Si tratta di NON fare alcuna coda automobilistica e raggiungere la graziosa cittadina medioevale di Pizzighettone. Chi vuole si porti una bici, che in pianura è il massimo.
Pizzighettone è una cittadina tranquilla, raccolta, lambita dal fiume Adda, che in quel tratto è stato reso nuovamente navigabile. Circondata da una cinta murara imponente, si presta egregiamente ad ospitare manifestazioni all'interno delle sue Casematte.
Noi a Pizzighettone ci siamo andati qualche volta per fare la gita sul fiume, organizzata dal Consorzio Navigare l'Adda, perchè è molto raro poter fare questa esperienza e i bambini ci vanno matti. Si vedono molti uccelli acquatici, pescatori e il capitano accompagna il viaggio con informazioni sul fiume e navigazione dell'Adda.
Si può arrivarci in macchina o con la nave con un biglietto unico. Noi lì ci siamo andati una volta sola, d'estate, ed il ricordo è stato rovinato dall'ingombrante presenza, nella zona che avevamo scelto per mangiare, di zanzare alla cui saliva il Pulce pare sia allergico (o qualcosa del genere). In realtà è un posto molto bello e grande, anche se noi preferiamo situazioni più raccolte.
Magari domenica ci torniamo anche noi, a Pizzighettone.
consiglio carinissimo.. ci faccio proprio un pensiero, grazie!!
RispondiEliminaFigurati.. è una meta "minore", ma forse anche questo ha un suo fascino..
RispondiEliminami piace!!! io intanto segno tutte queste belle gite...baci
RispondiElimina@ Mammasorriso: baci!!
RispondiElimina