not follow

DISABLE RIGHT KEY

martedì 29 giugno 2010

In gita al Bosco del Lusignolo


Tutte le volte che si esce dall'Autostrada a Manerbio si vede il cartello marrone delle informazioni turistiche che indica il fiabesco "Bosco del Lusignolo", allora andiamolo a visitare!
Se è un bosco sarà fresco; c'è un corso d'acqua, quindi la meta è approvata da Angu, che se no in pianura mi soffre. Di sicuro qualche cosa di naturalistico ci sarà in un bosco per il nostro Pulce,  e per Ciccetto lunghi percorsi ciclopedonali per cullarsi in carrozzina: le foto e le info su internet sembrano allettanti, anche se il sito ufficiale è antiquato e non aggiornato..  insomma carichiamo il Westfalia, latte per Ciccetto in frigo, e partiamo.
Il "Bosco del Lusignolo" si trova a San Gervasio Bresciano, e se non fosse che le segnalazioni si perdono proprio vicino alla meta, sarebbe facilmente raggiungibile. L'entrata nord è un po' abbandonata, quella principale ben curata, insomma si capisce che hanno fatto le cose bene.



Qui una mappa più dettagliata.

Purtroppo...
Purtroppo il Bosco non è la Grande Foresta di Pianura che mi ero immaginata. Le 30.000 piante messe a dimora hanno ancora un bel po' da crescere, e comunque difficilmente renderanno ombreggiato il lungo percorso della ciclopedonale. Nel gran caldo di inizio estate noi siamo stati a disagio a passeggiare in pieno sole con i bimbi.
Eppure i piccoli tratti lungo la roggia del Lusignolo sono splendidi, davvero lussureggianti, e la passerella sospesa di grande effetto!


Anche le aree picnic sono ben collocate, la seconda in una splendida piccola insenatura del corso d'acqua, sotto una altissima volta di fronde ombrose. E ovunque il canto di moltissimi uccelli.
Una gita da rifare in primavera o autunno, e con le bici al seguito.
Per fortuna di fronte all'ingresso principale il Bar "La Staffa", dove si affittano anche le bici, ha recinti con animali, così il pomeriggio è passato, tra un ghiacciolo per noi, le erbe date da mangiare agli animali e qualche tiro al biliardino. Lontani dalle resse, in mezzo alla natura, anche qui in pianura.

3 commenti:

  1. LO metto sicuramente tra i posti da andare a visitare... grazie come al solito!

    Ruben

    RispondiElimina
  2. Meravigliosa l'idea del viaggio emotivo!! intanto ho scoperto questo tuo post che mi era sfuggito!! una bella gita che potrei proporre ai miei bimbi!!
    grazie

    RispondiElimina
  3. Che bel blog! Ci sono arrivata cercando "Il piccolo Marroncini"...che piacevole scoperta!
    Verrò a trovarti spesso :^)

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...