not follow

DISABLE RIGHT KEY

giovedì 6 dicembre 2018

"Tanti puntini per Nilli": la videolettura in italiano!


Il libro per bambini "Tanti puntini per Nilli" è diventato anche una videolettura in italiano! Grazie, mio adorato piccolo lettore! E grazie, Daniele Grosso!


"Tanti puntini per Nilli" è stato il primo libro che io e Sybille, l'autrice, abbiamo provato a pubblicare per conto nostro.

Lì potete trovare tutta la storia di questo piccolo libro: l'ispirazione, il progetto, le traduzioni, i possibili utilizzi didattici, la videolettura in inglese...

Ma la storia di Nilli va avanti! Ormai ci siamo affezionate a questa piccola coccinella portafortuna e alle sue amiche generose! Abbiamo voluto creare anche la videolettura in italiano perchè, chi non riesce a farsi un'idea del libro, possa ascoltare direttamente la grande solidarietà che Nilli ha trovato nel suo prato, la delicatezza e la semplicità con cui è stata accolta nel gruppo ed è stata riconosciuta, e resa, pari alle altre coccinelle.

Ma lo sapete che Nilli va a scuola? Il piccolo testo è stato adottato da due classi prime, parallele, di una scuola primaria come spunto per approfondire alcuni argomenti già affrontati e come introduzione per i nuovi argomenti. Una maestra del team, mia grande amica, ogni tanto mi manda i riscontri delle attività, riempiendomi di entusiasmo:

Ieri ho letto ai bimbi “Tanti puntini x Nilli”...è piaciuta moltissimo.
Hanno colto il senso, il fatto che nei nomi [delle amiche coccinelle] ci fossero le vocali
Oltre al senso della storia...
... indovinavano quanti pallini fossero rimasti ad ognuno dopo averne regalato uno.
E lo sapete che Nilli piace alle nonne? Eh, si! La nonna Lilli è la maggiore fan di Nilli, e ne ha già regalato una copia a tutte le sue amiche, che lo leggono ai loro figli piccoli o ai loro nipotini!

E per l'anno prossimo? Vorremmo che Nilli continuasse ad accompagnarci, mese per mese, ogni volta con un nuovo gioco ed una nuova proposta.
State con noi? E allora mi rimetto al lavoro!

La mia scrivania, tra lavoro-lavoro e progetti creativi. Il giusto mix! 😊

Evviva "Un anno con Nilli"!

- - -

Il libro "Tanti puntini per Nilli" si può trovare su Amazon, per un regalo ad un piccolo amico o una piccola amica che stanno imparando a contare e leggere, alla biblioteca del Comune o della scuola, come augurio di buona fortuna, o per un compleanno disimpegnato...

- versione italiano-inglese 


- versione italiano-tedesco


- - -


Ma... hey! La Coccinella Nilli si è intrufolata nelle carte della Tombola dell'alfabeto e degli animali, ma non c'entra niente! 

Ah, ho capito, vuole solo recapitare un messaggio: per tutti i suoi amici, quelli che non solo hanno ordinato il libretto "Tanti puntini per Nilli" ma l'hanno pure fotografato e condiviso facendolo conoscere ad altri, o hanno lasciato un commento su Amazon... o tutte e due le cose, se vorranno, riceveranno in omaggio i files del tabellone di ABC ANIMALIA (e quindi le carte) già magistralmente colorate dalla sottoscritta. Scrivetemi!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...