not follow

DISABLE RIGHT KEY

domenica 19 ottobre 2014

BAG TAG. Etichette per zainetto fai da te in gomma crepla. TUTORIAL

Quando sono cominciate le occasioni di uscita in (relativa) autonomia dei miei bambini è cominciato il problema del perdere gli oggetti.

Sarà la testa tra le nuvole? Mio marito sdrammatizza: dice che sono così avanti che hanno già la testa su cloud.
Sarà la confusione che si crea a scuola, in palestra o in gita, quando sono sempre coinvolti gruppi di bambini troppo numerosi?

Le soluzioni sono poche:

- io per prima cosa ho seguito il consiglio delle maestre montessoriane della scuola materna coinvolgendo direttamente i bambini nel vestirsi la mattina e nel preparare gli zainetti in modo che CONOSCANO i loro oggetti.

- poi ho seguito i consigli estremamente pratici delle maestre della scuola primaria personalizzando anche i più piccoli oggetti di scuola per poter essere facilmente riconosciuti dal proprietario sbadato nel cesto - sempre pieno - degli oggetti smarriti (e lasciamo perdere la questione dei piccoli furti e danneggiamenti dei materiali in classe, purtroppo raramente affrontata in modo chiaro e diretto, qui evidenziata anche in una interessante discussione nei commenti).

- infine ho cercato di risolvere la questione di trovare VELOCEMENTE il proprio zainetto tra le mille borse e zainetti ammucchiati in fondo al pullman del CAI o nello spogliatoio della piscina/palestra.

C'è chi lega un bel nastro colorato al manico della sacchetta di tela dell'attrezzatura sportiva... e funziona egregiamente per il colpo d'occhio.

C'è chi punta su una bag tag o una vera e propria luggage tag.. e ce ne sono di bellissime, soprattutto all'estero, sia da cucire (qui una elegante selezione di tutorial) che da comprare (ricerca per immagini "luggage tag kids"=OMG!!! ci sono perfino a forma di mattoncino Lego..).

Mi consolo, non è un problema solo mio.

Io ho dotato gli zainetti dei miei bambini di etichette con il nome ritagliate da fogli colorati di gomma crepla (craft o eva foam sheets).

La prima etichetta per sacca sportiva, realizzata al volo e personalizzata dal proprietario.


Sono molto facili da realizzare, un vero TUTORIAL passo passo non credo sia proprio necessario, ma già che ci sono..

I materiali occorrenti sono:


  • fogli leggeri di gomma crepla di colori chiari e vivaci
  • forbici dalla punta sottile
  • pennarello indelebile di un bel colore visibile e a contrasto con colore di fondo della gomma crepla
  • foglio di carta
  • matita 
  • disegno dell'etichetta disegnato su un foglio di carta 
modello di etichetta per zainetto in gomma crepla


Il procedimento è questo:

- Disegnare su un foglio una freccia piuttosto allungata e larga, sarà la vostra etichetta. OPPURE stampare il modello pdf da qui


Per le dimensioni bisogna regolarsi in base all'uso a cui è destinata l'etichetta: più corta se deve ingombrare poco e non deve contenere molte scritte, più lunga se deve essere più visibile e contenere molte parole.
Il modello in pdf che potete scaricare da Scribd corrisponde a un'etichetta piuttosto grande, a prova di sbadato.
La forma della punta può essere più o meno appuntita. Io nel tempo ho cominciato a preferire punte più smussate ed arrotondate, mi piacciono di più.
Versione dell'etichetta adattata e collaborativa: più corta, punta arrotondata, scritta e personalizzazione del proprietario con Uni Posca colorati

- Ritagliare il modello di etichetta dalla carta, appoggiarlo sul foglio di gomma crepla e scontornarlo col pennarello indelebile

- Ritagliare l'etichetta vera e propria dalla gomma crepla


- Praticare una piccola fessura verso la fine della "freccia" , larga come il "collo" della punta della freccia
Si possono praticare fessure ulteriori più verso la punta della freccia e ritagliare "la coda" di conseguenza in base a quanto vogliamo stringere l'etichetta.
- Scrivere sull'etichetta con il pennarello indelebile il nome del proprietario, numero di telefono o altro.
Si può scrivere un breve nome sulla parte esterna, in grande, oppure si può scrivere più in piccolo i dati nella parte interna dell'etichetta (rispetto a come viene montata sulla borsa o zainetto).
Consiglio di fare questo passaggio dopo provato a montare l'etichetta, in modo da verificare la resa finale e i punti precisi in cui scrivere.
- Chiudere ad anello l'etichetta intorno all'oggetto da identificare.
Si fa passare la punta attraverso la fessura: si piegano leggermente su se stessi  i lati della punta della freccia (in modo da sfruttare l'elasticità della gomma per renderla temporaneamente più sottile ed infilarla nella fessura) per poi allargarli nuovamente dopo aver superato l'ostacolo.

VANTAGGI:

  1. Sistema di etichettatura velocissimo ed economico. Si fa anche all'ultimo minuto se si salta il passaggio su carta e si ritaglia direttamente la forma da un foglio di crepla e si scrive in biro.
  2. L'etichetta è molto visibile
  3. Si può attaccare e staccare facilmente. Può essere sostituita se non ci piace più oppure è cambiato il proprietario dell'oggetto
  4. E' durevole perché elastica, piuttosto resistente e impermeabile

Questo tipo di etichetta si può ulteriormente personalizzare con decorazioni, applicazioni, "punte di freccia" con forme diverse e più complesse. Provate la ricerca per immagini "foam craft paper bookmarks"per 1000 idee.

Inoltre per la semplicità di esecuzione, si può cogliere l'occasione della creazione di un etichetta personalizzata per trasformarla in un vero e proprio "lavoretto" da realizzare con il proprio bambino,
Il divertimento è assicurato e le probabilità di confondere l'oggetto personalizzato con quello di qualcun altro si abbassano ulteriormente. Oh yes!

Borsa per calzine le antiscivolo, da utilizzare all'attività di psicomotricità alla scuola materna. Lavoretto collaborativo.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...