not follow

DISABLE RIGHT KEY

giovedì 1 settembre 2016

Etichette o ex libris? I nuovi disegni di Sybille da scaricare, stampare e.. usare!



Il Cic ha una fortuna sfacciata e nemmeno se ne rende conto, secondo me.
Come augurio per l'inizio dei suoi studi ("ufficiali", bisogna dire, perché come lettore ed appassionato di storia e geografia se la cava già alla grande) la nostra amica Sybille gli ha regalato una raccolta di etichette disegnate da lei per personalizzare le copertine dei suoi quadernoni. WOW!



Scartiamo il pacchettino: stra-WOW! Ma sono troppo belli, simpatici e divertenti questi disegni, ognuno con la sua "cornicetta" a tema!

bigliettini disegnati da Sybille in bianco e nero, originali
In realtà Sybille vuol fare un regalo a tutti, così insieme prepariamo due files PDF da scaricare e stampare gratis (QUI), per poi colorare e usare.. a piacere!

La prima pagina degli ex libris-etichette di Sybille. Ovviamente il logo del mio blog, come si è capito, è messo accanto al suo per brillare di luce riflessa ;-).

Pronti i files, si possono creare tutte le etichette che si vogliono, anche quelle per il Cic.

Prima ho fatto le prove di stampa su vari materiali, e le prove colore.


Come si può vedere ho stampato anche una versione decisamente Sybillosa su carta da pacco e sto pensando di usarla per etichettare delle marmellate fatte in casa, o del miele.
Mi ispirano dolcezza, insomma. Credo che le stamperò ingrandite, però, per poterle colorare meglio con le matite colorate!

Dando per scontata la stampa su carta adesiva, ho provato anche la stampa su cartoncini, e su carte per acquerello, per rendere maggiormente l'effetto ruvido ed elegante degli originali, ma la mia stampante laser non ha gradito l'esperimento.

Ho trovato infine un compromesso, per una maggiore consistenza del supporto senza fare impazzire la stampante, usando carta da disegno liscia.
La versione su carta bianca funziona: per il colore su bianco ho preferito dei pennarellini a punta molto sottile, date le dimensioni minuscole delle illustrazioni.


Già che userò io stessa queste etichette anche come ex libris, ho cominciato a fare qualche prova.. 

...ovviamente la mela del riccio non poteva che essere blu!
Ma era ora di dare forma alle ETICHETTE per le copertine dei quadernoni del Cic.

Di colori obbligati, non abbiamo potuto usare le copertine di tessuto cucite da Chichi, che terremo per i prossimi anni, ma a modo nostro le copertine di plastica avranno comunque un tocco artistico, per far nascere un sorriso (e questo è uno dei miei consigli per iniziare bene il nuovo anno di scuola).

Ecco come ho fatto per ritagliarle: ho preso una etichetta standard e ne ho ricavato la forma in negativo ritagliandola da un cartoncino, per usarla come maschera.



Centrando i disegni di Sybille nella mia maschera, ne ho definito i contorni con una matita, per poi ritagliarli.


L'etichetta è pronta per essere scritta e colorata dal Cic (quando avrà l'ispirazione!!).


Ho provato anche a ritagliare qualche forma libera, prendendo ispirazione dai modelli di etichette disponibili in rete.

Ad esempio, come etichetta segna cannuccia questi cartoncini non sono affatto male!


E' il momento di richiudere delicatamente il prezioso regalo di Sybille (ma solo in attesa della prossima ispirazione!) e di andare a curiosare come Sybille stessa ha utilizzato i mini disegni..

Aspettiamo anche le foto delle vostre creazioni con le etichette - ex libris - eccetera! Condividete!

4 commenti:

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...