not follow

DISABLE RIGHT KEY

giovedì 25 febbraio 2010

"Contadino, conatadino! Sono scappati tutti i pulcini!" Gioco casalingo di primavera

Non è ancora primavera ma, come potete immaginare dalla foto d'apertura, mi piacerebbe tanto che lo fosse.

L'anno scorso, cercando qualche disegno decorativo primaverile facilmente riproducibile a mano libera, mi sono imbattuta in questo pulcino sparuto, così piccolo che sembra ancora un uovo..


Io e il Pulce, ognuno per motivi suoi, stavamo passando a casa -rispettivamente dal lavoro e dalla scuola materna- un lungo periodo, da trascorrere preferibilmente a riposo. Figuriamoci! con un bambino di 3 anni in cui l'effetto della tachipirina è paragonabile a quello di un potente eccitante!
Ma come giocare a nascondino, gioco appena scoperto in quel periodo, senza correre per tutta la casa?
Il pulcinetto faceva al caso nostro:
  • ho finalmente potuto dare un senso all'ennesimo cestino-confezione natalizia
  • vi ho raccolto 12 pulcini disegnati "al volo" con un pastello a cera nero su del cartoncino giallo, in modo tale da renderli particolarmente evidenti e riconoscibili
  • finito
Tempo totale di esecuzione? circa 5 minuti, compreso il recupero del materiale.



Il gioco poi si è fatto da sè, o meglio se l'è inventato il Pulce portandolo infine, dopo diverse elaborazioni e miglioramenti, alla versione che qui tramando.
Un giocatore (spesso il più piccolo...), fa il distratto guardiano dei pulcini (può anche far finta di essere un animale, tipo un cane da pastore..).
Dopo aver nascosto i pulcini in una stanza, chiama disperato il contadino (spesso un genitore...), proprietario dei dispettosi animaletti, che nel frattempo era distratto a dar da mangiare alle mucche o impegnato nelle più svariate incombenze rurali.
In questo fatidico momento viene pronunciata a gran voce la frase:
"Contadino, conatadino! Sono scappati tutti i pulcini!"
A questo punto il contandino non può far altro che, cestino alla mano, seguire le indicazioni del guardiano.
Il gentile ma distratto guardiano lo accompagna e lo guida nella ricerca, illustrando le diverse passioni dei piccoli volatili. Ad esempio, se un pulcino è nascosto sul pianoforte giocattolo, il guardiano dirà che ad un pulcino piace la musica, se è sulla lavagna o tra i pennarelli, ad un pulcino piace disegnare, se sta guidando la ruspa di plastica, un pulcino vuole costruirsi un nuovo pollaio, e così via.
Tutto sta -ovviamente- nel mostrare sorpresa per l'ingegnosità dell'indizio e un misto di gioia e dispetto al ritrovamento di ciascun pulcino, che viene dolcemente rimproverato e riposto nella cesta con gli altri.



Fino alla prossima fuga...

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...