminano?!?!!? che invidiaaaaa...
@ Pollon72: Si, non l'ho trovata in tutte le librerie, in effetti. Per l'età del Topastro penso che sia un po' superata, però da valutare per fare un regalino..