not follow

DISABLE RIGHT KEY

venerdì 10 dicembre 2010

Venerdi del libro: libri musicali

Oggi c'è eccezionalmente il sole. Ne ho approfittato per scattare qualche foto degli ultimi lavoretti perché, diciamocelo, la luce tipica del tardo autunno lombardo non è la migliore per fare risaltare i colori e rendere viva la giocosità di uno scarabocchio.
Ma ho anche pensato di scrivere per il Venerdì del libro di Home Made Mamma, e il tema non poteva che essere musicale.
Da quando la ziaLurker mi ha giustamente ricordato che non potevo dare per scontata l'educazione musicale del Pulce, ho comunciato a pensare allo spazio che ha la musica nella nostra vita ed ho capito che ai bambini non stiamo trasmettendo tutto il nostro amore per i suoni e quanta ricchezza e cultura può stare anche in una singola canzone.

Da quando ho cominciato a lavorare a me piace soprattutto il silenzio, ma è un silenzio che scelgo sapendo che se voglio posso ascoltare cose bellissime e commuoventi.

Certo al Pulce la musica non è mai mancata, ha un intero libro di CD che ci segue anche in viaggio, ma in fondo è sempre stata la "sua" musica, mentre è ora che la musica diventi NOSTRA.

Allora partiamo dalle canzoni che sono un po' dei piccoli e un po' dei grandi, partiamo da Branduardi e da De André. Questi sono i libri che il Pulce sfoglia da quando aveva circa 2 anni e sono le canzoni che non ha ancora smesso di amare, perché sono belle e poi ogni volta le capisce in un modo diverso. Insieme a lui, al suo orecchio acerbo, queste canzoni dicono qualcosa in più anche a me.

"Volta la carta" di Fabrizio de André e Massimo Bubola (Rimini - 1978), illustrato da Mauro Evangelista
ed. Gallucci

"La pulce d'acqua" di Angelo Branduardi - Luisa Zappa Branduardi, illustrato da Giulia Ferri
ed. Gallucci

"L'uovo o la gallina" (La piccola canzone dei contrari) di Angelo Branduardi e Giorgio Faletti, disegni di Chiara Rapaccini
ed. Gallucci


I libri di Branduardi si trovano brevemente descritti sul suo sito. Sul sito della Gallucci tutti i dettagli.

Spesso ascoltiamo anche la canzone "Alla fiera dell'est", che cantiamo a due voci in auto perché è molto facile ricordare il testo, ma non mi dispiacerebbe procurarmi anche il libro, ora che ho visto che esiste ;-)
Poi è illustrato dal mitico Luzzati!



E allora perchè non anche "Il cantico delle creature", di Francesco d'Assisi, interpretato da Angelo e Luisa Zappa Branduardi e illustrato da Mauro Evangelista, sempre ed. Gallucci ?



Tutto questo per parlare un po' di libri ma anche un po' di musica. Ripeto la mia domanda:

Ma voi fate ascoltare i cantautori ai bambini? Che canzoni fate loro ascoltare?

12 commenti:

  1. Ma quanti bei suggerimenti! Io al mio piccolo faccio ascoltare Branduardi da quando era nella pancia!

    RispondiElimina
  2. che belli questi libri...lo sai che nella collana c'è anche per te di jovanotti? (a me piace molto)
    la cucciola ascolta la mannoia. noi siamo entrambi musicisti e quindi di musica a casa ne gira proprio tanta da cammariere a chopin, ad armstrong a allevi. ecco la mannoia passava qui per caso (ti dirò a me piace qualche canzone ma non ne sono patita) ma lei ha deciso che è la sua cantante preferita insomma a 2 anni espone già chiaramente i suei gusti e quando s'impunta non c'è verso. grazie per i consigli

    RispondiElimina
  3. Ciao, io ancora non ho bimbi, ma la mia amica porta la sua cucciola di 3 anni ad un corso musicale (vivono a Milano dove le opportunità sono veramente molte); inoltre la tata le aveva insegnato molte canzoncine in spagnolo, un modo per imparare una seconda lingua. Prendo nota dei tuoi suggerimenti per qualche idea regalo, grazie! Ciao.

