not follow

DISABLE RIGHT KEY

martedì 31 ottobre 2017

"Frutti d'autunno, fai scorta per l'inverno". Gioco-memory sul risparmio, illustrato, da scaricare gratis.


Oggi in tutto il mondo è la Giornata Mondiale del Risparmio.

Lo sapevate che è stata proclamata in Italia e si sta diffondendo in tutto il mondo?
E che a Torino c'è un intero "Museo del Risparmio", super tecnologico? Io no! L'ho scoperto solo mentre preparavo il Calendario Home-Scolastico!

Il mandala che sta colorando, fieramente, il Cic

Per celebrarla la mia amica Sybille mi ha proposto di creare insieme un gioco da scaricare gratuitamente, perché a volte non è facile spiegare questo concetto ai bambini.

Proviamoci così!
Tra l'altro potrebbe essere utile rifletterci ancora una volta anche noi adulti, per vedere se è il momento di cambiare qualche abitudine scontata.


In questo post troverete:

1- quattro pagine da colorare (coloring pages) a tema

2 - un gioco didattico completo, con schede personaggio, due libretti, tessere cibi e decorazioni per arricchire il materiale.



IL GIOCO
"Frutti d'autunno,
fai scorta per l'inverno"
Impariamo dagli animali che si preparano alla stagione meno generosa.

 
Età dei giocatori: 4-99

Scopo del gioco
  • Divertirsi, anche con i più piccoli, che stanno ancora imparando a contare fino a 10. 
  • Inoltre, conoscere i cibi preferiti di quattro animali del bosco, che non vanno proprio in letargo ma si preparano per l'inverno raccogliendo scorte nelle loro tane o nascondendole nei territori circostanti. 
  • Ma, soprattutto, ricordarsi dove si trovano i cibi preferiti dal proprio animale ed essere i primi a raccoglierne 15!!
Vi presento subito i personaggi: 


Preparazione del gioco

Scaricare il file PDF delle SCHEDE CIBI. Stampare i 3 fogli e incollarli su cartoncini uguali colorati, coprenti, in modo che non si possa vedere attraverso. Colorare, ritagliare ciascuna tessera ed eventualmente plastificarla.


Scaricare e stampare il file PDF delle 4 SCHEDE PERSONAGGI. Colorare, ritagliare il bordo destro che contiene l'attribuzione ed eventualmente plastificare. 

Scaricare e stampare il file PDF del FOGLIO PERSONAGGI:  per decorare le tasche del "pasto" e della "scorta".


Costruire 2 TASCHE "porta cibo" per ogni personaggio secondo il metodo spiegato nel libretto (e nell'immagine seguente).


La tasca della ghiandaia che ha preparato Sybi

Incollare su ognuna un animale ritagliato dal FOGLIO PERSONAGGI e un simbolo ("pasto"o sacco "scorta"). La tasca "pasto" si dovrà appendere al collo con un cordino.



Per colorare le illustrazioni scegliete uno stile realistico le illustrazioni copiando da qualche foto, oppure scegliete gli stessi colori che ha usato Sybille nelle immagini che ha pubblicato sul suo blog o quelle che ha usato il Pulce:


Se volete, stampate e montate i due LIBRETTI-MINIBOOK secondo le istruzioni qui di seguito. Possono servire a tenere le regole del gioco a portata di mano e imparare come si chiamano i cibi e gli animali protagonisti del gioco.


Come si gioca: versione "Memory"

Si distribuiscono i 4 personaggi ai 4 giocatori, che metteranno la loro scheda personaggio rivolta verso l'alto davanti a sé, con accanto la tasca "scorte" e al collo la tasca "pasto".
Si dispongono sul tavolo le tessere dei cibi, in modo ordinato, con la faccia rivolta verso il basso.
Il gioco inizia a partire dal più piccolo, che comincerà a girare una carta sul tavolo a sua scelta.
- Se il cibo che ha pescato corrisponde a uno dei 3 cibi di cui è goloso il suo animale, rappresentati sulla sua scheda, allora la mangerà (cioè la infilerà nella taschina che ha appesa al collo) contando "1" e passerà il turno.
Anche il giocatore successivo proverà a girare una carta e così via.
- Se la carta girata non corrisponde, il giocatore dovrà girarla nuovamente a faccia in giù e aspettare che capiti di nuovo il suo turno, stando bene attento che qualcun altro, magari sbagliando nei turni successivi, giri una carta che potrebbe interessare a lui e quindi cercando di ricordarne la posizione.
Vince chi per primo mangia 10 tessere e fa una scorta di 5 tessere.

Il nostro materiale di Gaia Ghiandaia al completo

Come si gioca: versione"delle torri"
(variante meno impegnativa e più legata alla fortuna)

Questa versione consiste nell'impilare le tessere in 4 "torri", coperte, e ogni giocatore al suo turno DEVE prendere sempre la prima carta in cima alla torre.
Se la tessera non è utile va a creare una nuova "torre" che si andrà a utilizzare solo dopo la fine delle altre torri.

Una variante più difficile prevede di nominare ogni volta il cibo pescato, nella propria lingua o nella lingua che si sta studiando, basandosi sulla tabella contenuta sull'altro - apposito - minibook.


DOWNLOADS GRATIS

AnimalMandala
4 fogli, uno per animale, da stampare, meglio se su cartoncino, e colorare.

L'AnimalMandala di Cici Criceto, ad esempio

 
Schede cibi

3 fogli contenenti ciascuno 24 tessere, con i cibi per prepararsi all'inverno.

uno dei tre fogli di tessere-cibo
 

Schede personaggi
4 fogli contenti l'illustrazione e una breve descrizione del personaggio e dei suoi gusti. Ci sono anche il numero di tessere-cibo da raccogliere.

la scheda di Flipsi, ad esempio
 

Foglio personaggi
per decorare le tasche del "pasto" e della "scorta".




Istruzioni per minibooks


Minibook "Istruzioni del gioco"


Minibook "Tabella cibi-animali"


con i nomi dei cibi in italiano, tedesco, inglese e spazi per aggiungerne in altre lingue

AGGIORNAMENTO NOVEMBRE 2017: 
un nuovo post spiega come costruire una semplice scatolina origami per contenere le tessere dei cibi, con una carta illustrata ad hoc da Sybille! > SCATOLINA ORIGAMI <


 
 INFORMAZIONI


Il materiale sopra proposto è stato prodotto e condiviso dalle autrici in celebrazione della Giornata Mondiale del risparmio, 31 ottobre 2017.


http://www.world-savings-day.org


Tutto il materiale è prodotto dalle autrici ed è coperto da licenza Creative Commons BY-NC-SA (Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo).
Il gioco sopra descritto fa parte di una serie di progetti creativi messi a disposizione dalle due blogger per il puro piacere di condividere bellezza e imparare insieme.


E' ispirato al classico gioco "Memory", ma rielaborato da Sybille Tezzele Kramer a scopo ludico-didattico per introdurre il tema del "fare scorta", risparmiare.

Tutte le illustrazioni sono ad opera di Sybille Tezzele Kramer. Rimando al suo blog per leggere la sua presentazione del materiale e i suoi suggerimenti.

I testi sono stati scritti da Vogliounamelablu, che ha curato anche l'impaginazione e il progetto grafico. Le informazioni sono state fornite da Sybille.

I caratteri utilizzati sono:

- DejaVu Serif https://dejavu-fonts.github.io/
- CdW_Corsivo Italic        


Chi dovesse trovare errori o imprecisioni, o avesse altri suggerimenti per utilizzare il materiale, è invitato a segnalarceli!


 

5 commenti:

  1. Che bello questo nuovo gioco! Poco fa cercavo qualche idea da collegare alle passeggiate autunnali nel bosco, quando raccogliamo tanto materiale per i lavoretti (in modo di fare una scorta per tutti i lavoretti d'inverno:) così ho trovato idee e giochi per bambini di età prescolare invece a me servirebbe per età più grande. Proviamo il vostro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in realtà anche questo è un gioco molto semplice, adatto anche a bambini piccoli. Però se lo usi, ad esempio, per scrivere i nomi nei mandala sotto ai cibi e agli animali, magari in un'altra lingua, diventa un materiale didattico utile. Come gioco è molto simile a un Memory. Se trovi qualche regola per renderlo adatto a ragazzini più grandi facci sapere!

      Elimina
    2. Grazie dei consigli, molto utili!

      Elimina
  2. Per che fascia di età è conisgliato questo gioco? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, dipende dal tipo di uso che ne fai, va bene soprattutto per bambini piuttosto piccoli, tipo memory

      Elimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...