not follow

DISABLE RIGHT KEY

lunedì 7 gennaio 2013

Decorare un bracciale di legno con le matite colorate

Se si guarda bene questo bracciale si capisce subito per chi l'abbiamo fatto: matite colorate, sfondo neutro, colori brillanti..


Ovviamente mi sono messa al lavoro senza dir nulla al Pulce, perché in vacanza smuoverlo dalle sue costruzioni Lego è un'impresa da architettare con astuzia e pazienza.

Sul tavolo di cucina, al centro della casa, ho disposto le matite colorate, il temperino, la candela e mi sono messa a tracciare sul bracciale di legno delle linee curve e sinuose e immaginare come andare avanti, ma facevo tanta fatica, come sempre quando inizio qualcosa di nuovo.


Intanto la curiosità prendeva il sopravvento, ancora una volta: manovre di avvicinamento sempre più dirette, e alla fine il Pulce è finito sulle mie ginocchia e ha voluto sapere tutto sul progetto che avevo in testa.
Il bracciale è passato nelle sue mani e alle mie linee si sono intrecciate le sue, più estrose e azzardate. Pensando a Sybille.


E infine è passato di nuovo a me, sciolta, riscaldata dai colori che scoprivo incontrarsi o confrontarsi creando dialoghi circolari. Ho scovato le matite più adatte nel vecchio cassetto, c'ho dato dentro con le sfumature, ho assaporato un pensiero concentrato sul breve cammino della punta colorata, che in fondo già conosceva la sua strada.

Avrei voluto lasciare un piccolo contorno ai colori come fa lei, e veniva proprio bene, ma non sono riuscita a spiegarlo al Pulce e alla fine è venuto così, alla nostra maniera.

(Ho usato la candela per dare una finitura cerata alla superficie. Non so se fosse necessario, ma ho immaginato di si. Avrei anche voluto che venisse un po' lucida ma forse avrei dovuto scegliere una candela di migliore qualità. I colori comunque non si sono rovinati dopo aver passato la candela, per fortuna!)

. . .

Oggi mettevo in ordine vecchi disegni del Pulce della scuola materna, quando per lui disegnare era un'esigenza fisica, quotidiana. Invenzioni incantevoli, ho pensato che peccato che ora non è più così.
Poi abbiamo controllato insieme la cartella per prepararci al rientro di domani, e mi ha mostrato l'intestazione di un suo quadernone. Non è più così, ma è sempre lui ;-)

Gina, la maestra di matematica, come pista per biglie

. . .

E intanto il Cic che fa?

Beh, ad esempio in questi giorni si ammala (e guarisce).

Da grande farà il pompiere. Dice lui.
(E qui avrei avuto una foto stupenda di lui con l'elmetto da pompiere e la tuta da neve rossa che mi aiuta a spalare la neve di Santa Lucia, se Qualcuno non avesse formattato il PC senza accortezza.)

La sua fase distruttiva è iniziata anni fa e non è ancora conclusa. Io e V1MB (ma anche il fratello vessato e il resto della famiglia) non vediamo l'ora di testimoniare la tanto attesa inversione di tendenza!

Non riesce ancora a capacitarsi dell'alternanza delle stagioni (goloso):
- E' inverno, vero?
- Si, tesoro!
- E non ci sono angurie e meloni in inverno, giusto?

Comincia a rubarmi la macchina foto.

Adora farsi leggere i libri.

22 commenti:

  1. Non posso non commentare, oggi! Perchè il bracciale è bellissimo, se solo trovassi quelle basi in legno ci proverei senz'altro. Ho pensato a Sybille subito!!!! si vede che hai tratto spunto dal suo lavoro (che io amo molto).


    La Pulce non deve perdere quella vena creativa, asssolutamente. Lo so - per esperienza "direttissima" - che la scuola non aiuta in questo così com'è strutturata ma trovagli un modo per lasciarlo sfogare. Hai mai sentito parlare di Closlieu?

    direi pero' che - con quella foto così particolare - anche il Cic non scherza a vena creativa.....

    alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, Alessandra! ho trovato la base di legno tempo fa in un negozio per bricolage, non dovrebbe essere difficile. Ora ne vedo diversi qui, ad esempio (http://www.prodottiperdecoupage.it/default.asp?sezione=navigazione&id_categoria=719). Sono pensate per il decoupage, ma a noi non importa, giusto? ;-)

      La scuola non aiuta, ma spero che il mio bimbo continui a cercare la sua strada. Non conosco il Closlieu!

      Elimina
    2. Ma allora posso chiedere al negozio vicino alla scuola della belvetta! Npensavo fosse un prodotto per soli "esperti".....pazienza se e' per decoupage!?!
      Closlieu e' u luogo in cui si dipinge per il solo gusto di farlo. i miei bambini hanno ripreso quest'anno e tempo fa l'avevo fatto anchio. Sto cercando di scrivere un post che spieghi in breve cosa sia. prima o poi...

      Elimina
  2. * ooooooh meraviglia.... *
    È superspecialbellissimo quel braccialetto, non mi sarebbe mai venuto in mente di pensare che si potesse usare le matite sul legno! Sono senza parole...
    E se fossi la maestra Gina, a vedere il mio nome disegnato cosí, credo che mi metterei a piangere dall'emozione... <3
    un grande grosso bacione a tutti voi, smack!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sybille! Speravo che il pacco ti fosse già arrivato!

      Sono contenta che l'effetto di questa tecnica ti piaccia.. chissà cosa potresti realizzare tu!!
      La maestra Gina ho saputo che è stata molto invidiata dalle altre, che pertanto hanno fatto richiesta esplicita al Pulce di avere anche il loro nome decorato così ;-)
      Bacio a te!!

      Elimina
    2. Mi sembra che in questo periodo le poste siano particolarmente lente! Ti faccio sapere non appena il pacco mi sará arrivato (sentirai l'urlo di gioia fino a casa tua!) <3

      Elimina
  3. Sono rimasta entusiasmata dal bracciale he hai olorato, bravissima troppo bello! Un abbraccio ai tuoi bimbi.

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia... bellissimo estro creativo, dal bracciale, passando per "Gina" a... la foto del cic! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci siamo rilassati! E il Cic ruba la parola "danno" alla mia amica Silvia!

      Elimina
  5. Non avrei mai pensato alle matite colorate per un bracciale! Davvero grazioso!!
    Mi sono unita al tuo blog,
    Ciao ciao,
    Frafra

    http://nellamianicchia-francesca.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca!
      Avevo provato i pastelli sul compensato decenni fa, ricoprendoli con la vernice trasparente, e mi era piaciuto molto l'effetto. Si vede che ora era il momento di riprovarci!

      Elimina
  6. Che meraviglia. E come mi ritrovo in ogni tua parola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e immagina.. con tutto il legno che haiiii!!!! ;-)

      :-*

      Elimina
  7. non so perchè (in realtà lo so benissimo) ma alcune foto mi commuovono...

    RispondiElimina
  8. Ho capito subito che si trattava di sybille...meraviglioso! È anche il Pulce é bravissimo, che fantasia.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  9. Bello il bracciale, ma soprattutto il modo con cui l'hai coinvolto nel tuo gioco.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh, Sybille sta molto simpatica anche a lui, non è stato così difficile!!!
      :-)
      Grazie, Paola e complimenti per il tuo blog!

      Elimina
  10. Dove posso comprare un bracciale di legno??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ines! io li ho trovati in un negozio di bricolage e fai da te. Penso si trovino anche nei colorifici un po' forniti!

      Elimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...