not follow

DISABLE RIGHT KEY

giovedì 18 novembre 2021

"Gnert e il Mago". Il NUOVO racconto-calendario dell'Avvento. PDF da scaricare GRATIS


 

Firulì, firulà, 

tra pioggia, grigio e umidità,

ho finito di impaginare

il nuovo racconto di Natale.

 


Beh, non proprio di Natale. Più che altro si tratta del nuovo calendario di un avvento decisamente laico, scritto e disegnato da Sybille T. Kramer, che, biglietto dopo biglietto, ci accompagna all'arrivo dell'inverno.

La proposta, come l'anno scorso, è di usare il materiale messo a disposizione per creare una decorazione in casa o un libretto da sfogliare

La decorazione creata lo scorso anno dal piccolo grande Fausto e la sua famiglia, in Germania.

Indicazioni più precise e fonti di ispirazione per le vostre realizzazioni si trovano QUI e QUI. E non dimentichiamo i post di Sybille!

Ma passiamo subito al sodo: ecco i files PDF da scaricare gratuitamente.


- Calendario dell'Avvento "Gnert e il Mago" ITALIANO 2021

24 biglietti in 12 pagine A4, da ritagliare, colorare e piegare a metà, in modo da nascondere il contenuto: ogni mattino, dal primo giorno di dicembre, si apre un biglietto e si legge la nuova avventura dello gnomo Gnert, tenace giocatore ed acuto osservatore, alle prese con un Mago permaloso e anche molto dispettoso.

La storia inizia così:

Questo fine settimana conto di finire anche la versione in lingua tedesca, e c'è già chi si è offerto per la traduzione in inglese: spero di fare in tempo!


- Frontespizi dei biglietti

Questo è un foglio A4 in cui sono raccolte 4 copie identiche di "copertine", da incollare sui biglietti chiusi, da completare scrivendo a mano nei cuori i numeri da 1 a 24. 

Ovviamente ne vanno stampate 6 copie.

Carini gli uccellini, no?


Stampati su un cartoncino più spesso, questi deliziosi disegni di Sybille si possono colorare e usare come biglietti di auguri o per scrivere una piccola dedica su ogni regalo natalizio, come farò io!

- Copertina del libretto (raccolta dei biglietti)

Ok, ammetto che mettersi a creare il libretto incollando tra loro il retro dei biglietti può sembrare indaginoso, ma io l'ho realizzato rapidamente, e davvero non è così. Tra l'altro, la colla stick asciuga in un attimo.







- Pagina introduttiva del libretto e credits

Queste sono le pagine finale e iniziale del libretto, da aggiungere alla fine e all'inzio della raccolta dei biglietti e da incollare alla copertina.

***


Tutto il materiale è prodotto dalle autrici ed è coperto da 
licenza Creative Commons BY-NC-SA 
(Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo).


Tutte le illustrazioni e i testi del racconto "Gnert e il Mago" sono ad opera di Sybille Tezzele Kramer.

Il progetto grafico, l'impaginazione e la realizzazione sono di Voglio Una Mela Blu. 

Il carattere utilizzato nel materiale è la font Ellazan1, creata appositamente per questo progetto sulla base della calligrafia di Sybille tramite il software Scanhand7 della High-Logic. (Non so se mi spiego 😉).


Il carattere utilizzato per il titolo del libro è Dwarven Stonecraft di SDFonts.



***

Già che ci sono, ricordo che l'avventura pubblicata lo scorso anno, intitolata "Gnert e la magica lanterna degli gnomi"è disponibile anche in inglese e in tedesco!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...