not follow

DISABLE RIGHT KEY

sabato 2 febbraio 2013

Porta tovaglioli personalizzati fai da te con gli anelli per tende


Saranno tre anni che questi anelli di legno per tende se ne stavano tranquilli in fondo ad un cassetto, da quando mi è venuto in mente di fare dei portatovaglioli per la nostra tavola avendone visti diversi esempi fai da te sul web.


Dopo aver colorato il bracciale per Sybille ho pensato che finalmente fosse giunto il loro momento: potevo usare la stessa tecnica anche per i miei anelli! Ma mi sbagliavo: il legno era troppo duro e liscio, poco poroso, le matite colorate non facevano presa e il colore restava non coprente, irregolare. 
Gli acrilici a pennello? Non su una superficie così difficile da maneggiare, tutta curva, e sottile! E poi avrei dovuto fare il lavoro in più sedute, lasciando asciugare ogni sezione volta per volta...


Ho optato per i pennarelli indelebili che avevo in casa (gli acrilici Uni Posca e gli Snowman a smalto) e ho imparato a tenere gli anelli allargandoci dentro due dita, in modo da poter dipingere il resto della superficie in un colpo solo senza problemi, così è stato tutto più rapido.


Ecco quindi cosa ho usato:
- anelli di legno per tende (diametro 5,5 cm è perfetto)
- pennarelli indelebili a punta grossa e fine
flatting (ho in casa un eterno barattolo che uso per dare l'effetto lucido quando serve -sulle uova decorate, ad esempio- ma non so se magari sarebbe stato meglio usare un impregnante..)
- pennello

Come ho fatto? 
Ho tracciato un ovale in due o tre punti all'esterno per metterci il nome e poi ho colorato il resto della superficie in modo abbastanza omogeneo con i pennarelli a punta grossa, seguendo le preferenze cromatiche dei futuri legittimi proprietari del portatovagliolo. Ovviamente il Pulce ha optato per un vivace multicolore dandomi il mio bel daffare.. e come al solito chi ha osato di più ha ottenuto il miglior risultato! Anche il Cic ha avuto il suo portabavaglia rosso.

Ho poi completato ridefinendo i contorni dei colori, aggiungendo qualche decorazione e scrivendo i nomi con i pennarelli a punta fine. Sono venuti meglio gli anelli in cui avevo creato una base chiara anche per il nome, perché risaltava meglio il nero piuttosto che sul legno.
Gli anelli che preferisco sono quelli per i nonni: uno un in stile vagamente primi novecento, l'altro che richiama un po' Alisa Burke, con i suoi fiori grafici pieni di piccoli petali.



Infine ho usato un vecchio pennello a punta piatta per stendere un velo sottilissimissimo di flatting (se no rimane sempre appiccicoso!), che dovrebbe rendere duraturi i colori di questi oggetti così sfruttati e lasciare un bell'effetto lucido, che esalta le superfici tonde. Come al solito i colori si sono lievemente scuriti, però.


Ah! Ecco come ho messo ad asciugare gli anelli prima di inaugurarli: appesi tra due bicchieri è stato l'unico modo che mi ha permesso di colorare praticamente tutta la superficie in una volta sola.


A questo punto anche il Pulce aveva finito i suoi compiti ed ha voluto dare il suo contributo, decorando il portatovagliolo dello zio. E vai di colla glitterata!

6 commenti:

  1. l'idea è grandiosa!
    hai ancora anelli? perchè m'è venuta un'ideina...

    RispondiElimina
  2. Belli davvero! E poi capitano a fagiuolo: mi si stanno spaccando tutti i portatovaglioli che ho... dovevo giusto sostituirli! Frugando un po', sono sicura che troverò qualche anello. Grazie!

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...