not follow

DISABLE RIGHT KEY

giovedì 8 dicembre 2016

Progetto Mischiamiti 3: le carte "Mostri Mitologici" da scaricare gratis


Imperdibile completamento all'intero progetto "Mìschiamiti", ecco qui pronte da scaricare le carte dei "Mostri Mitologici"!

Si tratta di una raccolta di carte illustrate con una breve descrizione di ogni personaggio mitologico, adatte per gli usi più diversi: si possono stampare fronte-retro e "collezionare", oppure si possono stampare i disegni separatamente dalle descrizioni, e giocare ad abbinarli.


A dire il vero abbiamo preparato due versioni da stampare, proprio per venire incontro alle esigenze, didattiche o ludiche, più diverse.

C'è una versione a colori:














In questa versione ci sono carte con disegni piccoli, già colorati con il nome scritto direttamente sotto ogni disegno  (disegni di Sybille, colori miei 😉).

Le carte con la descrizione, invece, hanno uno spazio, nella prima frase, da completare con il nome corretto, dopo aver letto il breve testo ed aver trovato il disegno (ed il nome) corrispondente.
Così viene voglia di leggere per scrivere il nome giusto, facendo quindi esercizio di scrittura e lettura!



CONSIGLI PER LA STAMPA


Questa versione è stata pensata per essere stampata, solo fronte, su fogli separati: tre fogli in bianco e nero e tre fogli a colori.
Suggerisco di stampare su cartoncino bianco 300 gr e poi ritagliare a circa mezzo centimetro dal bordo nero (cioè a metà tra le carte superiori ed inferiori del foglio).


STAMPE ECONOMICHE

Per chi vuole fare da sé, consiglio di stampare le carte scelte su carta normale e poi incollarla su dei bei cartoncini colorati:

- si può ritagliare ogni carta lungo il bordo nero e incollare in centro a cartoncini leggermente più grandi, in modo da avere un bordo colorato tutto intorno

- oppure si può, più velocemente, incollare tutto il foglio stampato sul cartoncino, ritagliare le carte e così avere solo il retro colorato.

Se si vuole si può ottenere, in questo modo, un set di carte fronte-retro oppure solo fronte, incollando su cartoncini di colori diversi le carte coi disegni e le carte con le descrizioni.


In questa versione ci sono carte con disegni grandi, senza il nome sotto,


 e carte con nome e descrizione.



CONSIGLI PER LA STAMPA

Le abbiamo pensate per essere stampate fronte/retro e colorate a piacimento.
Vengono benissimo se stampate fronte-retro (attenzione a come è impostata la stampante!!!) su cartoncino bianco 300 gr e poi ritagliate a circa mezzo centimetro dal bordo nero (cioè a metà tra le carte superiori ed inferiori del foglio).
In questo modo, anche se il fronte e retro non combaciano perfettamente, il risultato è comunque perfetto.



Un aiuto dai lettori...

Se qualcuno ha le competenze per tradurre i testi in altre lingue ed ha voglia di cimentarsi, è caldamente invitato a mandarci le traduzioni; così potremo arricchire la nostra collezione di carte e ciascuno potrà scaricare la collezione di "Mostri Mitologici" nella versione e nella lingua che gli serve, come divertente e utile esercizio per lo studio della seconda - o terza - lingua.



Chi vuole scoprire le altre pubblicazioni sul tema le trova a questi indirizzi:

- Il libro-gioco "Mischiamiti"

- La raccolta di tutte filastrocche composte dai lettori

Chi è curioso di leggere come è nato il progetto, può trovare tutto spiegato in questo post:

- "Invito ad un libro partecipativo. Un libro di miti e filastrocche"

- - -

Io intanto mi sto già facendo stampare un po' di copie di libro e carte per dei regali natalizi divertenti e fai-da-te.

Licenza Creative Commons

Le carte dei "Mostri Mitologici", così come tutto il materiale prodotto nell'ambito del progetto "Mìschiamiti" è rilasciato  con la licenza:

Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 

Questa licenza permette a terzi di modificare, redistribuire, ottimizzare ed utilizzare l'opera come base non commerciale, fintanto che diano il credito all'autore e licenzino le loro nuove creazioni mediante i medesimi termini.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...