    RispondiElimina
  4. Da oggi c'è un nuovo appuntamento sul mio blog: Love of Learning. Vuoi partecipare?(anche con un vecchio post che vuoi riportare in vita) Ti aspetto

    RispondiElimina
  5. io ho cantato tantissimo al mio Ale quando era piccolo, tutte le filastriocche possibili e immaginabili, canzoncine e storielle per incantarlo mentre lo cambiavo e sembrava un'anguilla!
    Poi in macchina ascoltava Bheetoven , Mozart, Chopin e le canzoni dello Zecchino.
    Ora a 6 anni e mezzo ascolta e canta ( non finirà mai di stupirci ) Zucchero, Mikka, i Guns and Roses, i Negrita, Giusi Ferreri...insomma spazia tra la musica moderna e noi appreziamo!
    penso che la musica abbia un ruolo fondamentale per stimolare l'intelligenza dei bimbi! baci

    RispondiElimina
  6. @ MadreCreativa: invece io molte cose le do per scontate ma sbaglio..

    @simplimamma: che carattere la ragazza! ;-) Io della Mannoia non ho niente ma quando la sento cantare mi incanto. Che canzoni mi suggerisci, che possano piacere anche al mio bimbo? Gli piacciono quelle con delle vicende..
    Noi invece purtroppo ultimamente ascoltiamo poca musica: io son diventata troppo sensibile e la musica o mi prende troppo (l'ultima volta che ho pianto sentendo l'inno alla gioia mio figlio si è un po' turbato ovviamente) oppure mi innervosisce, sarà il periodo..
    Ma come vedi cerco di rimediare! ;-)

    @ Eri: secondo me sono regali ideali per qualsiasi età. Le parole sono pochissime e le illustrazioni molto evocative. Io ho pensato di non portare per ora il mio bimbo a corsi di professionisti perchè a scuola materna fanno già molto, torna stanco e penso che sia importante trasmettergli la NOSTRA passione per la musica, per ora. Di solito questo lo incuriosisce e lo rende aperto a volere imparare e a chiedere.

    @ palmy: ora vengo a dare un'occhiata e poi vedo se trovo qualcosa! grazie!

    @ mammasorriso: cavoli! ascolta davvero di tutto! io penso che la musica sia un'importante componente della cultura che come genitore mi sento chiamata a trasmettere a mio figlio, per cui mi rendo conto che devo porre maggiore attenzione a non trascurarla, ora e in futuro.

    RispondiElimina
  7. Sai io sono talmente tanto stonata (una campana in confronto con me diventa la primadonna della scala) che non riesco assolutamente cantare e la cosa secondo me mi impedisce anche di ascoltare (il mio sogno nel cassetto- un corso di musica per adulti, perche intuisco che li dietro sta un mondo meraviglioso).
    Cmq la musica in casa non manca (dal radio toscana classica al rock puro e duro) ma so che da questo lato non riuscirò mai a trasmettere un amore vero.
    (e tutto questo grazie ad una "simpaticissima" maestra di musica delle medie che per 3 anni mi fece sentire inferiore per un difetto che con tutta la mia buona volontà non riuscivo a correggere)

    RispondiElimina
  8. che st****a sta prof! Io invece non sono molto portata ma ho studiato tantissimo, per volere dei miei. Essendomi sentita un po' costretta con la musica ho un rapporto conflittuale.. ma mio marito è un appassionato autodidatta. L'amore vero non so se lo trasmetteremo, ma almeno la curiosità spero di si!

    RispondiElimina
  9. Che belle idee!
    Non mi ero accorta che il mio post era solo una bozza! meglio, possiamo unire gli appuntamenti.http://mammabucolica.blogspot.com/2010/12/prova-lhomeschooling-buoi-in-sala-per.html
    Io faccio ascoltare molto Chopin a Ciccio, i notturni mettono molta pace, nel mio blog ce ne sono alcuni sparsi qua e là.
    A presto!

    RispondiElimina
  10. Come lo chiamiamo l'appuntamento? Musica Bimbi? Ti linko tra i miei "amici"!!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao!
    Matilde che ha otto anni ascolta un po' di tutto perchè noi ascoltiamo un po' di tutto.
    I cantautori li ascolta con mio marito. Branduardi è decisamente uno dei suoi preferiti.
    Ascolta gli Iron Maiden e i Manowar sempre con Luca mentre con me ascolta (che non apprezzo moltissimo il metal) ascolta Loreena McKennit (è la nostra colonna sonora nei pomeriggi in cui ci dedichiamo ai nostri lavoretti creativi) e del jazz.
    Matilde adora letteralmente "Il flauto magico " di Mozart e il musical "Cats". Insomma in casa nostra la musica regna sovrana (o quasi).

    RispondiElimina
  12. @ Mammabucolica: devo provare con Chopin..
    io avevo pensato a "non solo canzonette", perchè mi riferivo ai cantautori, ma va bene anche la tua proposta, anzi forse è più adatta!

    @ Catia: wow! conosce già moltissimi generi! in effetti devo pensare di più alla varietà, e non cercare solo di selezionare.. GRAZIE per il contributo!!

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...