not follow

DISABLE RIGHT KEY

mercoledì 22 settembre 2010

In gita a Pizzighettone. Alla 3° Giornata Nazionale di Hobby Creativi e in barca sul fiume Adda

A chi è stanco di strepitose giornate di mare, rinfrescanti passeggiate in montagna o rilassanti week-end di lago, consiglio questa piccola gita senza pretese, in pianura, in paese.
Si tratta di NON fare alcuna coda automobilistica e raggiungere la graziosa cittadina medioevale di Pizzighettone. Chi vuole si porti una bici, che in pianura è il massimo.


Pizzighettone è una cittadina tranquilla, raccolta, lambita dal fiume Adda, che in quel tratto è stato reso nuovamente navigabile. Circondata da una cinta murara imponente, si presta egregiamente ad ospitare manifestazioni all'interno delle sue Casematte.


Ad esempio il prossimo fine settimana, cioè sabato 25/09/2010 e domenica 26/09/2010 nelle Casematte delle mura di via Boneschi, dalle 10 alle 19 ci sarà la 3° Mostra Mercato di Hobby Creativi, che può essere interessante per i lettori creativi, i figli creativi dei lettori (ci sono laboratori per bambini dai 5 anni), e un po' meno interessante per gli accompagnatori... vedete voi. In ogni caso trovate qui il pieghevole della manifestazione.




Noi a Pizzighettone ci siamo andati qualche volta per fare la gita sul fiume, organizzata dal Consorzio Navigare l'Adda, perchè è molto raro poter fare questa esperienza e i bambini ci vanno matti. Si vedono molti uccelli acquatici, pescatori e il capitano accompagna il viaggio con informazioni sul fiume e navigazione dell'Adda.


Se uno vuole, invece di fare il pic nic ai giardini di Pizzighettone, vicino al ponte principale, e poi visitare il centro e la manifestazione in corso, può invece optare per una meta più naturalistica e visitare la Tenuta Boscone, una riserva naturale all'interno del Parco Regionale Adda Sud super attrezzata: con trenino, grigliate, ristorante, boschi, ciclabili, pratoni, giochi e così via.
Si può arrivarci in macchina o con la nave con un biglietto unico. Noi lì ci siamo andati una volta sola, d'estate, ed il ricordo è stato rovinato dall'ingombrante presenza, nella zona che avevamo scelto per mangiare, di zanzare alla cui saliva il Pulce pare sia allergico (o qualcosa del genere). In realtà è un posto molto bello e grande, anche se noi preferiamo situazioni più raccolte.
Magari domenica ci torniamo anche noi, a Pizzighettone.

4 commenti:

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...