not follow

DISABLE RIGHT KEY

venerdì 24 settembre 2021

Calendario Home-Scolastico 2021-2022 da scaricare GRATIS (italiano, inglese, tedesco)

 Pochi ma buoni? I post su questo blog, ultimamente, dico.

Sicuramente non ci si  perde in chiacchiere, e si va subito al sodo. 

Ormai da un mese è stato pubblicato sul blog di Sybille il calendario che anche quest'anno abbiamo preparato per noi e per tutti quelli che apprezzano i nostri progetti condivisi: mancavo solo io!






Come al solito il calendario parte da settembre 2021 e arriva fino ad agosto 2022, per accompagnare con spunti e disegni i mesi dell'anno scolastico ed è dedicato ad un pubblico di ogni età: non solo ai bambini veri ma anche a agli adulti che hanno ancora i loro 'bambini interiori' belli vivi e curiosi, come noi!


IL TITOLO

Il CALENDARIO HOME-SCOLASTICO 2021-2022 ha un titolo molto strano:

"Pensoj Signostangoj"

che nella lingua Esperanto significa "Pensieri Segnavia". 

Ed è proprio l'Esperanto (=“colui che spera”), la lingua creata negli anni settanta e ottanta dell'ottocento dal medico e linguista polacco Ludwik L. Zamenhof per favorire le relazioni interpersonali e la pace nel mondo, ciò che quest'anno caratterizza in particolare il nostro tradizionale calendario.


LE CITAZIONI



Ogni mese Sybille ha scelto e illustrato per noi una frase speciale, una di quelle frasi che riaccendono la speranza e portano la serenità nei momenti difficili, come quando uno si perde in un bosco e cerca dei riferimenti, delle tracce per ritrovare il sentiero.  
Questi pensieri sono ottimi riferimenti positivi quando uno si sente sperso e non ritrova le basi da cui ripartire.  

Ecco qualche esempio, tra i miei preferiti: poche parole possono aprirci lo sguardo e illuminare una giornata!


La fantasia è un ingrediente necessario nella vita. È un modo di guardare la vita dalla parte sbagliata di un telescopio, e questo ti permette di ridere delle realtà della vita.
Dr. Seuss


Ogni cosa ha le sue meraviglie, anche l'oscurità e il silenzio, e io imparo, in qualunque condizione mi possa trovare, ad esserne contenta.
Helen Keller


La felicità è reale solo quando è condivisa.
Christopher McCandless 


Fai il meglio che puoi nella condizione in cui ti trovi, e sii gentile.
Scott Nearing


La libertà non ha valore se non include la libertà di sbagliare.
Mahatma Gandhi


Le persone sono come vetrate colorate. Brillano e risplendono quando c’è il sole, ma quando arriva il buio, la loro vera bellezza è rivelata solo se c'è una luce all'interno.
 Elizabeth Kübler-Ross


Tutto scorre
Hērákleitos

I DISEGNI

Ecco una carrellata di alcuni disegni che potrete trovare nel calendario, tutti da colorare a piacere per personalizzare e impreziosire le illustrazioni di Sybille. Non resta che scoprire tutti gli altri!








I FILES DA SCARICARE

>>DOWNLOAD calendario con citazione in ITALIANO

>>DOWNLOAD calendario con citazione in INGLESE

>>DOWNLOAD calendario con citazione in TEDESCO

Le font utlizzate per il calendario sono l'elegantissima Ahellya di Dmitry Barsukov e, per le frasi in corsivo, la font Indis1.

Per la pagina informativa (la retro copertina), abbiamo usato la preziosa Font ad Alta Leggibilità biancoenero® di biancoenero edizioni srl, disegnata da Riccardo Lorusso e Umberto Mischi, disponibile gratuitamente per chi ne fa un uso non commerciale. www.biancoeneroedizioni.com

COME STAMPARE IL CALENDARIO

Se volete stampare il calendario e impaginarlo, vi consiglio di seguire i suggerimenti che già avevo descritto nella presentazione dell'edizione precedente: QUI

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...