Il tipetto qui sopra è Nicolas, il piccolo protagonista della omonima serie di racconti francesi illustrati da Sempé e scritti da Goscinny (sì, quello di Lucky Luke e Asterix!) che voglio consigliare a tutti i lettori.
Tutti, sì, grandi e bambini, perché le storie di Nicolas fanno ridere in una loro maniera un po' vecchio stile, ma fanno ridere davvero.
Il Pulce, che ha 10 anni e sta vivendo in questi mesi l'aspra lotta tra la pigrizia e la curiosità della lettura, ha apprezzato tantissimo tutta la serie, che noi possediamo nei due volumi con la raccolta integrale pubblicati in italiano da Donzelli.
1) Il piccolo Nicolas
Però anche chi si lascia prendere dalla pigrizia può lasciarsi trasportare nel mondo di Nicolas: attraverso due spassosissimi film! Noi stessi in realtà abbiamo scoperto Nicolas guardando i film e solo in un secondo tempo abbiamo cercato i libri!
Il piccolo Nicolas e i suoi genitori
Le vacanze del piccolo Nicolas
Consiglio la visione di entrambi, per le gag divertenti ma soprattutto per la bravura dei due attori che interpretano i genitori di Nicolas: Valérie Lemercier e Kad Merad.
Godiamoci i titoli di testa del primo lungometraggio, in cui i disegni di Sempé prendono vita in uno splendido carosello animato.
Per tornare ai libri: io ero curiosa di vedere un racconto, e soprattutto le illustrazioni, nel formato originale, così mi sono procurata anche un albo francese degli anni '60 e sto provando a capirci qualcosa. Intanto apprezzo tantissimo la forma quadrata e i disegni a tutta pagina, che trovano un miglior equilibrio col testo rispetto alla nostra edizione italiana.
Ora non resta che provare a cercare anche "Marcellino", dello stesso Sempé, di cui ho letto assai bene.
Intanto cominciamo ad assaporare queste delicate animazioni.
Buona lettura, e buone visioni, a tutti i lettori e soprattutto a quelli del Venerdì del Libro!
Ottimo consiglio, proverò a sottoporlo alla mia secondogenita che ha appunto, dieci anni.
RispondiEliminaProva! Credo che ci siano anche albi in italiano con pochi racconti. A mio figlio la lunghezza dei testi inizialmente spaventava molto, mentre col racconto breve ha subito trovato fiducia ed adesso è passato a romanzi brevi senza troppi problemi. Mi farai sapere?!?!? :-)
Elimina