not follow

DISABLE RIGHT KEY

sabato 19 febbraio 2011

EYE SPY BAG 2: Che gioco è?

La Eye Spy Bag che avevo mostrato nel post del "Giveaway, feedback!" era solo una prova, per giunta insoddisfacente. c'era il retro, qui vedete il fronte:



Ecco perché ho realizzato una nuova Eye Spy Bag, la Luna Mangiona!
Ma sapete cosa sono e come sono fatte le "eye spy bag", dette anche "peek a boo bag"?

Sono un gioco per bambini, per lo più in età da scuola materna.
Sono degli involucri morbidi (e accattivanti nell'aspetto) con una finestrina di vinile trasparente. Dentro si mettono dei bei poly-pellets trasparenti e lucidi (pellets di polipropilene, un tipo di imbottitura per giocattoli), quando si trovano, oppure cereali più o meno camuffati. Io nel primo progetto avevo usato del semplice riso preso dalla scatola ma lasciava un sacco di polverina bianca :-(
Confusi nel ripieno, si nascondono piccoli oggettini scovati qua e là: monete, graffette, mollettine, giocattolini, rimasugli colorati di qualsiasi tipo... Poi si allega al tutto un elenco con gli oggettini da scovare e il gioco è fatto, letteralmente. Qui l'instructable di una versione semplicissima.

E' un gioco piccolo, morbido e maneggevole, molto utile da tenere in borsa per passare il tempo in viaggio o per le attese da pediatra, ad esempio.
Il bambino piccolo ci gioca liberamente scuotendo, manipolando e strizzando il sacchetto di stoffa per curiosare al suo interno attraverso l'oblò trasparente e guardare gli strani oggettini colorati nascosti tra i granelli.
Oppure si guarda insieme nell'oblò e l'adulto nomina e descrive gli oggetti trovati.
Oppure un adulto legge l'elenco e chiede al bimbo più grandino di trovare un particolare oggetto.
O anche, i bambini più grandi, possono fare a gare a chi trova un oggetto nel minor tempo possibile, leggendo da soli il nome dall'elenco. Oppure possono contare, ad esempio, quanti oggetti rossi riescono a scovare..
L'elenco può essere scritto e cucito sul retro del sacchetto dietro una finestrina di vinile, oppure essere staccabile. Può anche essere creato con disegni o foto degli oggettini, per essere più immediato e lasciare più autonomo il bambino. Alcuni stampano le foto direttamente sul tessuto del sacchettino, io ho disegnato gli oggettini sul retro con un pennarellino indelebile..
Ci sono sacchetti che contengono materiale didattico come numeri e lettere, un modo carino per familiarizzare i piccoli con questi simboli.

Mille e mille usi, insomma.

Di solito sono semplici sacchettini quadrati, ma vi lascio qualche esempio di realizzazioni veramente d'effetto:

Semplicissima


Dei pirati (con oggettini a tema!!!)

I dolcissimi pulcini


Colori primari (eye spy + bean bag !)

Coi fagioli, le linguette e i bottoni!




Il riccio


Infine: in versione bottiglia!!!!
 

13 commenti:

  1. Che idea graziosa, accattivante ed intelligente!

    RispondiElimina
  2. Sono strepitosi!!!! i miei impazzirebbero a giocarci

    RispondiElimina
  3. sai sono molto belli...più li guardo e più sono sicura che piacerebbero al mio grande :-)

    RispondiElimina
  4. @ Marikajolie: hai visto? mi ha conquistata appena l'ho scoperta, circa un anno fa. Ora finalmente sono riuscita a farne una!

    @ CioccoMamma: è tutto un equilibrio tra dimensioni del sacchetto e dimensioni della finestrina.. Comunque si, sono oggetti d'effetto. A me sarebbe piaciuto averli da piccola!

    @ Jole sul prato: sono facilissimi da fare. Prova, poi fammi sapere!!
    Il prossimo post cerco di mettere un tutorial su come ho fatto la luna mangiona, ma già sto pensando una modifica per renderla ancora più facile..

    RispondiElimina
  5. Ma sono bellissimi! I pulcini sono dolcissimi!

    RispondiElimina
  6. ho appena scoperto il tuo sito ...è davvero stupendo è questa idea è davvero bellissima ..grazie .......

    RispondiElimina
  7. Ke meraviglia!!!Mi piace tantissimo questa idea!!

    RispondiElimina
  8. bellissima carrellata, uno più bello dell'altro. Ecco come si chiamano i poly-pellet...li cercavo anch'io, per alcuni progetti, ma non so dove trovarli tu sai qualcosa per caso? baci

    RispondiElimina
  9. Bellissimi! Grazie per aver condiviso la tua scoperta, io non li avevo mai visti e mi è venuta voglia di farne uno!!! O anche due, tre, quattro... :-)

    RispondiElimina
  10. @ Madrecreativa: anche a me piacciono moltissimo i pulcinetti! La tipa se ne voleva fare uno per se stessa da tenere sulla scrivania!

    @ lalunainsoffitta: grazie mille per i complimenti: spero che si sia capito che non è un'idea mia ma un gioco ancora poco diffuso in Italia (mi pare...)

    @ mammachegiochi: anche a me. La cosa bella è che è davvero veloce da fare! (non buttare le buste trasparenti delle lenzuola o della biancheria comprata al supermercato: è la consistenza giusta del vinile per fare le finestrine!! ;-)

    @ mammasorriso: guarda, sono "disperata"! i poly pellet si dovrebbero trovare in negozi per hobbistica come imbottitura per bambole, ma figurati dalle mie parti cosa vuoi che ci sia! Farò un appello ufficiale per chi conosca un posto o anche un sito che li venda!!!

    @ Pollon72: poi come al solito ce li mostri, ok? potresti fare un gatto che si è mangiato ... chissà?

    @ caffenero: coloratissimi e curiosi!! l'ideale per..... me ;-)

    RispondiElimina
  11. ma sono bellissimi questi cosi!!non ne conoscevo l'esistenza!!! grazie!!

    RispondiElimina
  12. @ mami: prego! come mi piacerebbe saperli fare tutti così bene!

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...