not follow

DISABLE RIGHT KEY

mercoledì 19 ottobre 2016

Carnevale di notte

La sfilata notturna del Carnevale di Viareggio è fantastica.


Non pensavo che l'avrei mai scritto, non pensavo neanche che sarei mai stata al famoso "Carnevale di Viareggio", e invece..

Il carro più bello del 2016 secondo il mio Secondo Bimbo, 5 anni

Ci siamo stati per caso, ad inizio marzo: mio marito voleva andare al mare per far volare gli aquiloni e poi c'erano le cuginette da andare a trovare.

Che il 5 marzo a Viareggio ci fosse ancora un ultimo, straordinario Corso Mascherato notturno proprio non ce l'aspettavamo!

Mentre gli aquiloni volavano sulla spiaggia, io e i miei bambini abbiamo potuto entrare gradualmente nell'atmosfera del Carnevale, così lontana dal nostro mondo.
Le cuginette ci hanno raccontato quanto sia realmente sentito in città questo evento, che in realtà coinvolge significativamente l'economia di Viareggio tutto l'anno e porta con sé una forte competitività.
Siamo andati a visitare la Fabbrica del Carnevale, che è sempre aperta al pubblico,


ed abbiamo potuto partecipare ad un laboratorio per imparare l'arte della cartapesta.


La grandiosità, la chiassosità, la provocatorietà dei carri pensavo mi avrebbero irritata.
Mi dicevo: "Lo faccio per i bambini!".
Invece, come spesso mi accade, la questione del gusto viene in me superata dall'ammirazione per la passione e dall'abilità tecnica, decisamente evidenti in ogni angolo dei cantieri del Carnevale.

"Male Nostrum", il mio carro preferito.

Nel ginocchio del barbaro gigante

Il leone è ancora in gabbia

Alle 18.00 eravamo pronti, sui viali del mare, per assistere al corso notturno.

Una famiglia di Burlamacchi



un cielo terso e un carro in bianco e nero

Quello che ci avevano promesso si è avverato: le grandiose "macchine allegoriche", già impressionanti smontate, chiuse, ferme e silenziose nelle loro grandi tane di cemento, si sono animate. La musica - fortissima - ha trascinato gli spettatori che, a bocca aperta, non si stancavano di lasciarsi meravigliare dalle trovate scenografiche, in attesa del verdetto finale della giuria.
Anche noi ci siamo divertiti a scegliere i nostri carri preferiti e fare il tifo ammassati sotto ai pali degli altoparlanti.

Il cielo fitto di bolle di sapone, sparate da una parete di girandole impazzite

Il carro vincitore, impressionante

Una rappresentazione gigantesca e assai efficace di FaceBook 

La gabbia. Vedi sopra

Alla fine, storditi dalla stanchezza e dai fuochi pirotecnici sul mare, roboanti, incalzanti, abbiamo lasciato i viareggini concludere la loro notte di festa e siamo andati a dormire pieni di emozione.

Ancora adesso trovo coriandoli in giro per casa.


Avevo pensato di scrivere questo post sul Carnevale di Viareggio in occasione delle consuete sfilate estive di ferragosto, ma ho cambiato programma dato che quest'anno le sfilate estive notturne non si sono tenute

Non so se sia stato per questioni economiche, o siano i fatti di Nizza troppo vicini. 

Il Pulce me l'ha detto, l'altro ieri: avremmo potuto esserci noi, sul lungomare, a vedere i fuochi d'artificio e divertirci e ballare, come abbiamo fatto a Viareggio.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...