not follow

DISABLE RIGHT KEY

martedì 11 maggio 2010

Un pavone vuol dire..

Iniziamo così, rubando un piccolo delizioso rituale a Mamma C e Mamma F di Nati per Delinquere e subito stravolgendone il senso: perchè oggi la settimana inizia, c'è ancora poco da tirare le somme.
Ma l'idea è così azzeccata, e i momenti da ricordare così... fuggevoli... che non mi sono potuta trattenere.
Ecco il mio primo "THIS MOMENT":



"A Friday ritual. A single photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. A moment I want to pause, savor and remember."

Words and Inspiration By Amanda
Continuiamo questo disomogeneo, disorganico post con un lavoretto creativo che finalmente sta vedendo il suo completamento.
Anche se ancora manca qualche fronzolo qua e la', mi ricorda il Pulce...


Praticamente si tratta di un softie di feltro ispirato da un vecchio disegno del Pulce. E' stata la prima e l'unica volta che il Pulce ha disegnato un gattino, e la versione iniziale era più scarna (è stata utilizzata per realizzare una maglietta-regalo per il papà che magari illustrerò in un'altra occasione). Questa è una riedizione in versione pazzoide-circense, ad un anno di distanza. Insomma una volta capito che stavo cucendo una specie di fantasmino bianco un po' troppo pauroso per i nostri gusti..
Il risultato devo dire che non mi ha lasciata del tutto soddisfatta nonostante le modifiche, ma quello che voglio trasmettere qui è soprattutto l'idea di realizzare un pupazzo tridimensionale, tutto da toccare, a partire da un disegno infantile. L'idea non è mia, l'ho colta al volo da Crafters!
Date un'occhiata ai lavori di craftylittlemonkey: le potenzialità mi sembrano entusiasmanti e.. infinite, come la fantasia dei bambini!!!

Ma il pavone che c'entra? Il pavone più bello del mondo (con tanto di stagno-rana-pesce-salamandra-canneto) eccolo qui, sfornato stasera dal Pulce in un forunato impeto creativo:



Bisogna sapere che il Pavone è un tòpos figurativo del Pulce, insomma ogni tanto rispunta qua e là anche negli "ambienti" più impensati. Ma qui il nostro dubbio di genitori è che con la sua magnificenza voglia far passare un messaggio forte e chiaro: VOGLIO ANDARE IN GITA!!
Eh... mi sa che la scorsa primavera abbiamo esagerato.. dopo il mio praticamente annuale intervento di chirurgia toracica a febbraio ogni fine settimana era buono per andare a vedere animali, vivi, impagliati, finti che fossero. Siamo stati al mitico Parco della Preistoria di Rivolta d'Adda (più di una volta bisogna ammettere), al Parco Le Cornelle, al bel Museo di Scienze Naturali di Bergamo, a quello di Milano, al Museo di Scienza e Tecnica di Milano, al grazioso Acquario di Milano, alla stupenda ed indimenticabile Oasi di Sant'Alessio di Pavia.. e poi gite in bici ai fontanili e tanti tanti picnic..
Ed ora come faremo, col micro-Ciccetto che gli tocca bere dal biberon e la sottoscritta ben più che acciaccata, a mantenere il ritmo? Un'altra sfida all'orizzonte!

6 commenti:

  1. ahahaha, mi ha fatto morire dalle risate la storia del pavone.. Noi come elemento ricorrente abbiamo il mamòro (n.d.t. semaforo), che spunta ovunque, anche nei fondali oceanici...

    RispondiElimina
  2. La foto iniziale è stupenda!
    Per le gite ho preso nota, qualcuna l'abbiamo fatta già anche se non c'era ancora Edo, per cui sono in programma da rifare!

    RispondiElimina
  3. Bellissime foto!!!! La prima è tenerissima e l'idea del pupazzo creato partendo da un disegno infantile è meravigliosa! Magari tra qualche anno ci provo, per ora Topastro disegna linee, cerchi, puntini...non saprei come realizzarli :-)
    Il disegno del pavone è proprio bello! Se mai ti capitasse di essere vicino Cervia ti indico un parco bellissimo con animali liberi e in recinti bassi, ci sono anche tantissimi pavoni. IO ci porto Topastro perchè Rimini è abbastanza vicino a Cervia. Concediti ancora un pochino di riposo, tanto il tempo è pessimo, poi carica biberon e thermos con acqua calda nella borsa, pannolini, Pulce, micro-Ciccetto e marito e via alla scoperta di nuovi animali!

    RispondiElimina
  4. @Mamma F: d'altronde un po' di ordine e disciplina ci vuole sempre, anche negli abissi oceanici, sennò non ci si capisce più niente! E cosa sarebbe la vita senza il puro "bello" ed un pizzico di vanità?! Non avrei mai pensato che uno dei miei motti preferiti di Crafters sarebbe diventato "Cute doesn't need a reason". Ci voglio fare una T-Shirt.

    RispondiElimina
  5. @Sangue Raro: ed ho dimenticato di citare il Museo di Scienze Naturali di Piacenza (si, esiste!), piccolino ma molto attuale come impostazione. Pur di poter rivedere la Ricci-Oddi l'anno scorso ci abbiamo infilato anche quello!
    Raccomando specialmente l'Oasi di Sant'Alessio, se vuoi indicazioni particolari chiedi pure. Se fosse per noi ci andremmo almeno ad ogni stagione!

    @Pollon72: non sarebbe male fare un giro dalle tue parti questa estate, magari. Devo proprio studiarmi le strategie per muoverci nonostante tutto, per noi -ho verificato- è un toccasana!

    RispondiElimina
  6. Grazie! Sangue Raro ha preso nota: se sto cavolo di tempo decidesse di cambiare potremmo finalmente iniziare a girare un po'!

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...