Ho due vecchi libri per bambini. Piacevano tanto a me all'età del Pulce, ed ora piacciono molto a lui. Si intitolano "Clotilde e gli altri" e "Dalla parte di Clotilde" e sono stati scritti da Roberto Galve.
"Dalla parte di Clotilde" R. Galve, ed. Fratelli Fabbri. Retro copertina
Clotilde secondo me assomiglia un po' a Mafalda di Quino, ma nostrana e collage.
è una bambina dallo spirito ribelle, profondamente preoccupata per l'umanità e per la pace nel mondo. Pone a sé e ai suoi genitori domande candide e disarmanti a cui è difficile, e a volte impossibile, rispondere. Sono domande che mostrano le contraddizioni e le difficoltà del mondo degli adulti, nel quale Mafalda rifiuta di integrarsi. (Mafalda - wikipedia)
Ma chi è sto Roberto Galve?
In rete ho trovato poco niente: Roberto Galve, un disegnatore e artista, favolista, creatore di marionette, fondatore e direttore artistico del cineclub e teatro di figura Grauco di Roma, è stato conduttore, dopo Lucio Dalla, del programma di cartoni animati Eroi di Cartone. Lo stesso Roberto Buendìa Galve de il Paese di Giocagiò. Google dice che in Italia ha pubblicato per Fabbri anche il libro "Contro Favole" nel 1979 (ovviamente già segnato per Santa Lucia).
Ed ecco Clotilde.
Clotilde è un po' un'antesignana del Guerrilla Gardening e degli orti urbani.
Clotilde vive nell'Italia della migrazione interna sud-nord, alle prese con una scuola che non sta al passo, con degli adulti miopi e sulla difensiva.
Lei è un'avanguardista, caparbia, semina disegni e speranza.
Clotilde mi sta simpatica perché vive in un mondo fatto di ritagli di carta da parati a disegni grandi, quella che allora parlava di famiglia e di borghesia, ed è tornata di moda giusto adesso. Quella che ritagliavo anche io da piccola da libri-campionario di tappezzerie per fare i collage.
Clotilde piace anche al Pulce, ma continua a piacere a me, mi è sempre piaciuta. Forse perché sta dalla parte delle bambine (e dei bambini).
Storia interessante! Anche se Clotilde e Mafalda. Tanto da scoprire!
RispondiEliminaVolevo dire Clotilde e Mafalda non conosco.
EliminaClotilde è una sconosciuta. Mafalda una diva! ;-)
Eliminahttp://www.quino.com.ar/listado-libros-italia.html
che bell'impatto, mi piace tanto. mai mai mai vista.
RispondiEliminabeh, molto rétro!
EliminaMafalda di Quino la conosco benissimo e mi strapiace, ma Clotilde me la sono proprio persa. Vado a cercarla ...
RispondiEliminaho visto che ci sono in vendita copie usate anche a 5 euro.. ma mi sa che era importante solo per me! ;-)
EliminaSecondo me hai avuto più fiuto di noi.
EliminaClotilde me la sono persa pure io, ma mi piace eccome se mi piace da come l'hai presentata, detta da una che è cresciuta con mafalda.
RispondiEliminaecco, mi pareva che ci fosse qualcosa di economico.. mi dirai!
Eliminahttp://annunci.ebay.it/annunci/libri-e-riviste/piacenza-annunci-piacenza/clotilde-e-gli-altri-dalla-parte-di-clotilde-di-galve-1977/23403016
Cercavo immagini da questo libro che fu l'ultimo regalo di mia madre prima di morire e rifletteva già molto di ciò che era lei. L'ho amato tantissimo nell'infanzia, e crescendo - di fatto - sono diventata molto simile a Clotilde. Grazie per questo tuo post, molto delicato, che mi ha fatto sorridere ripercorrendo i miei stessi pensieri in merito. Ciao :-)
RispondiEliminaQuesto libro piace tantissimo anche al mio bambino di 5 anni, che ha appena cominciato a leggere. Grazie per il commento!
EliminaROBERTO GALVE VIVE? QUIERO DATOS POR FAVOR! clausalud1@hotmail.com
RispondiEliminaHi Claudia, I don't know!
EliminaTutte le immagini vengono da Dalla parte di Clotilde, che possiedo e che mi piace tantissimo. Ma com'è Clotilde e gli altri? Non sapevo che Galve avesse scritto un altro libro su Clotilde! Che bella scoperta!!! Grazie.
RispondiEliminaCiao, sono contenta di aver trovato un'altra appassionata di questo bel libro! L'altro volume è altrettanto bello. Se non riesci a trovarlo usato, puoi mandarmi in privato la tua mail così ti mando qualche immagine :-). Ciaooo!
Eliminanon potrete crederci: io l'ho consumati quei libri da quanto gli ho letti e me li sono fatti leggere! Giusto qualche mese fa li ho portati a rilegare perchè anche i miei 2 bambini li adorano. Educativi e bellissimi.
RispondiEliminaAnche i miei continuano a rileggerli! Buona idea quella di farli rilegare di nuovo: sono consumati!
Elimina