not follow

DISABLE RIGHT KEY

venerdì 9 aprile 2010

Giostrina musicale per bambini: tutorial. Finalmente il mio Sky Mobile!

Sono emozionata! Ho appena vinto il mio primo premio grazie a MammaF di Nati x Delinquere e mi accingo finalmente a pubblicare il tutorial del mobile che ho preparato per Ciccetto (appena in tempo, mi sa).
Eccolo nella nuova cameretta (con la parete blu e quella "giallo scuro")!
Detto tra noi: ma quanto è difficile fotografare una cosa in movimento?!?!


Ed eccolo più da vicino:


E' da tanto che avevo in mente questo progetto, sognando ad occhi aperti le nuove piccole mani che potranno toccare i pendenti musicali e gli occhioni che si meraviglieranno al comparire e scomparire dei sorrisi di stelle e gocce, soli e lune, che fanno: "CUCU'!".

Ecco chi mi ha ispirata nella realizzazione del mio progetto:

Recentemente su Pane, Amore e Creatività ho trovato questo bellissimo mobile di Varesecreativa con farfalle colorate trasparenti (il mio, in confronto, è un mattone!). Ne approfitto per rinnovare il mio ringraziamento a Linda per la sua segnalazione sul suo sito dei nostri coniglietti pasquali.

Ancora prima ero stata stata incantata dai cloud mobile di Urbancraft e Shakasukra, ed avevo trovato illuminante la soluzione di Soozs per utilizzare la gruccia come sostegno al mobile.



Quindi, dopo aver riattivato la ormai mitica macchina da cucire Lidl ed aver ripassato il punto festone e il punto erba, ho fatto un progetto ideale del mio mobile:



Materiale che ho usato per la realizzazione del mobile
(e tutti i perchè e i percome che sono poi il succo del discorso):
  • un attaccapanni di fil di ferro leggero (da lavanderia)
  • disegni di oggetti "celesti". I miei li trovate QUI in pdf, da scaricare e stampare in A4.

Softies Sky Mobile Patterns


Ho disegnato una nuvola di dimensioni adatte a contenere la gruccia, un sole, una luna e un arcobaleno


ed infine delle gocce e una stella.


Alla fine non ho montato nè l'arcobaleno nè il fiocco di neve. Quest'ultimo non era molto primaverile ed è forse più adatto ad una decorazione natalizia
  • tessuti a scelta: io ho usato il raso che avevo comprato per cucire gli uccellini (per fare il sole e le gocce)

  • e del tessuto argentato (luna) per sfruttare gli effetti di luce di questi due tessuti.


  • Li ho accostati a tessuti più "neutri" come il piquet avanzato dal progetto del sacchetto porta corredino per Ciccetto (con cui ho cucito la nuvola) e il soffice feltro (per la stella)
  • fili colorati per ricamare le faccine sugli elementi pendenti di stoffa e sulla nuvola. Io ho ricamato tutti sorrisi, con occhietti chiusi per gli elementi notturni A SCOPO BENEAUGURANTE... La mia nuvola invece sbadiglia o soffia.. non si è ancora capito..
  • campanellini con colori del cielo (volevo rappresentare il suono argentino delle gocce di pioggia)
  • gocce di cristallo (io l'ho presa da un vecchio lampadario trovato in un mercatino dell'usato) per catturare tutta la luce possibile e possibilmente creare qualche effetto prisma sul muro
  • piccole campanelle tubolari (io le ho recuperate da un soprammobile ormai rovinato) per aggiungere sonorità, celestialità ed ariosità al mobile
  • per fare la spirale e l'arcobaleno potete trovarne di già fatti, costruirli con legno e dipingerli a colori, cucirli con tessuto e nastri arcobaleno (nel pdf su Scribd trovate anche il pattern per l'arcobaleno, che io ho preparato ma non ho usato). Oppure, come me, li modellate con Eberhard Faber Efaplast Light, una pasta modellabile ultra leggera che si asciuga all'aria. Si compra nei colori primari, che poi si impastano insieme per creare le sfumature. Il mio arcobaleno "verticale" è assurdo, lo so, ma i colori ci son tutti.. questi elementi sono molto porosi quindi li ho rifiniti con una mano di vernice trasparente (ho usato quella per il DAS)
  • filo trasparente o nastri
  • imbottitura
Realizzazione e montaggio

Dopo aver stampato o disegnato i softies pendenti, si ritagliano nella stoffa e si cuciono.
Per cucirli a macchina ovviamente bisogna aggiungere il bordo margine di cucitura (seam allowance) alla linea da me disegnata.
Per tagliare la nuvola in modo simmetrico io ho sovrapposto due strati di tessuto e li ho piegati in due, in modo da lasciare la piega in corrispondenza della metà della nuvola (lato dritto).
Prima di chiudere la nuvola, cominciate ad imbottirla, infilateci la gruccia così com'è e completate l'imbottitura e la chiusura. Questo rende molto più stabile l'elemento portante del mobile.
In questa fase potete anche già legare dei lunghi nastri alla gruccia e cucirli nel bordo della nuvola in modo che, pendendo in basso fuori dalla nuvola, forniscano dei supporti sicuri e solidi ai pendenti. Io non sono stata così previdente..
Per finire ricamate le espressioni dei volti su una delle facce dei pendenti. Io ho usato il punto erba.
In realtà è tutto qui. Si tratta solo di disporre i pendenti come più ci piace e in base allo scopo del mobile.

Il mio, essendo montato tutto con filo trasparente (e con quale fatica!) e avendo parti piccole, non è sicuro per la manipolazione di un bimbo ed è fatto solo per incantare..

9 commenti:

  1. ma è FANTASTICOOOOOOOO!
    sei bravissima!!!!
    appena ho un po' di tempo provo a farne uno anche io!!!
    Grazie!

    RispondiElimina
  2. Mi inchino a cotanta bellezza, sono davvero senza parole. La mia sana invidia è alle stelle! :-)

    Ruben

    RispondiElimina
  3. Ma non esagerate!!!! Comunque grazie mille! ;-)

    RispondiElimina
  4. vista la mia ammirazione anch'io ti ho citato per il premio scrap...

    RispondiElimina
  5. Lo sai che il tuo cielo mobile e' una poesia??

    RispondiElimina
  6. Complimenti! Davvero bellissimo! Immagino ci sia voluta tanta pazienza per realizzarlo.

    RispondiElimina
  7. @ Gio: wow, grazie!
    @ Pollon72: in realtà la pazienza c'è voluta per usare il maledetto filo trasparente. I vari elementi imbottiti sono elementari e si cuciono velocemente, pure il "ricamo" è super veloce. Ma le mie ditone non ne volevano sapere di gestire gli ingarbugliamenti plasticosi e invisibili del filo trasparente..

    RispondiElimina
  8. Risposte
    1. mille grazie! (ora, dopo due anni, questo mobile è stato smembrato dal legittimo proprietario, che dorme con il sole.. ;-)

      Elimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...