Avete letto l'ultimo biglietto del Calendario dell'Avvento di Gnert?
Vi è piaciuta la sua avventura e volete conservare il racconto per rileggerlo i prossimi giorni, o a Natale, il prossimo anno?
Ecco i materiali per preparare un libretto come il mio (o anche più bello)!
LA COPERTINA
"Gnert e la magica lanterna degli gnomi": files PDF da scaricare
- italiano
- tedesco
- inglese
FRONTESPIZIO e pagina delle INFORMAZIONI
files PDF da scaricare
- italiano
- tedesco
- inglese
ISTRUZIONI
Dopo aver colorato tutti i biglietti, come ho fatto io...
... è il momento di piegarli esattamente a metà, in modo che scritte e disegni restino all'interno:
Stampate, tagliate e piegate anche il biglietto che farà da frontespizio e quello con le informazioni, da lasciare in fondo al libretto.
Prendete una colla stick e incollate il retro della seconda pagina di ogni biglietto al fronte della prima pagina del biglietto successivo (che ovviamente sono entrambi vuoti, bianchi), cercando di essere più precisi possibile nell'allineare i bordi.
Passate ora a colorare a piacere la copertina, dopo averla stampata su un cartoncino un po' spesso.
Io ho usato anche qui delle matite colorate molto morbide, ma ho anche fatto una base di colore, sulla parte che sarebbe diventata il retro, con sfumature all'aquerello.
Per dare maggiore solidità e finitura alla copertina, ho deciso di rispolverare una vecchia tecnica che usavo tantissimo da ragazza, rivestendo a pennello tutta la copertina con uno strato omogeneo di colla vinilica non diluita.
I colori sottostanti, come speravo, non si sono rovinati né formati aloni: ora che è asciutta, la copertina è parzialmente lucida, resistente ed elastica, con un effetto materico molto particolare, quando si tiene in mano. Ha tutta una consistenza diversa rispetto ad una normale plastificatura, che tra l'altro avrebbe reso davvero difficile collegare in modo solido e coerente la copertina alle pagine interne.
Ora è giunto il momento degli ultimi passaggi: stendere uno strato di colla stick sulla pagina bianca esterna al plico di pagine, incollandola alla copertina con ancora maggiore attenzione ad allineare i bordi. La copertina va incollata tenendo come riferimento il margine a destra della scritta.
E infine bisogna ribaltare il tutto, stendere la colla sull'ultima pagina del plico e avvolgervi sopra la copertina, in modo da farla aderire nel modo più regolare possibile. Avanzerà un lembo della parte posteriore della copertina, ma questo è previsto: ci serve perché ognuno di noi può aver stampato su carte dai diversi spessori, e in questo modo avremo la possibilità di adattare comunque la copertina.
Il lembo avanzato può essere tagliato, tenendo come riferimento il bordo dell'ultima pagina del plico, ma io lo sconsiglio, essendo un passaggio inutile. Molto meglio piegarlo su se stesso, verso l'interno!
Ecco il libretto finito. (Io ne vado molto fiera 😊)
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione