not follow

DISABLE RIGHT KEY

sabato 12 maggio 2012

Produci, consuma, crepa. E sii felice

un urlo dai muri di città

Leggo minimo., le riflessioni di Elle sulla ricerca per American Express che ha identificato un trend emergente tra gli italiani, definiti Potenzialisti, "che si stanno allontanando da una visione materialistica della vita per abbracciare esperienze significative che arricchiscano la loro vita quotidiana".

Partono le mie, di riflessioni, e gliele scrivo: sono più che contenta che sia già stata rilevata in Italia una tendenza significativa a spostare i valori verso i principi esposti nel Manifesto, che tanto ci ha dato da pensare ultimamente. D'altro canto mi lascia amareggiata che a questa tendenza sia stato dato un nome “dall’alto” (non da dentro) e che il gruppo così individuato serva solo per individuare una fetta di mercato a cui indirizzare in modo più mirato le campagne pubblicitarie. 

Ma di cosa mi stupisco?

Sono proprio in mezzo al trend, fino al collo: mamma blogger creativa (almeno dal di fuori) tra tante, ho un bambino piccolo, un blog che si intitola "il Viaggio Emotivo" e l'altro che fa il tifo per le "Politiche per la felicità".

Qualcun'altro aveva già cominciato a cavalcare la tendenza, alla grande.



Ecco un teaser dalla campagna pubblicitaria Chicco "La felicità è un viaggio... che inizia da piccoli". Un altro slogan è: "cambia il mondo", ma vale la pena leggersi tutti i "10 Valori" e la descrizione del "Laboratorio della Felicità".

Momento di disorientamento. C'è qualcuno che pensa di sapere cosa voglio meglio di me. E' molto bravo nel suo lavoro, mi sa che ha ragione.



video tratto da qui

Ok, mi avete beccata, sto proprio in mezzo al trend, ma la carta di credito -PROPRIO PER QUESTO- non mi serve e non la compro lo stesso.  

12 commenti:

  1. Che dire? Ci consoleremo con il fatto che apparentemente siamo molto di tendenza ;)

    RispondiElimina
  2. In apparenza, sembra così: però per molti il trend è solo il modo per dare sempre ragione alla scritta sul muro, per altri invece è il modo per buttare giù il muro :)

    RispondiElimina
  3. Eppure sembra che il messaggio non passi, non passi proprio..

    RispondiElimina
  4. concordo con l'ultima tua frase specialmente....

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...