foto di Pietro D.
Per ovviare al problema abbiamo steso la nostra collezione di etichette grezze su dei fogli di giornale e ci abbiamo dato dentro, io e il Pulce, con gli acrilici puri, non diluiti, abbondando con l'oro e l'argento, ovviamente.
Io tendevo al monocromatico, mentre il Pulce ha suggerito giustamente di provare a mischiare i colori normali, rosso e verde, con quelli "speciali", oro e argento, creando sfumature uniche e irripetibili. Abbiamo anche provato a sfruttare l'effetto "materico" dei colori stendendoli in direzioni diverse sullo stesso cartellino per creare effetti di superficie. Di certo cartoncini così nei negozi è impossibile trovarli ;-)
Dopo aver fatto asciugare il colore abbiamo pensato alle decorazioni: ho preso ispirazione da Cristina Sperotto (stupendo il suo riuso del tetrapack!) ed ho aperto un cartone del latte per recuperare il prezioso materiale che nasconde: una superficie lucida, liscia, color argento chiaro, super natalizia e facilmente lavorabile con le forbici! Invece il Pulce è tornato a rovistare nell'armadio dei lavoretti portando con se un foglio di gomma crepla rosso vermiglione, che non vedeva l'ora di ritagliare..
Abbiamo disegnato semplici motivi natalizi sul retro del Tetra pak e della gomma crepla con un pennarello sottile indelebile e poi abbiamo cominciato a tagliare e comporre le decorazioni sui cartoncini fissandole con la colla vinilica.
Ogni scarto è venuto buono.. La considerazione che mi viene è che forse una perforatrice a forma di stella e una a forma di fiocco di neve a conti fatti potrebbero essere un buon investimento per me ;-)
...
foto di Pietro D.
foto di Pietro D.
foto di Pietro D.
foto di Pietro D.
foto di Pietro D.
Il retro? abbiamo incollato un foglio colorato per coprire le scritte dell'etichetta e poterci scrivere i nostri auguri personalizzati, anzi personalizzatissimi.
Certo, in quanto a biglietti personalizzati e riciclati ultimamente siamo proprio in buona compagnia... :-)
niente...sei un mito!! bellissimo riutilizzo creativo
RispondiEliminabaci
bellissimi... se penso a tutte le etichette che ho sempre buttato! d’ora in poi mi sa che le terrò anche io in un cassetto speciale! Grazie
RispondiEliminache bell'effetto che fanno questi biglietti con materiale di riciclo :)
RispondiElimina@ mammasorriso: esagerata! grazie! :-)
RispondiElimina@ Miriam: anche i tuoi biglietti riciclati sono bellissimi! non potevo non citarli!!
@ AnnaDrai: buttarli pareva un peccato... :-)
Che belli voluminosi con gomma crepla, e festivi argentati con Tetra pak!
RispondiEliminaBelli!Brava!!!
RispondiEliminaVedi che non si deve buttar via niente, i vostri cartellini e bigliettini sono davvero molto belli. Complimenti per l'idea riciclosa!
RispondiElimina@ Tatiana: si, la tecnica per il fondo è uguale ma la decorazione di superficie li rende molto diversi tra loro.. non avrei mai pensato che il Tetra Pak fosse così elegante!!!
RispondiElimina@ Eli e mammachegiochi: grazie, però mi sono resa conto stasera che ne abbiamo fatti troppo pochiiii!!!
Hai avuto un'idea davvero originale e creativa. Mi piace molto! :)
RispondiEliminaQuesto sì che è un lavoro fatto con amore... lo si sente a guardare le foto. E invidio che riceverà uno di questi Pulc-capolavori :-)))
RispondiEliminaCristina
@ mammafelice e Cristina: grazie, benvenute! che bella sorpresa!!! :-)
RispondiEliminasono bellissimi complimenti!!!
RispondiEliminaho visto questo link segnalato da ork'idea su facebook. mi piace un sacco questa idea, complimenti! :) lisa
RispondiElimina@ Francesca e lisa: grazie mille anche a voi!
RispondiElimina