not follow

DISABLE RIGHT KEY

giovedì 9 ottobre 2014

Costume da Ninja Turtles fai da te: un guscio di feltro per Halloween, carnevale.. o per giocare




Mi dicono che le Tartarughe Ninja siano personaggi simpatici.. io non le conosco, anzi non le conoscevo.
Non ne sono attratta..  ma i miei figli a quanto pare si (a momenti).



Lo scorso febbraio hanno visto alle sfilate dei carri un bambino mascherato da Ninja Turtle e dopo poco ecco cosa è spuntato nel loro cesto dei travestimenti, sempre a disposizione davanti alla loro cameretta:


Un vero guscio da Ninja Turtle, anzi un paio di interi travestimenti!
E per completarli, un set di mascherine comode e colorate.

Per creare i costumi da Teenage Mutant Ninja Turtles ho preso ispirazione principalmente da questi due blog:

thealmostperfectionist con il suo post "Homemade Turtle Costume" per quanto riguarda la creazione del guscio verde, trasportabile come uno zainetto.

- chiarattack con il suo post "Tartarughe Ninja: carnevale alla riscossa!" per l'ispirazione nella progettazione e realizzazione della parte anteriore, quella gialla, del guscio.

I materiali che ho utilizzato sono stati:

- cartone ricavato da scatoloni piuttosto grandi
- cartoncino dorato
- vecchie strisce di feltro verde scuro, verde chiaro, marrone scuro e chiaro e giallo
- un po' di imbottitura per cuscini
- un vecchio foglio di gomma piuma sottile
- vecchie magliette gialle e verdi tagliate a strisce
- colla a caldo
- forbici, pennarello, macchina da cucire, fili colorati

Ho realizzato i due GUSCI TARTARUGA, uno per ogni bambino, in modo leggermente diverso, ma basandomi essenzialmente sulle indicazioni e le fotografie di thealmostperfectionist, a cui invito a far riferimento.

Per prima cosa ho ritagliato due ovali dai cartoni in base alla dimensione della schiena dei miei bambini.

Poi ho appoggiato ciascun ovale su una striscia di feltro e ho ritagliato dal feltro 2 ovali corrispondenti: uno della dimensione del cartone e uno circa 6 centimetri più grande, in ogni direzione.

Ho utilizzato per il guscio più grande un feltro chiaro, mentre per il più piccolo uno scuro.. questa scelta è stata dettata dal fatto che avevo una quantità di feltro limitata e così facendo ho potuto con i ritagli degli ovali realizzare le "placche" per la decorazione del guscio.

Prima della fase di cucitura è infatti indispensabile preparare le placche decorative: io ho utilizzato come base di riferimento ciascun ovale e ho ritagliato direttamente dal feltro di colore a contrasto coppie simmetriche di placche, con gli angoli un po' smussati, senza avere un disegno preciso ma cercando di ottimizzare il feltro a mia disposizione, appoggiando le placche ritagliate sull'ovale fino a che la decorazione non mi ha soddisfatta pienamente. Questa ad esempio è la disposizione che ho scelto per il guscio piccolo.


La parte più delicata, per una poco esperta di cucito come me, è stata la costruzione vera e propria del guscio-cuscino-zainetto. Qui il suggerimento di Jessica è stato illuminante: con la macchina da cucire ho fatto una cucitura lungo tutto il bordo di ciascun ovale di feltro, a circa un centimetro dal margine, con il punto più lungo possibile in modo da creare una sorta di imbastitura. Poi, tirando delicatamente uno dei due fili, il margine si arriccia, si restringe, e così lo si può ridurre fino alle dimensioni dell'ovale di cartone!!

A questo punto si riempie ben bene l'ovale-sacco di feltro con l'imbottitura, lo si chiude con l'ovale di cartone e, con abbondante colla a caldo si incolla tutto il margine arricciato del feltro sul bordo dell'ovale di cartone.



Il passo successivo consiste nell'incollare a caldo due strisce di tessuto alla parte alta e bassa dell'ovale di cartone in modo da creare gli "spallacci" del guscio zainetto; io ho realizzato questo passaggio in modo diverso nei due gusci.
Per quello piccolo ho attaccato spallacci unici, non regolabili. Poi ho incollato l'altro ovale di feltro (con piccole fessure per gli spallacci) sull'ovale di cartone in modo da coprire l'arricciatura incollata e l'attacco degli spallacci. (Si può qui notare che io non sono "quasiperfetta" ..)


Per il guscio grande, quello chiaro, avevo previsto anche una parte anteriore, la "pancia gialla" della tartaruga, per cui ho attaccato all'ovale di cartone quattro diverse strisce ricavate da vecchie magliette, in modo da potersi allacciare alle corrispondenti strisce della parte anteriore, ancora da costruire, e poi ho finto il retro alla bell'e meglio..


Per realizzare la parte anteriore del guscio grande, la PANCIA gialla, ho colto il suggerimento di Chiarattack ed ho creato la forma delle "placche" anteriori grazie a cuciture nella gommapiuma.
In pratica ho ritagliato un ovale di cartone (più piccolo dell'ovale per la schiena, perché il costume non sia ingombrante) e sulla base di questa forma ho ritagliato due ovali dal feltro giallo, uno delle stesse dimensioni dell'ovale di cartone e uno leggermente più grande, circa 3 centimentri.

Poi ho ritagliato lo stesso ovale anche dalla gommapiuma.

Ho ripetuto la cucitura "imbastita" con la macchina da cucire sull'orlo dell'ovale di feltro più grande in modo da ricreare l'arricciatura tirando delicatamente uno dei due fili.
Questa volta l'imbottitura è stata creata con l'ovale di gommapiuma, sulla quale ho direttamente incollato l'arricciatura e le quattro diverse strisce ricavate da vecchie magliette.
La forma delle placche si crea praticando una lunga cucitura con la macchina da cucire con filo giallo a metà ovale, in verticale, e poi una serie di cuciture orizzontali parallele, ogni 4 cm circa, più che altro nella parte bassa della "pancia".


Il retro si finisce incollando l'altro ovale di feltro giallo e infine risulta così (fotografato al contrario):



Il travestimento si completa ovviamente con una tuta verde o qualcosa di analogo, e dettagli azzeccati:

Una cintura ricavata da una lunga striscia di feltro marrone..


Una maschera del giusto colore..
fonte wikipedia

 Dei  nunchaku fatti con cilindtri di feltro marrone imbottiti e collegati da ottimo spago. Stellette da lanciare (Shuriken - Throwing stars) fai da te con il cartone dorato dei vassoi dei pasticcini..

Una lettera iniziale sul cinturone...


 Come l'abbiamo fatta? Anche qui lana infeltrita, feltro arancione, forbici, cartone e ..  tanta colla a caldo ;-)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...