not follow

DISABLE RIGHT KEY

venerdì 9 gennaio 2015

Magliette Star Wars fai da te con freezer paper e colori brillantinati

Maglietta Star Wars fai da te con freezer paper stampata. Prego notare la scritta nera con glitter oro superluccicante.

Sono anni che le amiche di Nati per Delinquere, e pure la Silvia mi hanno dimostrato l'eccezionale efficacia della freezer paper, ovvero la carta da rosticceria/macelleria (un po' gommata da un lato) per dipingere stencils su tessuto.

Eppure io no! sempre lì a decorare magliette col mio pennellino 00 e la mia lavagna luminosa!

D'altronde: un conto se uno parte dal pieno, dalla forma colorata, un conto se uno lavora sulle linee, sui contorni, come ho sempre fatto io.

A ogni scopo, ad ogni progetto, la sua tecnica.



Ebbene, è arrivato il momento per provare finalmente la freezer paper che mi è stata generosamente donata anni fa, perché per disegnare grandi caratteri e forme squadrate di astronavi e robot ci vuole assoluta precisione, se no viene una schifezza.
E in più, voglio provare degli spray per tessuto brillantinati comprati in supersaldo non so più quando, e quelli si possono usare solo con la tecnica dello stencil.

Il progetto consiste nel decorare due magliette per i miei bambini a tema Star Wars e far sì che più di tutto prevalga l'elemento luccicore-brillantini-spettacolo.

La TECNICA che ho usato è un po' diversa, nella prima parte, da quella egregiamente spiegata da Mamma F. perché io volevo evitare il passaggio del disegno a mano ed ottenere più possibile, per una volta, l'effetto "sembra comprata/stampata".

Per cui ho cercato su internet un sito che mettesse a disposizione silhouettes vettoriali gratuite con il tema Guerre Stellari e, grazie al cielo, mi sono imbattuta in all-silhouettes.com.

vector starwarsday symbols
immagine tratta da qui

Ho scaricato il file, l'ho aperto con il programma open source e gratuito Inkscape ed ho selezionato le immagini che mi servivano, creando 3 singole immagini stampabili in formato A4.

Ho stampato le immagini create sui fogli di freezer paper preventivamente ritagliati in formato A4, adatto alla mia stampante, in modo che la stampa risultasse sul lato opaco della carta.

Ovviamente tutti questi passaggi non servono se si prende da internet e si stampa una normalissima colouring page che abbia caratteristiche adatte ad essere trasformata in silhouette: deve essere molto semplice e poco dettagliata! Io ho scelto le immagini vettoriali perché volevo contorni dettagliatissimi!


MATERIALE:

freezer paper ritagliata in formato A4

stampante

una bella immagine da riprodurre, ricavata da internet (questa è una fonte inesauribile)

cutter di precisione, cutting pad e righello

cartoncino rigido da infilare nella maglietta e tenere in posizione con almeno 4 graffette grandi

uno o più colori per stoffa, spray brillantinati per stoffa, eventuali pennarelli per stoffa

pennello con punta quadrata, setole un po' rigide, di medie dimensioni

ferro e asse da stiro


PASSAGGI:


Stampare la silhouette sul lato opaco della freezer paper e ritagliare l'interno in modo più preciso possibile. Io ho usato cutter di precisione, cutting pad e righello.
Inserire all'interno della maglietta un cartoncino rigido e tenere in posizione ma non troppo teso il tessuto da dipingere con almeno 4 graffette grandi sui lati del cartoncino. Posizionare la freezer paper ritagliata con il lato opaco verso l'alto e stirarla sulla maglietta. Riempire di un colore per stoffa piuttosto denso gli spazi lasciati liberi dalla carta, senza stare troppo attenti a restare nei contorni, anzi sbordare abbondantemente per coprire bene tutto il bianco.

Nel mio caso, dopo aver lasciato un  po' asciugare, ho spruzzato il colore brillantinato per stoffa sul colore già steso, come seconda finitura.
Aspettare qualche ora che i colori si asciughino e staccare delicatamente la freezer paper. Completare i dettagli con altri colori a pennello o a pennarello. Io ho riempito gli spazi bianchi della astronave con pennarelli per stoffa leggermente trasparenti e fluorescenti.
Lasciare asciugare tutto ben bene, anche 2 giorni, e poi stirare al contrario o sovrapponendo un tessuto tra ferro e disegno.

Il risultato della maglietta richiesta dal Cic lo vedete a inizio post.

Questa invece è la maglietta del Pulce. Con C1P8 blu e argento metallizzato.

Maglietta Star Wars fai da te con freezer paper stampata.
Non si vede molto ma C1P8 blu è ricoperto di  brillantini argento effetto metallo.

Posso confermare che questa tecnica è efficace e tiene bene il lavaggio e lo stiro, dato che da quando il Cic ha ricevuto la sua maglietta la indossa notte e dì per cui è ampiamente testata.

Ah, comunque alla fine ho capito che non è vero che per usare i colori spray brillantinati devo per forza fare decorazioni su stoffa con la tecnica stencil.

Ho spruzzato un bel po' di gel brillantinato su un piatto e l'ho steso con un pennello grande e morbido sui pesci dipinti a mano con la mia solita tecnica. Ha funzionato perfettamente. 

Pesce disegnato da Daniele Grosso e riprodotto su stoffa con pennarello per soffa nero, colore a pennello verde per stoffe scure, sfumature perla e finitura con gel brillantinato argento.




Pesce disegnato da Daniele Grosso e riprodotto su stoffa con pennarello per soffa nero, colore a pennello oro per stoffe scure, sfumature rosso perlato e finitura con gel brillantinato oro.

Un pesce sogna su una sedia, brillando.

6 commenti:

  1. Wow, davvero woooowwww!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il tuo pesce mi sa che ha bisogno di una passatina di gel glitterato!!! ;-)

      bacioooooo

      Elimina
  2. Anch'io voglio la maglietta col pesce......!!!!!
    Grazie anche per la segnalazione del sito di immagini: una vera fonte di ispirazione :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scrivimi in privato taglia e indirizzo, che magari ce ne scappa una!

      Ciaoooo

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. mi piace il tuo blog
    Mantenere il buon lavoro.

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...