not follow

DISABLE RIGHT KEY

mercoledì 23 ottobre 2013

Dipingere una mini cassettiera di legno grezzo con gli acrilici - tutorial 2

Abbiamo già dipinto una cassettiera di legno per i pennarelli dei bambini, lo so. Però la cartoleria a casa nostra è sovrabbondante e le mini cassettiere di legno grezzo da bricolage sono così triiiisti...

Ho nel disco fisso delle belle immagini colorate, scattate la scorsa estate nella fase di realizzazione, che possono assolutamente contrastare la luminosità tetra di queste giornate grigie, in diminuendo.

Questa è la nostra NUOVA cassettiera, con qualche suggerimento per la decorazione.


I soliti acrilici stesi a pennello sono perfetti per la base: colore intenso, pieno, coprente. I bambini hanno scelto tinte super vivaci e si sono sfogati ben bene.
Per i dettagli grafici, dopo l'asciugatura della base, ho dato il via al Pulce, che ha disegnato a matita motivi animali: una tigre bonacciona, un coccodrillo un po' meno rassicurante, dei fiabeschi triops.
Ecco, sui triops avevo qualche riserva, per fortuna che non sono venuti molto somiglianti all'originale!

L'ideale di triops (il regalo preferito dai bambini il Natale scorso - "tipo scimmia di mare" per intenderci). Grazie al cielo a noi le uova non sono mai nate.

La coloritura delle decorazioni l'abbiamo fatta insieme, con i pennarelli acrilici ma soprattutto sfruttando l'effetto tridimensionale dei tubetti di colore per stoffa Carioca dai colori neon, perlati, scintillanti. Forse l'ho già scritto: al Pulce piace disegnare, a me colorare. Siamo una squadra!





















Senza dubbio questo coccodrillo l'adoro. Sembra che salti fuori dal cassetto, con le sue scaglie a scacchi!

Quando tutto è stato ben asciutto ho passato due mani di vernice incolore satinata per legno, tipo questa. Altro che flatting! Adesso fanno prodotti stupendi, tipo gel, che non colano, in mezz'ora si possono toccare, si può dare la seconda mano dopo 3 ore e si puliscono con l'acqua. Bella scoperta.
Ovviamente ho tirato fuori la prima cassettiera che avevamo dipinto, e ho applicato la vernice protettiva anche su quella: i colori sono tornati come nuovi.

7 commenti:

  1. Bellissimo lavoro, i miei complimenti agli artisti, i miei cassetti preferiti? il coccodrillo e i tripos che non conoscevo ma che qui risultano molto simpatici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nononono!! i triops secondo me sono orrendi!!!! guarda su youtube! ;)
      bacio :*

      Elimina
  2. Che meraviglia, siete una squadra fantastica! (E grazie per le dritte sulle vernici!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :)
      Quella protettiva l'ho comprata tirando un po' ad indovinare, ma mi sembra di averci azzeccato, questa volta!

      Elimina
  3. hey, non esageriamo! ma grazie!!! :)

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...