not follow

DISABLE RIGHT KEY

martedì 6 aprile 2010

Proprio una gran festa. Uova sode colorate per Pasqua.

Ce l'abbiamo fatta! da venerdì dormiamo nella nuova casa, tra puzza di vernice, polvere e scatoloni.
Manca la cucina, ma si rimedierà presto.
E poi, chi l'avrebbe mai detto, siamo riusciti anche a realizzare la Festa di Primavera!
Spero di riuscire a postare presto qualche foto perchè è stato davvero un bel pomeriggio. Soprattutto di sole! L'immagine dei bimbi con gli stivalini colorati che scorrazzavano nel prato mi torna di continuo alla mente, e mi rasserena.
Alla fine in ciascun ovetto di plexiglass, nascosto da Angu-Coniglio Pasquale, abbiamo messo un Gianduiotto, e la mia amica Gio ha nascosto pure qualche uovo di cioccolato vero e proprio. Insomma una manna per tutti.
Chissà se qualcun altro ha provato a realizzare le nostre uova? Sono state pure recensite su Mamme nella rete (ecco l'articolo), che impressione...

A proposito di uova, per il pranzo di Pasqua, in pieno caos trasloco, siamo riusciti anche a colorare qualche uovo sodo... andando un po' per tentativi, a dire il vero..



Inizialmente, nella mia ingenuità, ho provato a cuocere direttamente le uova in acqua con qualche goccia di colorante alimentare, in pentolini divisi. No, non ridete. Neanche una sfumatura di colore, dopo i canonici 8 minuti.
Alla fine mi sono armata di guanti da cucina e ho versato direttamente un paio di gocce di colore su ogni uovo appena tirato fuori dal pentolino (si asciugavano subito), distribuendolo bene su tutta la superficie, sciacquando i guanti ad ogni cambio di colore e lasciando le uova in piatti separati per tutta la notte. Alla fine colori intensi e perfetti.
La cosa strana è che nel trasporto a casa di nonno F e nonna L le uova, lasciate nella stessa scatola, si sono "scambiate" un po' di colore; forse qualcuna era crepata ed ha perso un po' d'acqua..
Il risultato è stato un effetto marmorizzato niente male, che non sarei riuscita ad ottenere neanche a volerlo!

Ma cosa avrei voluto davvero fare per questa Pasqua (pancia e circostanze non l'hanno permesso) è una di queste meraviglie:




Sono semplici torte di pasta frolla, ma decorate con tanta fantasia ed allegria che sarebbe un peccato doverle mangiare.
Le immagini sono tratte dal libro illustrato per bambini "Proprio una gran festa" di Lalla Aldovrandi. Faceva parte della collana Tantibambini Einaudi ed è anche questo introvabile.
Lo potete però sfogliare in formato pdf su eMule (solo per condivisione, ovviamente!), come pure il volumetto "Voglio Una Mela Blu" di Ibi Lepscky.

Non sarebbe bello mettersi in gioco e provare a realizzare tutte le torte illustrate, un po' come nel film July e Julie (ma in piccolo..)?

2 commenti:

  1. premio in arrivo HONEST SCRAP…tutto per te da parte mia! Sei uno dei miei 5 preferiti!
    http://natixdelinquere.blogspot.com/2010/04/wow-un-altro-premio.html

    RispondiElimina
  2. Graziegraziegraziegraziegrazie! Poi magari mi spieghi un po' meglio come funziona... non so se si è capito ma io sono un po' nuova a queste cose!

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...