Non mi sono inventata una nuova tecnica decorativa, non ancora. E' solo un gioco che abbiamo fatto questi giorni.
Il Pulce, razzolando in cortile, voleva provare a fare un colore con le foglie ed ecco che il prezioso mortaio+pestello di marmo della lista nozze hanno finalmente trovato il senso d'esistere! Questo si che è riciclo creativo!
Un po' di piante infestanti dal nostro spicchio di terra per fare il verde, qualche viola mammola gialla per il giallo e qualche papavero per il rosso... ooops... bordeaux, olio di gomito, qualche goccia d'acqua ed ecco il capolavoro:
Putroppo avrà vita breve perchè i pigmenti penso si scoloriranno presto, ma i frammenti di piante che restano sul foglio e tutta la procedura quasi alchemica donano al tutto un che di veramente arcaico. E poi ci siamo divertiti.
Anche ai laboratori del Museo di Scienza e Tecnica di Milano insegnano qualcosa di simile ("Minestrone di colori"), ma molto più sofisticato, con tanti eccipienti in più. Se vogliamo proprio essere scientifici meglio guardare QUI o QUI.
P.S. Alla fine ieri abbiamo trovato il modo di fare un rosso più vivace pestando una fragola del dessert. Il gelato al cioccolato non è durato abbastanza per essere sacrificato a fare il marrone e il Pulce si è aggiustato pestando.. terra!!
Chissà che soddisfazione! Preparare i colori con terra, foglie e fragole, bellissimo!
RispondiEliminastupendi quando scoprono il mondo..
RispondiElimina