not follow

DISABLE RIGHT KEY

lunedì 14 giugno 2010

Timbri con le patate. Decorare sacchetti regalo e lenzuolini da lettino


Questo è solo un mezzo tutorial, perchè uno bello e dettagliato lo trovate già se andate a trovare Made in Kinà.
Ho sentito l'urgenza di affrontare anche io l'argomento per ricordare un trucchetto che semplifica il lavoro di "intaglio" dei tuberi: usate gli stampini per i biscotti!!!
Si premono forte sulla mezza patata e si taglia lo scarto con un coltellino affilato..Più facile di così! Noi con quelli natalizi abbiamo creato le decorazioni per tutte le borse di carta (fatte a mano da Angu con vecchi poster inutilizzati dopo aver smembrato una borsa-modello) che contenevano i regali, viveri equo-solidali, in quel caso. Così ha attivamente collaborato anche il Pulce e i regali, pur semplici, sono stati super-personalizzati!


L'anno prima era stata la volta dei biglietti di auguri, ma allora gli alberelli e le stelle cadenti me li ero ritagliati tutti a mano..



Infine segnalo la possibilità di utilizzare i veloci e maneggevoli timbri, purtroppo rapidamente deperibili, per decorare la stoffa.


Ebbene si. Al Pulce è toccata anche questa.
Solo dopo i due anni e mezzo è stato finalmente pronto a stare nel suo lettino, e per addolcirgli il passaggio l'ho coinvolto nella decorazione dei suoi lenzuolini da lettino. Presto fatto: un set verde acqua, patate giganti, un bimbo che dà indicazioni precise sui soggetti, una mamma che intaglia obbediente, prepara le mezze patate colorate, le passa all'artista.. ed ecco nascere tutto un mondo marino, con un tocco di magia in più grazie a dettagli glitterati. Magari i disegni sono un po' slavati perchè il Pulce non riusciva a fare molta pressione, e poi le patate vanno sempre ben asciugate prima di dipingerle perchè tendono a rilasciare l'amido, però il coinvolgimento è stato massimo, ed il lettino è diventato proprio proprio suo.


P.S. Se si lavora con colori per stoffa e bambini, meglio mascherare le parti del tessuto che non vanno decorate con abbondante nastro carta, in modo da rendere la decorazione più possibile "ordinata". Insomma in modo da evitare irrimediabili pasticci!

4 commenti:

  1. E' tanto che voglio provare a fare i timbri con le patate, potrei usarli su delle magliette che ho comprato per l'asilo, tinta unita, in cotone, a 3,95 euro, così sarebbero più carine e Ale si divertirebbe un sacco, però devo vedere se trovo i colori per la stoffa perchè mi sa che gli acrilici in lavatrice vanno via. Grazie

    RispondiElimina
  2. Certo, ottima idea! I colori per la stoffa sono essenziali per i lavaggi frequenti necessari per quel tipo di capi e poi non rendono troppo rigido il tessuto. Io ho dei Deka da più di 20 anni e sono ancora buoni. Insomma un buon acquisto. Attenta però a prendere quelli per stoffe scure, se no non rendono bene. Ale si divertirà di sicuro, può dipingere lui le patate anche con sfumature e poi imprimerle sulla maglia ben stesa. Anche se dipingere sulla tela lavata è più facile..

    RispondiElimina
  3. che bella l'idea di fargli disegnare anche le lenzuola!! ottima trovata, grazie!!!

    RispondiElimina
  4. @ Mamma C: grazie a te per esserci sempre! Avrei fatto di tutto pur di rendergli gradito il sonno!!!

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...