Però so che molti capitano qui per dare solo un'occhiata alle immagini colorate, raccogliere uno spunto e via, e allora ai miei lettori fugaci dedico questa piccola carrellata di spille di feltro che sto preparando per farne dono festoso.
La prima spilla mi piace molto. Avevo ricavato una cucitura infeltrita da un maglioncino color fragola, di lana piuttosto sottile, difficile da utilizzare. Per dare consistenza al materiale ho provato a creare tanti nodi ravvicinati sulla cucitura-cordoncino e poi l'ho avvolta su se stessa, cucendola a spirale sul retro. La foglia è tagliata da uno dei miei maglioni preferiti, verde sottobosco, intenso e screziato.
Mi piace l'effetto tridimensionale, irregolare, del fiore. Sono petali o nodi?
Per il mio fiore azzurro ho deciso di non nascondere la cucitura vera e propria, utilizzandola anzi come motivo decorativo per schiarire ancora di qualche tono l'effetto finale del fiore ed aumentare il contrasto rispetto all'ovale-foglia che lo sostiene. Un risultato un po' sull'astratto, tenero ma astratto!
I colori sono intensi. Ho usato il procedimento del fiore per la Gio, ma da una striscia di lana ho tagliato pochi petali a punta, uno in fila all'altro. Poi ho utilizzato l'avanzo della striscia, che a questo punto aveva assunto un profilo a zig-zag, per creare la spirale centrale, lasciando verso l'esterno proprio il lato irto di solchi e punte.
Un fiore un po' aggressivo, questo.
Forse meglio stare sul rassicurante, si tratta di regali! Mi vengono ancora un paio di piccole spille fiore tondeggianti e soffici. Quale decorazione migliore per un sacchetto di biscotti alla cannella appena sfornati? :-)
Bello ritrovare il gusto di toccare i feltri di lana e sentirci passare attraverso l'ago facilmente, come se niente fosse. E' colpa di mia mamma che mi ha portato a casa i nuovi maglioni da infeltrire, è colpa del Pulce che si è ricordato del suo ago da lana ed ha voluto imparare il punto festone.
Ad entrambi, e ai miei lettori fugaci, un grazie caldo come un abbraccio.
bellssime queste spille, complimenti!
RispondiEliminaal prossimo giro di purificazione degli armadi saprò cosa fare ;D
RispondiEliminaBellissime! Complimenti :)
RispondiEliminaL'ultima foto mi ispira e mi scalda...
RispondiEliminaNe farai poche ma ti vengono proprio bene, pure io in lavatrice mischio lane differenti così mi viene fuori un bel pastrocchio, ma a te non capita mai di voler infeltrire e di non riuscire mai al primo colpo mentre quando lavi una maglia che non deve assolutamente infeltrire basta un giro in lavatrice?
RispondiElimina@ kemate: mi capita, mi capita!!!!
RispondiElimina@ Tatiana: solo una puntatina nel mondo del cucito, però: subito dopo ha ripreso in mano le penne gel glitterate!! ;-)
@ Marika e Giorgia: grazie!
@ Stima: più i maglioni sono strani e meglio è: un'altra vita!
Ciao...sono capitata qui per caso e sto ammirando tutte le tue spille coi maglioni infeltriti!!!!
RispondiEliminaSono bellissime!!!! Posso farti una domanda? Ma quando ritagli le foglie dai maglioni, le devi rifinire sui bordi per evitare che sfilino oppure rimangono belle?
Ci vorrei provare!!!!
Grazie mille dei bellissimi suggerimenti!
Un abbraccio
Paola
@ piccoLINA: ciao Paola! benvenuta! i maglioni infeltriti si trasformano in un materiale molto duttile e facile da utilizzare. No, non rifinisco nessun bordo. Taglio a occhio dalla lana infeltrita la forma che mi serve e cucio, è un procedimento molto veloce! Fammi sapere quando posti i tuoi tentativi!!! :-)
RispondiEliminaGrazie della risposta! Ci provero'...non so quando ma questi fiori che ho visto da te sono meravigliosi e le tue spiegazioni infallibili, prima o poi mi lancio!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Paola